Dal gusto fresco e delicato, la bavarese ai lamponi è un dessert al cucchiaio da servire in ogni occasione, anche come merenda ai bambini*. La sua consistenza è soffice e spumosa, fresca e facile da preparare, pronta in pochi minuti, ideale nelle giornate più calde per ritrovare un po’ di refrigerio.

La bavarese è anche un dolce molto versatile e goloso che può essere personalizzato con tante idee sfiziose e veloci: puoi cucinarla anche in presenza di ospiti, con tante eleganti coppette per fare un figurone. Puoi anche decidere di usarla per sperimentare una colazione diversa da solito, magari accompagnata da un frullato dissetante.

I lamponi, infatti, sono ricchi di vitamina A e C e svolgono una potente azione antiossidante con effetti antinfiammatori e antitumorali.

Il lamponi sono anche dei frutti buonissimi, perfetti da aggiungere e abbinare a tantissime preparazioni. Segui passo passo la nostra ricetta per preparare una bavarese ai lamponi deliziosa!

*superiori ai 3 anni

Curiosità

La bavarese, al contrario di quanto si possa pensare, non è un dolce tipico della Baviera, in Germania, ma della Francia. Un dessert amatissimo e conosciuto in tutta Europa, dove la sua consistenza cremosa e il suo sapore morbido e vellutato ha conquistato i palati di tutti.

Per rendere il tuo dolce ancora più goloso, puoi pensare di creare una glassa di cioccolato bianco da versare direttamente sopra la bavarese. Per farlo dovrai semplicemente scaldare in un pentolino il cioccolato, magari con l’aggiunta di una noce di burro, e poi lasciarlo raffreddare fino a temperatura ambiente.

Puoi anche sfruttare il composto della bavarese per preparare una piccola cheesecake: per farlo sbriciola dei biscotti abbastanza finemente. Amalgama con l’aiuto di un po’ di burro fuso e poi utilizza il composto per creare una base solida e compatta sul fondo di una teglia, oppure di uno stampo apposito. Adesso puoi versare il composto della bavarese direttamente sopra.

Una volta pronta puoi decorare la superficie con della marmellata, anch’essa di lamponi, oppure con delle salse, del pistacchio o del mascarpone. Puoi anche decidere di usare la bavarese solo come topping di uno strato di yogurt bianco, se preferisci.

Puoi inoltre sfruttare i lamponi per tante altre preparazioni, ma per un risultato davvero goloso noi ti consigliamo dei buonissimi muffin ai lamponi.

Nel caso in cui volessi evitare di inserire del lattosio nella ricetta, puoi sostituire il latte vaccino con del latte di mandorle o del latte di riso, oppure scegliere dei prodotti privi di lattosio: il risultato sarà comunque delizioso.

Un ultimo consiglio che ti diamo è quello di arricchire la tua bavarese con una purea di lamponi fatta in casa, pronta in pochi minuti: prendi dei lamponi freschi e lavali sotto l’acqua fredda. A questo punto frullali con un mixer aggiungendo un po’ di succo di limone. Ora puoi versare la purea di lamponi direttamente nel composto. Puoi anche decorare la superficie con un po’ di pistacchi tritati, oppure con della crema alla vaniglia. Il risultato sarà un successone!

Domande e Risposte

È possibile realizzare questa ricetta senza latte?

Potete usare del latte di soia o di mandorla, tuttavia la panna è necessaria per la riuscita della bavarese.

Avete consigli per delle varianti golose?

Accompagnate la bavarese con della panna montata e una glassa al cioccolato fondente, da arricchire con granella di nocciole e mandorle.

Posso realizzare questa bavarese con altra frutta?

Sì, scegliete ad esempio il Santàl Prestige al Melograno e decorate la vostra bavarese con i chicchi di questo frutto e qualche fogliolina di menta.

Preparazione

  1. 1

    Per la tua bavarese, metti i fogli di gelatina o colla di pesce in una ciotola con l’acqua per farli ammorbidire. Nel frattempo riscalda il latte in un pentolino, senza farlo bollire. In un’altra ciotola, lavora con le fruste gli albumi con lo zucchero, mescolando, senza montarli troppo. Versa a filo il latte sul composto e continua a mescolare con le fruste, poi versalo in un tegame a fuoco basso per addensarlo. Strizza i fogli di gelatina e uniscili al composto.

  2. 2

    Mescola nuovamente e passa la crema a setaccio per renderla liscia e omogenea. Una volta fatta raffreddare, unisci il succo Bosco Mix e amalgama per bene. Ora monta la panna e incorporala al composto delicatamente, per non smontare il tutto. Una volta che la panna è montata e aggiunta al composto, versa negli stampini e lascia riposare e rassodare in frigo per almeno 6 ore prima di servire. Trascorso questo tempo, poni i dessert sui piattini e accompagna con lamponi freschi o foglioline di menta.

    E la tua bavarese ai lamponi è pronta!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal