La bagna al pompelmo è un’ottima idea per preparare una sfiziosa zuppa inglese o salutari merende per i tuoi bambini*. Perfetta per donare un sapore agrodolce ai tuoi dolci fatti in casa per tutta la famiglia, renderà più morbida ogni preparazione cotta al forno e sarà ideale per unire le torte che presentano più strati.

La bagna infatti è una ricetta di pasticceria nata proprio per ammorbidire e insaporire torte di compleanno, dolci al cioccolato bianco, al cacao, Pan di Spagna e tante altre ricette dolci da frigorifero o torte cotte al forno, che a volte possono risultare spugnose al palato senza una parte liquida.

In questa ricotta ti proponiamo un abbinamento che conquisterà te e i tuoi ospiti. Stiamo parlando dell’unione tra il succo al pompelmo e il succo all’arancia: farai la gioia di tutti portando in tavola un dolce perfetto grazie alla bagna. Nella nostra ricetta potrai scoprire come prepararne una perfetta per le torte alla frutta, grazie al suo gustoso aroma di pompelmo con note agrumate.

Ricco di fibre e antiossidanti, il pompelmo vanta inoltre proprietà sazianti, nutrienti, drenanti e depurative, una fonte di benessere per l’intero organismo.

Ogni dessert può diventare soffice e prelibato grazie alla bagna al pompelmo e arancia: ecco tutti i consigli per prepararne una perfetta.

Curiosità

Preparare una bagna come hai visto è davvero facile e veloce. Ne esistono di molti tipi, che si possono adattare a diverse preparazioni di volta in volta.

La bagna spesso è preparata con liquori come l’alchermes o il maraschino, un liquore a base di particolari ciliegie, ma la parte alcolica non è necessaria per preparare una bagna che renda golosa la tua torta.

In questa ricetta hai visto come grazie all’unione del succo al pompelmo e del succo all’arancia è possibile rendere morbido il tuo dolce, utilizzando un pennello per spalmare il liquido su dei dischi di Pan di Spagna. La bagna si utilizza prima di procedere alla farcitura con una classica crema pasticcera o con frutta fresca e frutta sciroppata ed è perfetta anche per aggiungere più gusto ai tuoi dolci al cucchiaio. Puoi anche conferirle un sapore più fresco e originale mettendo in infusione della buccia di limone nella bagna.

Per ammorbidire e bagnare una torta alla frutta, sicuramente preparare la bagna al pompelmo e arancia è la scelta più azzeccata, ma puoi sperimentare anche altri tipi di bagna analcolica per altri dolci: per esempio puoi preparare una bagna al latte o al caffè.

 

Domande e Risposte

La bagna per dolci è alcolica?

La bagna per dolci può essere preparata con liquori come l’alchermes, il maraschino o il limoncello, ma possono essere facilmente sostituiti da altri ingredienti come il succo di frutta, il caffè o il latte.

A cosa serve la bagna nei dolci?

La bagna è utilizzata in cucina per ammorbidire preparazioni dolci come il Pan di Spagna, rendendolo più umido e piacevole al palato.

Come aromatizzare la bagna per dolci?

Aromatizzare la bagna per dolci è semplice: metti in infusione del limone nella bagna, oppure utilizza un baccello di vaniglia o anche dei fiori d’arancio.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la bagna per prima cosa metti a bollire l’acqua in un pentolino con lo zucchero a velo o lo zucchero semolato fino a farlo sciogliere del tutto a fiamma bassa. Una volta sciolto, spegni il fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo.

  2. 2

    Adesso unisci il succo del pompelmo e il succo all’arancia con lo sciroppo e la tua bagna al pompelmo è già pronta per realizzare golosi dolci! Libera la fantasia e sperimentala su preparazioni sempre diverse, la bagna renderà ogni preparazione deliziosa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!