dolci al cioccolato senza lattosio b
Articoli sul Latte
Intolleranze

Idee per ricette di dolci al cioccolato senza lattosio

È impossibile rinunciare alla bontà del cioccolato e anche chi è intollerante al lattosio o ha difficoltà a digerire questo zucchero non può farne a meno.

Chi ha quest’intolleranza spesso pensa che non sia più possibile mangiare il cioccolato, poiché molte ricette prevedono alimenti, ingredienti e bevande contenenti il lattosio. Siamo qui per dimostrarvi il contrario: è possibile preparare uno sfizioso dolce delattosato senza rinunciare al gusto e ai valori di uno contenente lattosio.

Come fare? Basterà scegliere dei prodotti senza lattosio oppure degli alimenti privi naturalmente di lattosio. E per quanto riguarda il cioccolato, che al naturale è privo di lattosio, potrete utilizzarlo sotto forma di cacao amaro, il cioccolato fondente e il cioccolato extra fondente, ovvero quello con una concentrazione di cacao pari o superiore al 75%.

Ecco allora una serie di ricette per preparare dei gustosi dolci al cioccolato senza lattosio in modo pratico e veloce: deliziosi muffin al cioccolato senza lattosio, piccoli tartufini al cioccolato senza lattosio come dessert finger food, un ottimo bavarese al cioccolato senza lattosio da servire come dolce a fine pasto e, infine, un gustosissimo plumcake al cioccolato senza lattosio per colazione o per merenda.

 

CIOCCOLATO: L'INGREDIENTE A CUI NON SI PUÒ RESISTERE

La bontà del cioccolato è stata riconosciuta fin dai tempi antichi, basti pensare che i Maya lo chiamavano “kakaw uhanal” che significa cibo degli dei. Il cioccolato che sia fondente, al latte, bianco o arricchito con le nocciole e le mandorle è un ingrediente unico che può essere utilizzato non solo in ricette dolci ma anche in piatti salati con un po’ di creatività.

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao: è preparato mescolando il burro di cacao, ovvero la parte grassa derivata dai semi di cacao, con polvere di semi di cacao, zuccheri e altri ingredienti facoltativi, tra cui il latte (animale o vegetale, come quello di riso, di cocco o di soia) e altri aromi, che permettono di preparare le varie tipologie di cioccolato: fondente, al latte, bianco e arricchito da frutta secca o frutta candita.

Ma non è solo un cibo adatto ai più golosi, ha anche molte proprietà benefiche per l’organismo. Molti studi hanno dimostrato infatti che l’assunzione di cioccolato stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello in grado di agire positivamente sull’umore delle persone.

Inoltre, è un alimento ricco di antiossidanti, soprattutto quello fondente, come i flavonoidi, che hanno molti effetti positivi in caso di livelli elevati di colesterolo “cattivo”, di ipertensione, di infezioni sistemiche e di irrigidimento delle pareti dei vasi sanguigni: in poche parole prevengono malattie cardiovascolari e proteggono le arterie.

Per una corretta alimentazione e il benessere del nostro organismo è bene però non cedere troppo spesso ai peccati di gola: il cioccolato contiene anche zuccheri, grassi saturi, acidi grassi e calorie rilevanti, addirittura in quantità superiore in caso di cioccolato al latte o bianco. Una tavoletta da 100 g arriva a contenere ben 500 kcal. In genere è consigliata infatti una dose media di 30 g, se si tratta di un consumo sporadico. Se si volesse consumare del cioccolato fondente tutti i giorni le quantità sarebbero molto ridotte: dai 5 ai 15 g.

Ma perché chi ha un’intolleranza come l’intolleranza al lattosio dovrebbe privarsi della cioccolata, di biscotti, di snack, di barrette e di una buona torta al cioccolato? Noi siamo qui per dirvi e dimostrarvi che è possibile gustarsi una buona cioccolata calda preparata con prodotti senza lattosio. Come? Aggiungendo acqua e Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile insieme a una piccola dose di fecola di patate al cacao amaro e allo zucchero (o miele) in modo da rendere il tutto cremoso e con lo stesso sapore di quella del bar!

E per altri alimenti? Vediamo insieme alcune ricette e idee.

COME USARE IL CIOCCOLATO NEI MUFFIN SENZA LATTOSIO

I muffin senza lattosio sono un dolce perfetto da mangiare a colazione in alternativa ai classici cereali, ma sono anche dei deliziosi spuntini da gustare a merenda o come sfizioso dolce di fine pasto, e inoltre sono molto facili da preparare! Tutto ciò che dovete fare è unire gli ingredienti, mescolare e infornare.

