Condividi

Parmalat - logo

Come fare una torta al cioccolato

La torta al cioccolato è una certezza della cucina italiana: per colazione, merenda, come dessert durante una cena, è perfetta per accompagnare qualsiasi momento della giornata.

Sfiziosa e ricca di varianti, oggi vi proponiamo le 5 versioni più golose della torta al cioccolato: preparata con pochi ingredienti, può essere proposta nella sua versione più semplice, fatta solo con farina, uova, cacao e zucchero, ottima da inzuppare nel caffè la mattina; oppure può essere farcita a festa con la panna montata e portata in tavola come torta di compleanno; può essere realizzata senza uova, nella versione al cioccolato fondente o con lo cioccolato bianco, per un risultato dolcissimo, ma non stucchevole.

Se volete sapere come fare una torta al cioccolato che sia golosa e facile da realizzare, non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutti i nostri consigli!


Come fare una torta al cioccolato semplice


Ottima per fare colazione, la torta al cioccolato semplice esprime la sua massima essenza una volta inzuppata nel latte o nel caffè. Soffice e dal gusto leggero, è facile e veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti da amalgamare in un composto unico, metterlo in una teglia e infornare.

In una terrina setacciate la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Se preferite, al posto del lievito utilizzate la fecola di patate, da unire in egual misura alla farina: renderà il vostro impasto ancora più morbido e voluminoso. In un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero sino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Per aromatizzare il vostro composto, aggiungete della scorza d'arancia: donerà una fragranza sfiziosa sia al profumo che al gusto del dolce.

Vi consigliamo di unire le farine al composto di uova e zucchero, piano piano, continuando a mescolare dolcemente con un mestolo, muovendovi dal basso verso l'alto secondo un'unica direzione proprio per evitare di “far impazzire” le uova.

L'impasto può dirsi pronto quando tutti gli ingredienti risultano incorporati perfettamente e creano un composto liscio e uniforme. A questo punto potete versare l'impasto in una teglia imburrata, magari rotonda, così da assicurare la tradizionale forma della torta, e infornate a 170° per 40 minuti. Controllate la cottura del vostro dolce già dopo una mezz'ora: i tempi variano anche in base al forno. Per testarla, immergeteci uno stecchino: se, tirandolo fuori, resta pulito, il vostro dolce è pronto, altrimenti deve rimanere un altro po' nel forno.

Adesso sfornate la vostra torta, aspettate che si raffreddi e spolveratela con dello zucchero a velo. La vostra torta al cioccolato semplice è pronta.

Se siete golosi, vi consigliamo di unire all'impasto delle gocce di cioccolato: le pepite renderanno la vostra torta ancora più sfiziosa!

Come fare una torta al cioccolato e panna

Un altro dolce perfetto come dessert di un'occasione speciale, proprio come le feste e i compleanni, è la torta di compleanno al cacao con panna e lamponi. Farla è semplicissimo, anche perché in vostro aiuto vengono i prodotti Chef.

Per preparare il dolce, utilizzate lo stesso procedimento della torta al cioccolato semplice.

Una volta tolta dal forno, fatela raffreddare. Dopo di che, dividetela a metà, tagliandolo con un coltello lungo e fino, così da inciderla da un lato all'altro senza romperlo, cercando di non inclinare la lama per favorire un taglio preciso.

Una volta concluso il taglio, avrete ottenuto due dischi uguali. Adesso montate la Panna da Montare in Brik Chef. Un consiglio utilissimo: prima di usarla, tenete la Panna da Montare Chef in frigo; questo accorgimento favorirà la sua montatura. Versatela in una terrina e azionate le fruste a bassa velocità. Muovetevi lentamente, secondo un'unica direzione, dal basso verso l'alto. Continuate l'azione fino a quando la Panna da Montare Chef non risulterà voluminizzata del tutto, mostrandosi soda e ferma.

Una volta montata, se volete dolcificarla, setacciate dello zucchero a velo e incorporatelo delicatamente con una spatola. Altrimenti, potete servirvi della Panna da Montare Chef già Zuccherata.

Adesso spalmate la panna montata sulla base di uno dei due dischi di dolce che avete precedentemente realizzato. Per dare un tocco di freschezza, aggiungete dei lamponi o dei pezzetti di fragola. Oppure, per rendere la vostra torta ancora più sfiziosa, cospargete lo strato di panna con delle scaglie di cioccolato.

Ora appoggiate il secondo disco sul primo farcito e decoratelo a vostro piacimento, per esempio con del semplice zucchero a velo o utilizzando la panna montata, coprendo tutta la superficie della torta o facendo solo qualche qualche sbuffo, magari alternato con i lamponi o le fragole che avete messo nel dolce.

La vostra torta al cioccolato e panna è pronta. Portatela in tavola e stupite i vostri ospiti con la sua maestosità e il suo gusto insuperabile.


Come fare una torta al cioccolato senza uova


Volete fare la torta al cioccolato, ma non avete le uova o non volete utilizzarle? Nessun problema, è possibile realizzare il dolce anche senza le uova, pur mantenendo la morbidezza che deve contraddistinguerlo. Visto che non si utilizzano le uova, serve un ingrediente che dia liquidità all'impasto prima della cottura e sofficità alla torta una volta pronta: la Panna Fresca Chef.

Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una terrina. Nella stessa, unite lo zucchero. Adesso aggiungete Panna Fresca Chef piano piano mentre amalgamate tutto con una frusta a mano, cercando di evitare la formazione di grumi: il composto deve risultare liscio e omogeneo.

Versate il composto in una teglia imburrata e infornatelo a 180° per una ventina di minuti. Ricordatevi di fare la provadello stecchino prima di toglierlo dal forno per assicurarvi della corretta cottura.

La vostra torta al cioccolato senza uova è pronta per essere servita. Soffice e leggera, è perfetta per la colazione, ma anche come dessert dopo una cena speciale. Tagliatela a fette e servitela su un piatto con un po' di zucchero a velo e accompagnata da uno sbuffo di Panna Montata Spray Chef, per un gusto eccezionale e una presentazione semplice ed elegante.

E per renderla ancora più gustosa, sostituite il cacao in polvere con la Crema al Cioccolato Chef. Realizzata con materie prime di alta qualità, è buona e genuina come quella fatta in casa. Un altro consiglio: se utilizzate la Crema al Cioccolato Chef, riducete la quantità della Panna Fresca Chef perché l'impasto della torta deve rimanere cremoso, non diventare liquido.


Come fare una torta al cioccolato fondente


Dal profumo intenso e dal sapore avvolgente, la torta al cioccolato fondente è facile e veloce da preparare, per un risultato sfizioso da gustare per merenda o come dolce di fine pasto, magari impreziosito con una farcia o una decorazione stuzzicante.

Come prepararlo? Iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo, in una terrina mettete il burro a temperatura ambiente e spezzettato e montatelo con lo zucchero per ottenere un composto cremoso.

Adesso unite le uova continuando a sbattere e unite il cioccolato fondente, che ormai sarà completamente fuso. Amalgamate bene per ottenere un composto uniforme. Setacciate la farina e il lievito sopra il composto e mescolate. Per un impasto dal sapore ancora più intenso, aggiungete anche un po' di cacao amaro in polvere: insieme al cioccolato fuso assicurerà un carattere incredibile, una bomba di gusto che esploderà in bocca al primo assaggio.

Appena omogeneizzato l'impasto, versatelo in una terrina e mettetelo in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Verificate, via via, la cottura con uno stecchino: quando, dopo averlo immerso, lo tirate su pulito, togliete la torta dal forno, è pronta. Fatela raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Una variante sfiziosa? Tagliate a metà la vostra torta al cioccolato fondente, aiutandovi con un coltello a lama lunga e sottile. Attenzione a procedere dritti con il taglio, devono risultare due dischi di torta uguali. Adesso, farcite la vostra torta con la Crema Pasticcera Chef. Il contrasto tra l'amaro del cioccolato fondente e la dolcezza della crema si armonizzeranno, donandovi un gusto unico: l'ideale per stupire i vostri ospiti.

Se amate la cannella, non perdetevi la torta al cioccolato e cannella con riso soffiato. Vi basterà aggiungere la cannella in polvere nell'impasto della torta al cioccolato fondente. Una volta pronto, come suggerisce la ricetta, decoratelo con il riso soffiato e la Panna Montata Spray Chef: un dolce delizioso e dal forte impatto visivo, perfetto anche come torta di compleanno.

E non dimenticatevi che il cioccolato fondente fuso con un po' di Panna Fresca Chef può anche trasformarsi in una gustosissima glassa per la vostra torta. Farcite il dolce al cioccolato fondente con la confettura di albicocche, dopo di che versate sopra il cioccolato fuso con la Panna Fresca Chef, fate raffreddare e assaggiatelo: la vostra torta sacher è pronta in pochi e semplici passaggi.


Come fare una torta al cioccolato bianco


Amata soprattutto dai bambini per il suo sapore dolcissimo, la torta al cioccolato bianco è perfetta per regalarvi un momento di sfizio o come dolce che accompagna i vostri momenti speciali. Realizzarla è semplice e veloce, vi serviranno pochi ingredienti. Ma ricordate: visto le caratteristiche del cioccolato bianco, se non amate i sapori molto dolci, dosate bene lo zucchero.

Iniziate con lo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo anche del burro, così da fonderlo per bene. Nel frattempo, in una terrina montate le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Incorporate la farina e il lievito setacciati con delicatezza e unite anche il cioccolato e il burro completamente fusi. Amalgamate l'impasto senza che si formino grumi. Adesso imburrate uno stampo, versate l'impasto e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Prima di tirarlo fuori, fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che sia pronto. Spolverate la superficie di zucchero a velo o cacao in polvere e gustate la vostra torta al cioccolato bianco in tutta la sua dolcezza e semplicità.

Per un dolce ancora più sfizioso, dove dolcezza e amaro si armonizzano in modo unico e eccellente, farcite la vostra torta al cioccolato bianco con la Crema al Cioccolato Chef. Cremosa e non invasiva, non abbatterà la delicatezza tipica di questo dessert. E per dare un tocco in più alla vostra torta, realizzate una glassa al cioccolato fondente, sciogliendolo a bagnomaria con la Panna Fresca Chef e versandolo sul dolce: l'idea perfetta per preparare una torta di compleanno.


prossimo articolo

Come fare le polpette

LEGGI