La bagna all’ananas è una preparazione perfetta per arricchire e insaporire le tue torte alla crema o a base di pan di spagna, oltre che regalare loro un buon profumo esotico. Facile da realizzare, si prepara in pochi minuti ed è la soluzione ideale per evitare che le tue torte rimangano troppo asciutte.

Una buona idea per preparare non solo una torta mimosa in occasione di un compleanno o di una ricorrenza speciale, ma anche per realizzare merendine genuine per i tuoi bambini*.

Ricco di antiossidanti, fibre e minerali, l’ananas vanta inoltre proprietà disintossicanti, antinfiammatorie e depurative utili per il benessere del corpo.

Segui i nostri consigli e prepara facilmente una bagna per torte all’ananas, che potrai usare per rendere morbidi e perfetti i tuoi dolci.

Curiosità

Di bagne per torte analcoliche ne esistono diverse versioni, molte delle quali sono a base di succo di frutta. Perché la frutta? Perché ce ne sono infinite varietà, che possono essere usate per creare delle bagne ideali non solo per rendere più morbide le torte, ma anche per renderle più golose e profumate.

La base della bagna per torte è lo sciroppo di zucchero, che si prepara facendo sciogliere sul fuoco 100 g di zucchero in 200 ml di acqua. A questa base, poi, si aggiunge il succo del frutto che si preferisce. Non si usa mai la frutta a pezzetti, se non per le bagne agli agrumi che possono essere rese più intense con l’aggiunta della buccia.

Una volta pronta, la bagna si usa per inumidire la parte interna (non il bordo) di ogni strato di pan di Spagna o altra base per torte che verrà poi farcita con la crema.

La bagna all’ananas è una versione della bagna analcolica per torte perfetta da usare per bagnare le basi delle torte farcite con la crema pasticcera ed è indispensabile se vuoi preparare la torta mimosa all’ananas, famosa variante della torta mimosa.

Puoi provare anche altre ricette con il succo d’ananas come il Semifreddo all’Ananas oppure la Torta all’Ananas.

*Superiori ai 3 anni.

 

Domande e Risposte

Posso aggiungere il succo di frutta allo sciroppo ancora caldo?

No, devi prima lasciarlo raffreddare completamente. La differenza di temperatura tra i due composti, infatti, potrebbe rovinare il risultato.

Voglio preparare il tiramsù all’ananas. Questa bagna va bene per inzuppare i biscotti?

Certamente! La bagna all’ananas è ideale non solo per bagnare i dischi di pan di Spagna, ma anche per inzuppare i biscotti che formano la base dei dessert al cucchiaio come il tiramisù.

Posso usare lo zucchero di canna per preparare lo sciroppo?

Sì, è possibile. Fai ancora più attenzione quando lo prepari, però, perché lo zucchero di canna è più scuro dello zucchero semolato, perciò è più difficile capire quando lo sciroppo è pronto.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la bagna all’ananas devi prima di tutto preparare lo sciroppo con acqua e zucchero. In un pentolino metti a bollire l’acqua a fuoco lento, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta per farlo sciogliere.

  2. 2

    Lascia cuocere il composto, fino a quando lo zucchero non si sia sciolto del tutto e lo sciroppo non sia giunto a cottura, assumendo in superficie un leggerissimo colore brunito; poi, dopo qualche minuto, spegni la fiamma, trasferisci il composto in una ciotola e lascia raffreddare lo sciroppo.

  3. 3

    Adesso unisci il succo di ananas allo sciroppo raffreddato e mescola il tutto con un cucchiaio. Se non ti piace la bagna troppo dolce, puoi decidere di non aggiungere tutto lo zucchero. In questo caso devi solo diluire il succo con l’acqua, aggiungere appena 2 cucchiai di zucchero e farlo cuocere per 5 minuti.

    E la tua bagna all’ananas è pronta per farcire i tuoi dessert!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal