Bagna all’arancia
La bagna all’arancia è una bagna analcolica per dolci utile per rendere più morbido il tuo Pan di Spagna, ma anche per creare una torta al cioccolato in occasione di un pranzo in famiglia o nutrienti merendine per i tuoi bambini*. Semplice e veloce da preparare, dona alle torte un profumo speciale.
L’arancia, inoltre, è un frutto ricco di vitamina C utile contro i radicali liberi e per rafforzare il sistema immunitario, perfetta per donare un tocco agrodolce ai tuoi dessert.
Segui i nostri consigli e scopri subito come preparare una perfetta bagna all’arancia per rendere più morbide le tue torte.
Curiosità
Ci sono alcuni dolci, come le torte farcite con la crema pasticcera, che risultano più buoni se la base viene ammorbidita nella superficie interna con una bagna liquida.
Le bagne per torte sono soluzioni a base di acqua e zucchero usate per ammorbidire torte e Pan di spagna. Prima di utilizzarle bisogna assicurarsi di averle fatte raffreddare a dovere in cucina, altrimenti potrebbero rovinare le creme con cui vengono a contatto.
La ricetta di base per preparare una bagna per torte è di 100 ml di acqua e 250 g di zucchero semolato. Questa ricetta può essere poi modificata in base alle proprie esigenze e arricchita con il succo di frutta che si preferisce, come le arance o l’ananas, o che si sposa meglio con la torta che si ha intenzione di preparare. Si può anche scegliere di aromatizzare con la scorza del frutto selezionato!
Le bagne aromatizzate con succo di frutta sono degli ottimi sostituti dei liquori per chi non li ama e non vuole usarli per rendere più morbide le sue torte, ma anche per realizzare delle golose torte per bambini*.
Ecco qualche consiglio per rendere questa ricetta ancora migliore. La bagna all’arancia, che è già molto profumata, può essere arricchita con scorzette di arancia fresche, da aggiungere allo sciroppo di zucchero mentre cuoce e poi da togliere una volta pronto, così da renderla ancor più profumata. Oppure, per esaltarne ancora di più il sapore, si possono aggiungere, sempre durante la cottura dello sciroppo di zucchero, dei fiori di lavanda o una stecca di cannella.
Se preferisci preparare una variante della bagna all’arancia altrettanto dolce, ma dal sapore più delicato, puoi sempre preparare lo sciroppo base sostituendo lo zucchero con uno o due cucchiai di miele.
*Superiori ai 3 anni.
Domande e Risposte
Posso usare la bagna all’arancia appena è pronta?
No, devi prima farla raffreddare in frigo. Se è troppo calda, rischia di rovinare le creme con cui viene a contatto.
Per quali tipi di torte è indicata?
La bagna all’arancia è perfetta da usare con le torte farcite con creme come la pasticcera o la Chantilly e per le torte alla frutta.
Il mio sciroppo è diventato troppo scuro. Cosa ho sbagliato?
Se lo sciroppo di zucchero diventa troppo scuro la colpa potrebbe essere del fuoco troppo alto. Oppure, potresti averlo cotto troppo a lungo. Prova a rifarlo tenendo il fuoco al minimo e a togliere lo sciroppo dal fuoco appena prende un leggero color caramello.
Preparazione
- 1
Per preparare la bagna all’arancia devi, per prima cosa, mettere a bollire l’acqua in un pentolino a fiamma bassa insieme allo zucchero. Lascia cuocere il tutto fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto, per ottenere uno sciroppo, poi spegni e lascia raffreddare il composto fuori dal fuoco.
- 2
Dopodiché, unisci lo sciroppo al Succo Santàl Arancia Bionda e mescola per bene con un cucchiaio.
- 3
Se non vuoi che la tua bagna risulti troppo dolce, puoi decidere di non preparare lo sciroppo e di realizzarne una versione più veloce, che prevede di diluire direttamente l’acqua con il succo di arancia bionda. Aggiungi 3 cucchiai di zucchero al composto liquido e cuoci a fuoco lento per circa 5 minuti, quindi spegni la fiamma e lascia raffreddare finché la bagna non sia a temperatura ambiente.
A questo punto la tua bagna all’arancia è pronta per realizzare le tue deliziose creazioni!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!