La bavarese ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio dolce e delicato, che racchiude tutto il sapore dei piccoli frutti di stagione: un dolce raffinato, perfetto da servire a fine pranzo, nelle occasioni speciali, come il Natale, o come merenda per grandi e bambini*.

I frutti di bosco, come i mirtilli e i lamponi, sono ricchi di antiossidanti che sostengono l’organismo contro le malattie, aiutandolo a prevenire l’invecchiamento e le infezioni.

Segui con attenzione i passaggi della ricetta e i nostri consigli per preparare una perfetta bavarese ai frutti di bosco.

Curiosità

I dolci al cucchiaio sono dessert di alta pasticceria, perfetti per chiudere in bellezza qualsiasi pranzo o cena. La bavarese, o il bavarese, se si vuole proprio essere fedeli alla traduzione del suo nome dal francese, le bavaroise, è un dolce al cucchiaio morbido e goloso, che si prepara con una base di crema inglese, panna e gelatina in fogli.
Tra le sue numerose versioni, la bavarese ai frutti di bosco è di sicuro una delle più celebri. L’aggiunta del succo ai frutti di bosco le conferisce una bella colorazione viola, che la rende molto attraente.

Per preparare una perfetta bavarese ai frutti di bosco, la gelatina deve essere ben strizzata (non se ne deve perdere neanche un pezzettino) e va aggiunta al composto ancora caldo. Se è troppo freddo, rischia di non sciogliersi bene e formare dei grumi o, peggio, far perdere struttura al dolce. Ricorda anche che la panna deve essere semi-montata, per non rischiare di ottenere un dolce dalla consistenza non omogenea. Quando la aggiungi al composto, mescola delicatamente dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontarla.


La guarnizione ideale
per questo dolce sono, appunto, i frutti di bosco, come le more, le fragoline, i lamponi, il ribes. Se preferisci, puoi anche guarnire la bavarese con una coulis ai frutti di bosco. Metti in una padella 250 g di frutti di bosco misti e la scorza grattugiata di 1/2 limone e lasciali cuocere. Quando avranno perso un po’ di acqua, aggiungi 50 g di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone, poi lascia cuocere per un altro paio di minuti. Poi spegni la fiamma e lascia raffreddare. Infine, setaccia il composto con un colino per eliminare i semi. Il coulis di frutti di bosco adesso è pronto da usare per guarnire il dolce.
Se ti piacciono i dolci con la base di biscotto, puoi anche dare alla tua bavarese ai frutti di bosco l’aspetto di una cheesecake preparando una base con biscotti tipo digestive e burro. Trita nel frullatore 300 g di biscotti e mettili in una ciotola insieme a 120 g di burro fuso. Mescola bene, poi versa il composto in uno stampo tondo a cerniera, compattalo bene e mettilo a rassodare in frigorifero. Quando la crema della bavarese sarà pronta, versala dentro lo stampo e lasciala a riposare in frigorifero per il tempo indicato nella ricetta.

*Superiori ai 3 anni.

 

Domande e Risposte

La mia bavarese ha fatto i grumi. Perché è successo?

Quando si cuoce la crema inglese, che costituisce la base del dolce, bisogna fare attenzione a non farle superare la temperatura di 85°, o si rischia di cuocere eccessivamente l’uovo, che formerà i grumi.

Quando ho aggiunto la panna al composto si è smontata. Come posso evitare che accada?

Prima di aggiungere la panna al composto della bavarese, assicurati che sia sufficientemente fredda o rischierà di smontarsi.

La mia bavarese non è tutta dello stesso colore. È normale?

In realtà la bavarese dovrebbe avere una colorazione uniforme. Se così non è, probabilmente non l’hai mescolata abbastanza dopo aver aggiunto la panna. Oppure la panna era troppo montata.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua bavarese ai frutti di bosco, in un pentolino scalda il latte con la scorza del limone a bagnomaria e togli dal fuoco prima che raggiunga l’ebollizione.
    In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Versa il latte sul composto un po’ per volta stemperando con la frusta.

  2. 2

    Riprendi la cottura, mettendo sul fuoco a fiamma bassa e girando continuamente per evitare la formazione dei grumi. Raggiunta una temperatura di 85° circa, togli la crema dal fuoco e passala al setaccio per eliminare eventuali grumi che possono essersi formati. Dopo averla fatta raffreddare, aggiungi il succo di mirtilli e il succo di frutti di bosco e i fogli di gelatina, fatti ammorbidire nell’acqua fredda e poi strizzati.

  3. 3

    Mentre il composto si raffredda, monta la panna fresca e incorporala al composto ormai freddo con delicatezza, servendoti di una spatola. Distribuisci la crema negli stampini e riponili in frigorifero per almeno 2-3 ore. Al momento di servire, sfodera gli stampini e versa i dessert sui piattini, quindi guarnisci le bavaresi decorate con pezzetti di frutta o una salsina alla frutta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal