La bavarese ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio dolce e delicato, che racchiude tutto il sapore dei piccoli frutti di stagione: un dolce raffinato, perfetto da servire a fine pranzo, nelle occasioni speciali, come il Natale, o come merenda per grandi e bambini*.

I frutti di bosco, come i mirtilli, le more e i lamponi, sono ricchi di antiossidanti che sostengono l’organismo contro le malattie, aiutandolo a prevenire l’invecchiamento e le infezioni.

Segui con attenzione i passaggi della ricetta e i nostri consigli per preparare una perfetta bavarese ai frutti di bosco.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua bavarese ai frutti di bosco, in un pentolino scalda il latte con la scorza del limone a bagnomaria e togli dal fuoco prima che raggiunga l’ebollizione.

    In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Versa il latte sul composto un po’ per volta stemperando con la frusta.

  2. 2

    Riprendi la cottura, mettendo sul fuoco a fiamma bassa e girando continuamente per evitare la formazione dei grumi. Raggiunta una temperatura di 85° circa, togli la crema dal fuoco e passala al setaccio per eliminare eventuali grumi che possono essersi formati. Dopo averla fatta raffreddare, aggiungi il succo di frutti di bosco e i fogli di gelatina, fatti ammorbidire nell’acqua fredda e poi strizzati.

  3. 3

    Mentre il composto si raffredda, monta la panna fresca e incorporala al composto ormai freddo con delicatezza, servendoti di una spatola. Distribuisci la crema negli stampini, ricoperti da pellicola, e riponili in frigorifero per almeno 2-3 ore. Al momento di servire, sfodera gli stampini e versa i dessert sui piattini, quindi guarnisci le bavaresi decorate con pezzetti di frutta o una salsina alla frutta.

Curiosità

I dolci al cucchiaio sono dessert di alta pasticceria, perfetti per chiudere in bellezza qualsiasi pranzo o cena. La bavarese, o il bavarese, se si vuole proprio essere fedeli alla traduzione del suo nome dal francese, le bavaroise, è un dolce al cucchiaio morbido e goloso, che si prepara con una base di crema inglese, panna e gelatina in fogli.

Tra le sue numerose versioni, la bavarese ai frutti di bosco è di sicuro una delle più celebri. L’aggiunta del succo ai frutti di bosco le conferisce una bella colorazione viola, che la rende molto attraente.

Per preparare una perfetta bavarese ai frutti di bosco, la gelatina deve essere ben strizzata (non se ne deve perdere neanche un pezzettino) e va aggiunta al composto ancora caldo. Se è troppo freddo, rischia di non sciogliersi bene e formare dei grumi o, peggio, far perdere struttura al dolce. Ricorda anche che la panna deve essere semi-montata, per non rischiare di ottenere un dolce dalla consistenza non omogenea. Quando la aggiungi al composto, mescola delicatamente dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontarla.

Domande e risposte

Quando si cuoce la crema inglese, che costituisce la base del dolce, bisogna fare attenzione a non farle superare la temperatura di 85°C, o si rischia di cuocere eccessivamente l’uovo, che formerà i grumi. Per evitarli, ti consigliamo di munirti di un termometro da cucina e di tenere la fiamma sempre bassa. Impiegherai un tempo lievemente superiore, ma ti assicurerai di evitare questa eccessiva cottura delle uova.

Prima di aggiungere la panna montata al composto della bavarese, assicurati che sia sufficientemente fredda o rischierà di smontarsi. Un piccolo trucco è quello di inserire la confezione di panna in congelatore per 5 minuti prima di iniziare a montarla.

In realtà la bavarese dovrebbe avere una colorazione uniforme. Se così non è, probabilmente non l’hai mescolata abbastanza dopo aver aggiunto la panna. Oppure la panna era troppo montata.

Tips

La bavarese ai frutti di bosco è uno dei dolci al cucchiaio più versatili che ci siano: può farcire una torta, essere servita in mono porzioni ma anche completare una miriade di ricette dolci. Per questo è un ottimo dessert che potrai servire a fine pasto per stupire tutti i tuoi ospiti.

Per realizzarla al meglio, e senza difficoltà, ti consigliamo di prestare molta attenzione alla ricetta, che ti assicurerà un risultato delizioso.

Ci sono numerosi modi per consumare la bavarese ai frutti di bosco. Potresti servire le mono porzioni accompagnate da una purea di fragole aromatizzata alla vaniglia. Ti basterà lavare per bene la frutta in acqua fredda, tagliarla e farla poi appassire in un pentolino, con dello zucchero e dell’aroma di vaniglia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!