Potete realizzare dei muffin al cioccolato, dei golosissimi cookies muffin oppure dei muffin con ripieno di cioccolato o con gocce di cioccolato. Ognuna di queste sarà una variante golosa che potrete offrire a chi preferisce un’alimentazione senza lattosio, grazie all’utilizzo del Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile che permette anche a chi ha problemi a digerire il lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte. Vediamo insieme come fare.

Per preparare dieci muffin al cioccolato senza lattosio vi serviranno:

  • 200 g di farina 00,
  • 60 g di cacao amaro,
  • 200 g di zucchero,
  • mezza bustina di lievito per dolci,
  • 150 ml di Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile,
  • 2 uova
  • 60 g di burro senza lattosio o margarina.

Mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao in polvere in una ciotola, mentre in un’altra mettete il burro senza lattosio fuso, il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile e le uova mescolando. Versate il contenuto della seconda ciotola nella prima e amalgamate l’impasto.

In alternativa al burro, potete utilizzare l’olio di semi di girasole; la quantità corrispondente è di 48 grammi.

A questo punto imburrate e infarinate gli stampini e procedete a riempirli tutti per circa i 2/3. Infornate il tutto a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Trascorso il tempo avrete ottenuto i vostri muffin! Lasciate raffreddare, poi toglieteli dagli stampini e servite!

Se volete preparare dei muffin con gocce di cioccolato senza lattosio, vi serviranno gli stessi ingredienti ad eccezione del cacao e con l’aggiunta di una bustina di vanillina e di 200 g di gocce di cioccolato, che aggiungerete agli ingredienti secchi prima di quelli liquidi. Ricordate di tenere in frigo le gocce di cioccolato prima dell’utilizzo, in questo modo le gocce rimarranno più compatte in fase di cottura.

Nel caso in cui vogliate preparare dei muffin con ripieno di cioccolato, non dimenticate che il segreto per un ripieno sodo è quello di disporre dei cucchiai di cioccolato fondente fuso su una teglia con carta da forno e di farli congelare per 1 ora prima di metterli nell’impasto. Potete variare il ripieno utilizzando della crema alla nocciola o alla gianduia.

Le dosi per i vostri muffin saranno le stesse:

  • 200 g di farina 00,
  • 200 g di zucchero (o zucchero di canna),
  • mezza bustina di lievito per dolci,
  • 150 ml di Latte Zymil Microfiltrato Magro Digeribile,
  • 2 uova,
  • 60 g di burro senza lattosio o margarina.
  • Aggiungete però 100 g di cioccolato fondente.

Il procedimento sarà lo stesso utilizzato precedentemente per realizzare i vostri muffin ma questa volta quando andrete a riempire i vostri stampini o i vostri pirottini di carta con l’impasto, dovrete farlo fino a metà. A questo punto dovrete inserire i cubetti di cioccolato che avete fatto freddare in freezer e poi ricoprire con un cucchiaio di impasto. Potrete decorare la superficie con qualche goccia di cioccolato o con della granella di zucchero.

TARTUFINI AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO PER UN DESSERT FINGER FOOD

I tartufi al cioccolato sono un dolce facilissimo e velocissimo da preparare che sarà degno di una pasticceria. Possono essere realizzati in modi molto diversi, anche senza lattosio ovviamente!

Potete inoltre dare sfogo alla fantasia non solo con gli ingredienti, preparando delle graziose confezioni da portare come regalo a casa di amici, disponendoli in dei vassoietti oppure riponendoli all’interno di pirottini in carta colorata. Per una serata speciale invece disponete i tartufi al cioccolato l’uno sopra l’altro, in modo da realizzare una piramide su cui colare del cioccolato fondente, il figurone è assicurato!

Per preparare sei porzioni, circa trenta tartufi, vi serviranno:

  • 100 ml panna fresca,
  • 20 g di zucchero semolato,
  • 10 g di burro senza lattosio o margarina
  • 250 g di cioccolato fondente.

In un pentolino mettete la Panna Fresca Zymil, lo zucchero semolato e il burro senza lattosio o margarina e fate sciogliere il tutto a fuoco basso. Aggiungete poi il cioccolato fondente a fuoco spento, trasferire il composto in una ciotola e riporre in frigo per circa 12 ore.

In questo modo il composto sarà compattato e potrete iniziare a realizzare i vostri tartufini. Al loro interno potete inserire una nocciola o un paio di mandorle e poi ricoprirli con del cacao amaro misto a zucchero a velo oppure con quello che più volete, creando diversi gusti: codette di cioccolato, cocco, granella di nocciole e persino granella di pistacchio.

I vostri tartufini al cioccolato senza lattosio saranno degli ottimi dolcetti finger food da poter mangiare appunto con le mani. Per dare un tocco di eleganza, presentate i tartufini preparati all’interno di piccoli pirottini.

L'ELEGANZA DELLA BAVARESE AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO

La bavarese è un dolce di origine francese e ha una consistenza simile a quella di un budino. Ne esistono diverse varietà, ma quella più classica è sicuramente quella al cioccolato. Anche in questo caso, sarà facilissimo preparare la sua variante senza lattosio!

La bavarese è un elegante dolce al cucchiaio molto semplice da preparare ma dal grande effetto scenografico se guarnito con frutta fresca e ciuffetti di panna montata. È ideale da servire come raffinato dessert di fine pasto per una cena importante o in occasione di una festività in famiglia. In ogni caso diventerà uno dei piatti forti dei vostri menù casalinghi!

Cosa vi serve per la preparazione?

Innanzitutto, fate ammorbidire 6 g di colla di pesce in acqua fredda e nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con 250 ml di Latte Zymil Alto Pastorizzato Buono Digeribile e 1 baccello di vaniglia. Fate bollire per circa 5 minuti e in una ciotola montate cinque tuorli d’uovo con 120 g di zucchero. Versate poi il latte caldo nella ciotola e mescolate. Trasferite il tutto in un altro pentolino e mettete a scaldare la crema a fuoco basso per quindici minuti. Una volta che la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata.

Mescolate fino a quando quest’ultima non si sarà sciolta e ben amalgamata al composto. A questo punto è il momento di aggiungere 120 g di cioccolato fondente finemente tritato. Mescolate in modo che il cioccolato si sciolga del tutto: avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. Mentre lasciate raffreddare montante 300 ml di Panna Fresca Zymil e incorporatela alla crema ormai fredda con l’aiuto di una spatola cercando di non smontare la panna.

Prendete uno stampo in silicone, in alternativa foderate quello che avete con della pellicola trasparente, da circa 30 cm e versate il composto al suo interno. Fate riposare il bavarese per circa 2 ore in freezer. Quando sarà pronta, estraetela dal freezer e capovolgete lo stampo su un piatto da portata. Eliminate la pellicola e decorate come più desiderate.

Potete anche sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato gianduia senza lattosio, utilizzare altri aromi naturali come la scorza di arancia e limone, e dividere l’impasto tra più stampini in modo da creare delle piccole bavaresi da servire come dessert ai vostri ospiti.

COME PREPARARE UN PLUMCAKE AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO PER LA COLAZIONE E LA MERENDA

Il plumcake è uno dei dolci al cioccolato che accompagnano meglio la vostra colazione dandovi il giusto carico di energia al mattino assieme a un buon caffè, o vi danno il giusto sprint a merenda. Così alto e soffice, il plumcake è un dolce inconfondibile, specie se per ottenere un gusto ancora più deciso, scegliete la variante al cioccolato.

È un dolce molto semplice da preparare che prevede pochi ingredienti e, nella sua versione senza lattosio, sarà senz’altro facile da preparare per voi. Iniziamo!

Rompete 3 uova in una ciotola capiente e mescolate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete a turno 200 g di zucchero, 120 ml di olio di semi di girasole, 120 ml di Latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile e 120 g di farina pian piano, il tutto sempre mescolando.

A questo punto avrete ottenuto con composto chiaro e omogeneo a cui dover aggiungere 40 g di cacao amaro in polvere e una bustina di lievito da 16 g, mentre continuate a utilizzare lo sbattitore elettrico. Per un plumcake al cioccolato ancora più goloso potete aggiungere a questo punto anche 125 g di gocce di cioccolato senza lattosio amalgamandole al composto con una spatola.

Ora è arrivato il momento di preparare il vostro stampo per plumcake da circa 30×10 cm: ungetelo e infarinatelo. Versate il composto al suo interno e infornate per circa 50 minuti a 180°. Il plumcake si gonfierà e sarà pronto per essere gustato, una volta intiepidito, con una bella spolverata di zucchero a velo!

Scopri gli altri articoli

Tutti i nostri consigli per un’alimentazione sana e bilanciata

heading parmalat corporate