La torta mimosa è un grande classico del panorama dolciario italiano, nonché il dolce perfetto da preparare in occasione dell’8 marzo per la ricorrenza della Giornata della donna. Il nome di questo dolce, il diametro rotondo e la decorazione di briciole di Pan di Spagna in superficie richiamano infatti la pianta simbolo di questa giornata: il fiore di mimosa.

La mimosa è un fiore simbolo di forza e di femminilità, il quale venne appositamente scelto per onorare le donne operaie morte in seguito ad un incidente avvenuto in una fabbrica all’inizio del XX secolo negli Stati Uniti. Fiorisce spontaneamente in molte parti d’Italia in concomitanza con la ricorrenza dell’8 marzo, nel periodo primaverile, ed è uno dei primi fiori a portare colore e allegria alla fine dell’inverno.

Quale ricetta migliore di quella della torta mimosa da preparare in occasione di questa bella festività? Ma non solo: oltre che per la festa delle donne, infatti, la torta mimosa può essere gustata in qualsiasi altra occasione speciale. Per realizzarla occorre preparare un soffice disco di Pan di Spagna che servirà sia per la base che per la decorazione.

Ve lo garantiamo, questo dolce allegro, profumato e scenografico conquisterà tutti i vostri ospiti! Seguite la ricetta passo passo.

Preparazione

  1. 1

    Accendete il forno a 180° e intanto preparate il Pan di Spagna: lavorate con le fruste elettriche i tuorli con 200g di zucchero, unite la farina setacciata con la vanillina, incorporate bene gli ingredienti e unite infine le chiare precedentemente montate a neve ferma.

    Foderate con carta forno uno stampo dai bordi piuttosto alti, versatevi il composto e infornate a 180° per ca 30 min. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, il Pan di Spagna è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare bene.

  2. 2

    Una volta raffreddato dividetelo in quattro strati ed eliminate la parte scura della superficie (questo dolce deve essere di un tenue colore giallo).

    Dopodiché preparate la bagna: mettete in un pentolino 40g di zucchero, l’acqua e il Grand Marnier, fate sciogliere pian piano lo zucchero e fate raffreddare. Montate quindi la panna con lo zucchero a velo e unite una metà delicatamente alla Chef Crema Pasticcera. Tenete da parte l’altra metà per la superficie.

  3. 3

    Con la crema ottenuta farcite il primo strato di Pan di Spagna dopo averlo inumidito con la bagna, ponete sopra il secondo strato, inumiditelo e farcitelo, quindi terminate allo stesso modo con il terzo e ultimo strato che andrete a coprire con la panna montata tenuta da parte. Livellate bene la superficie e decorate con i pezzetti di Pan di Spagna del quarto disco, precedentemente sbriciolati con le mani.

    A piacere potete decorare con la granella di zucchero. Ricordate che la torta mimosa è ottima gustata fredda, perciò fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 h prima di servire.

     

    Curiosità

    Vi abbiamo già illustrato il procedimento per la perfetta torta mimosa, ma quello che forse non sapete è che esistono due simpatiche varianti alla classica torta mimosa. La prima è la torta mimosa al cioccolato, la seconda la torta mimosa alle fragole.

    Per preparare la torta mimosa al cioccolato, per prima cosa scaldate il forno a 180° e preparate il Pan di Spagna: in una ciotola lavorate con una frusta tuorli, zucchero e farina, fino a quando il composto non risulterà bello soffice e spumoso. A questo punto aggiungete la polvere di cacao e le chiare montate a neve ferma. Con una spatola mescolate dal basso verso l’alto fino a quando risulterà omogeneo.

    Foderate con carta forno una tortiera, versatevi il composto e infornate a 180° per circa 30 minuti. Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare bene. Successivamente, aiutandovi con un coltello, eliminate tutta la superficie che si sarà imbrunita, dividete il dolce in quattro strati e preparatevi ad assemblare la torta.

    Preparate successivamente la bagna mettendo a bollore acqua, zucchero e Gran Marnier. Montate la panna con lo zucchero, unendo delicatamente metà della Crema Pasticcera Chef. Iniziate la farcitura del vostro dolce strato per strato e, quando tutti e tre gli strati risulteranno farciti di crema e bagna, ricoprite la superficie con i cubetti di Pan di Spagna del quarto strato, che avete sbriciolato, e zucchero a piacere.

    Voilà! La vostra torta mimosa al cioccolato è pronta per essere mangiata. Come avete potuto vedere il procedimento è davvero semplicissimo, per un risultato da leccarsi i baffi.

    Per una piccola rivisitazione della torta mimosa alla frutta, invece, vi proponiamo una variante alle fragole.

    Controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti: farina, fecola di patate, zucchero, uova, scorza di limone grattugiata (o una bacca di vaniglia) e un pizzico di sale per il Pan di Spagna; mezzo bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di zucchero e una buccia di limone per la bagna; e infine la Crema Pasticcera Chef, il mascarpone, la Panna Fresca Chef, il succo di mezzo limone, lo zucchero, lo zucchero a velo e delle fragole fresche per la farcitura.

    Montate, con lo sbattitore elettrico o con la planetaria, le uova, i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Setacciate farina e fecola e uniteli al composto con le uova ben montato. Versate l’impasto in una teglia imburrata, fate cuocere in forno statico a 180° per circa mezz’ora e, per verificare se è cotto, fate la prova stecchino. Ricordate di utilizzare uova a temperatura ambiente (potete anche immergerle in acqua calda, in questo modo arrivano a raddoppiare il loro volume).

    Per la bagna versate in un pentolino acqua, zucchero e scorza di limone. Cuocete fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Fatela raffreddare completamente.

    Per preparare la farcitura della torta montate a neve la Panna Fresca con il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungete alla Panna Fresca la Crema Pasticcera Chef e amalgamate in maniera delicata. Adesso non vi resta che lavare, pulire e tagliare le fragole e condirle con succo di limone e zucchero.

    Tagliate il Pan di Spagna in tre dischi (uno dei quali, preferibilmente quello centrale, lo userete per realizzare i cubetti della farcitura). Bagnate il disco inferiore con la bagna e distribuite un abbondante strato di Crema Pasticcera. Aggiungete le fragole, riponete l’altro disco di Pan di Spagna e inumidite con abbondante bagna, distribuite i cubotti di Pan di Spagna alternati con le fragole e, se preferite, anche con gocce di cioccolato.

     

    Domande e Risposte

    Alternative alle fragole?

    Le fragole possono essere sostituite con ananas sciroppato tagliato in piccoli pezzi e aggiunto alla crema strato per strato.

    Come decorare la torta?

    Dopo aver posizionato i pezzetti di pan di spagna decorate con qualche fiocco di panna Chef contornato da pezzi di fragole.

    Questo dolce è adatto ai bambini?

    Per essere sicuri provate la sua variante al cioccolato o sostituite la crema con la crema al cioccolato Chef, i bambini la adoreranno.

     

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef