La ricetta di questo dolce è molto semplice e la sua preparazione è anche abbastanza veloce da realizzare in cucina: la base della torta di compleanno al cacao con panna e lamponi è costituita da del soffice e morbido Pan di Spagna al cioccolato e da una farcia ricca e gustosa, e la peculiarità di questo dolce sta proprio nella bontà degli ingredienti che, insieme, creano una torta davvero golosissima.

Nonostante il suo aspetto delizioso e scenografico, preparare questa torta è semplicissimo e vi basterà qualche accortezza per poterla facilmente cucinare a casa vostra: per prima cosa fate attenzione al Pan di Spagna al cioccolato, montate bene le uova così che venga spumoso e setacciate la farina, la fecola e il cacao in polvere così che non si formino grumi quando li unirete al composto di uova e zucchero. Dopo questo passaggio passate alla cottura in forno, quindi fate raffreddare prima di togliere i due dischi di Pan di Spagna dagli stampi, operando con delicatezza in modo che non si rompano. Per quanto riguarda la farcia, la Panna da Montare Chef farà da sola tutto il lavoro: vi basterà montarla con le fruste elettriche e il suo sapore unico, unito a quello dei lamponi, conquisterà il palato di tutti!

Provate quindi a cucinare questa torta fantastica con questa semplice ricetta in tre step e qualche consiglio utile.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la torta di compleanno al cioccolato e panna, ponete in una ciotola la farina setacciata assieme alla fecola e al cacao e mettetela momentaneamente da parte. Prendete un’altra ciotola e versate le uova, lo zucchero e spolverate la superficie con la scorza di arancia grattugiata. Sbattete il composto di uova e zucchero con un frullatore elettrico per circa 15-20 minuti, così da avere un composto liscio, spumoso e omogeneo. Ricordate, più tempo montate le uova e maggiore sarà il volume del composto una volta cotto. A questo punto, aggiungete le polveri (la farina, la fecola e il cacao) un po’ per volta e incorporatele delicatamente al composto con una spatola.

  2. 2

    Il composto che avete ottenuto è in grado di riempire due stampi a base circolare di 20 cm di diametro e, perciò, imburrateli e infarinateli, o foderate le basi con la carta forno, e versatevi il composto all’interno. Infornate entrambi in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti. Il Pan di Spagna in forno risulterà pronto quando farete la prova dello stecchino e questo sarà completamente asciutto. Passato il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciate i dolci all’interno del forno per altri 5 minuti, dopodiché sfornateli, estraeteli dalle teglie, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente su di un tagliere.

  3. 3

    A questo punto occupatevi della farcitura e della decorazione: montate la Panna da Montare Chef e aggiungete lo zucchero a velo solo quando la panna è già del tutto montata. Stendete una parte della panna su uno dei due Pan di Spagna (che farà da base alla torta) e guarnite con dei lamponi. Appoggiate il secondo Pan di Spagna sulla farcia senza fare eccessiva pressione e guarnite e decorate anche quest’ultimo sulla superficie. Infine, spolverate il tutto con dello zucchero a velo e servite subito il dolce.

    Curiosità

    Lo strato che spicca di più in questa preparazione è senza dubbio il Pan di Spagna, che è una delle ricette base della pasticceria: i dischi di Pan di Spagna sono usati per realizzare moltissimi dolci di pasticceria a partire da semplici torte guarnite e farcite con diversi tipi di creme e di frutta, fino ad arrivare a preparazioni molto più complesse, e alla conseguente realizzazione di dolci particolari e ricchi sia nel gusto che nell’aspetto.

    Leggenda vuole che il Pan di Spagna sia stato ideato nel Settecento in Spagna, per l’appunto, per mano di un cuoco italiano che creò il dolce spumoso, soffice e dal gusto delicato che conosciamo oggi.

    Proprio grazie alla delicatezza del suo sapore, il Pan di Spagna si presta a essere guarnito e decorato con gli ingredienti che più vi piacciono. Se volete variare la ricetta che vi abbiamo suggerito, potreste arricchire la farcitura di panna montata con una manciata di gocce di cioccolato fondente o bianco per creare un gioco di consistenze, oppure potreste aggiungere un altro tipo di frutti di bosco a vostro piacimento tra mirtilli, more e fragoline.

    Potete guarnire la farcia centrale anche con altri ingredienti, per esempio potreste realizzare una crema diplomatica che si ottiene dall’unione di due tipi diversi di creme, la crema pasticcera e la crema chantilly. Per prepararla unite la Panna da Montare Chef a dello zucchero a velo e avrete ottenuto la crema chantilly, quindi unitela alla Crema Pasticcera Chef, già pronta all’uso, e avrete una farcia squisita con cui riempire la vostra torta al cacao con panna.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef