Quanto è importante la colazione?
La prima colazione è un gesto piacevole e importante che, dopo il digiuno notturno, fornisce l’energia necessaria per le attività della giornata, per la scuola e per il lavoro. La prima colazione deve apportare in modo equilibrato proteine, carboidrati semplici e complessi, lipidi, minerali, vitamine e fibra. Il latte e lo yogurt, rappresentano la fonte principale di proteine, lipidi e calcio, mentre i carboidrati complessi sono forniti dal pane e dai suoi derivati.
Cosa mangiare per una colazione equilibrata?
Se volete dei consigli per una colazione sana ed equilibrata, bisognerebbe mangiare dei cibi nutrienti e salutari, che contengano tutte le sostanze benefiche di cui ha bisogno il nostro corpo, come le proteine, i carboidrati e le vitamine, non solo gli zuccheri.
Per aiutarvi, potete trasformare la colazione in un rituale mattutino da svolgere con tutta la famiglia, come un importante momento di unione e convivialità.
Per nutrirvi e attivare il vostro metabolismo, potete bere una tazza di caffellatte o di latte con i cereali integrali, abbinata a una bevanda fresca e ricca di vitamine, come un bel bicchiere di spremuta o di succo di frutta. Potete gustare delle fette biscottate con burro e marmellata, oppure dei pancake leggeri con un velo di miele, un ingrediente naturale e gustoso e un ottimo dolcificante, migliore dello zucchero raffinato e prezioso per la nostra salute.
In alternativa, se avete poco tempo ma volete seguire le regole di una sana alimentazione, anche un semplice yogurt può diventare la colazione ideale, meglio se arricchito con un po’ di avena, di frutta secca o con dei pezzi di frutta fresca.
Quanto è importante la merenda?
Essa ha un ruolo fondamentale per contrastare il calo degli zuccheri nel sangue che si registra un paio d’ore dopo l’ultimo pasto. La merenda è così importante che persino l’Inran (Istituto nazionale di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione) ha stabilito le sue regole auree: dovrebbe dare circa il 7% dell’energia giornaliera (150 calorie), essere consumata almeno due ore prima di cena, e variare spesso.
Il latte, da solo o insieme a frutta, biscotti, cereali o cioccolato, e lo yogurt sono alimenti ideali per gli spuntini a metà mattina o a metà pomeriggio: lasciandosi poi guidare dalla fantasia sono la base per frullati, frappè o smoothies. E’ bene ricordare che l’apporto energetico per gli spuntini dovrebbe essere circa il 7% delle calorie giornaliere: per esempio, per i ragazzi fra 6 e 14 anni, le calorie della merenda dovrebbero essere indicativamente comprese fra un minimo di 100, per i più piccoli e non molto attivi, ed un massimo di 190, per i più grandi. Leggere l’etichetta nutrizionale aiuta ad orientarsi: un bicchiere di latte intero (200ml) fornisce circa 120 Kcal, un brik di latte e cioccolato (200 ml) fornisce circa 150 Kcal e uno yogurt alla frutta circa 130 Kcal. Acquisendo la buona abitudine alimentare di consumare il latte ed i suoi derivati in diversi momenti della giornata si riesce facilmente ad allinearsi alle linee guida che ne consigliano due – tre porzioni al giorno.
Ma come trasformare una merenda in gusto e benessere?
L’importante è fare una buona scelta, mangiando le cose giuste: si sconsigliano quegli snacks, con apporti calorici troppo elevati (in media 400 Kcal per 100g di prodotto) che possono appesantirci.Le giuste scelte per star bene senza rinunciare al gusto sono sicuramente prodotti più leggeri con i giusti elementi nutrizionali per il nostro benessere.