Un’idea originale, dall’effetto scenografico, ottima da servire per un aperitivo con gli amici durante una calda serata estiva è quella di preparare un Tequila Sunrise. Parliamo di un long drink bello da vedere e buono da bere, grazie ai suoi colori sgargianti che vanno dall’arancione al giallo (esso, infatti, richiama il colore dell’alba da cui prende il nome) e al suo sapore dolce, ma allo stesso tempo intenso grazie alla presenza della tequila. 

Si tratta di uno dei drink più famosi, realizzato con maestria in tutti i bar e locali, ma lo potete preparare anche a casa. Infatti, la ricetta è semplice e si fa in poco tempo con ingredienti facilmente reperibili: oltre alla tequila, serviranno lo sciroppo di granatina e il succo d’arancia. Nel nostro caso vi proponiamo di usare il Dolce di Natura Arancia 1000ml, dissetante e ricco di gusto si amalgama alla perfezione con gli altri elementi. Il risultato sarà una bevanda da servire in un bicchiere guarnendolo con ghiaccio, frutta fresca e qualche fetta d’arancia, in modo tale da donargli quel tocco esotico che lo rende speciale. 

Come se non bastasse, oltre a spiegarvi il procedimento facile e veloce da seguire, vi suggeriremo anche delle idee e varianti per migliorare nella preparazione, così da stupire i vostri invitati. Qualsiasi occasione è buona per preparare questo cocktail: feste, compleanni in famiglia, ma è anche perfetto per godersi un momento di relax dopo una lunga giornata lavorativa. Le possibilità sono infinite, l’unico limite è la vostra fantasia. Quindi allacciate il grembiule e andate in cucina a realizzare questo drink.

Preparazione

  1. 1

    Qui troverete i passaggi semplici e veloci per realizzare in pochi minuti un cocktail d’effetto, perfetto per portare in casa un’aria di vacanza. Iniziate la preparazione del vostro Tequila Sunrise partendo dai bicchieri. Vi serviranno due highball, quelli alti da cocktail, ma potete usare anche i tumbler dal fondo spesso. Riempiteli entrambi fino a metà con i cubetti di ghiaccio in modo tale da farli diventare freddi mentre preparate gli ingredienti. 

    A questo punto versate 50 ml di tequila in ciascun bicchiere e poi 150 ml di succo Dolce di Natura Arancia 1000ml. Fate attenzione a rispettare le dosi, perché, una volta completato questo step, li dovete mescolare lentamente con un cucchiaino, in modo tale da farli amalgamare bene senza rompere il ghiaccio. 

  2. 2

    Il secondo passaggio prevede di versare in ciascun bicchiere la granatina: versate anche questa lentamente facendo colare l’ingrediente lungo il bordo. Potete aiutarvi usando un cucchiaino rivolto verso il basso e tenuto contro la parte interna del bicchiere. Questa tecnica prevede che la granatina scenda dolcemente sul fondo senza mescolarsi e serve per creare l’effetto sfumato del sole che sale. 

  3. 3

    Una volta inserita la granatina, non dovete più mescolare, bensì passate a decorare la bevanda. Guarnite la superficie con una fetta d’arancia da mettere sul bordo del bicchiere e aggiungete anche una ciliegia al maraschino sul bordo adagiandola su uno stecchino. Una volta rifinito, il vostro long drink è pronto per essere gustato. Lasciatevi stupire dal suo gusto e dalla presentazione sorprendente. 

Curiosità

In questa sezione troverete tante curiosità e informazioni che forse non conoscevate su questa bevanda. Essa vanta una storia molto interessante: nonostante il nome e l’uso della tequila facciano pensare al Messico, in realtà questo drink è di stampo USA. Si pensa, infatti, che la prima ricetta sia stata creata negli Stati Uniti intorno agli anni Trenta e che venisse preparata a base di tequila, liquore, succo di lime e acqua frizzante, dando vita a un cocktail dai colori più scuri e diverso dalla versione odierna. 

Quest’ultima fu ideata intorno agli anni Settanta da due bartender usando ingredienti più comuni come il succo d’arancia e la granatina e creando una bevanda colorata dall’effetto scenografico. L’idea sarebbe nata dalla volontà di catturare i colori dell’alba nel paesaggio americano e pare che sia stata scelta la tequila perché si equilibra perfettamente con il succo d’arancia e con la granatina, bilanciando dolcezza e secchezza.  

Tips

In quest’ultima sezione troverete consigli e idee per migliorare la preparazione di questo drink, dando vita a tante varianti altrettanto gustose. 

Un primo esempio è quello del Tequila Sunset, a base di liquore al caffè usato al posto della granatina. Il risultato finale è una bevanda dai colori più intensi e un gusto più speziato. Se non vi piace la tequila, però, potete sostituirla con altre soluzioni alcoliche come la vodka, realizzando così il Vodka Sunrise, in cui predomina il gusto fruttato. Un altro sostituto perfetto è il rum, in questo caso creerete il Rum Sunrise dal sapore più dolce e morbido. Per un tocco più aromatico e raffinato, invece, provate il gin: in questo caso il drink diventerà più secco, ma comunque delicato. Infine, una variante originale e più corposa, ideale per palati esperti, prevede l’utilizzo del whisky: in questo modo si ottiene un drink molto particolare, perfetto per provare qualcosa di innovativo. 

Per chi preferisce altra frutta è possibile aggiungere anche del mango o del succo d’ananas e gustarsi un sapore più tropicale; mentre un’ulteriore alternativa è quella del Grapefruit Sunrise a base di succo di pompelmo, gin e ghiaccio a cui potete aggiungere anche della soda o dell’acqua frizzante per un risultato più agrumato e amarognolo. 

Scopri gli altri cocktail

Ti aspettano tanti gustosi cocktail con cui sorprendere i tuoi ospiti!