Fresca e spumosa, la bavarese all’ananas è una golosità alla frutta adatta da servire come merenda ma anche dopo una cena in famiglia o tra amici. Il suo gusto delicato conquisterà proprio tutti, anche i più piccoli*!

La bavarese è un dolce al cucchiaio, simile nella consistenza al budino, che rientra tra le preparazioni base della pasticceria ed è composto da una base di crema inglese a cui si aggiungono la panna fresca o la panna montata e la gelatina. È uno dei dessert semifreddi più veloci da preparare che non ti tratterrà troppo tempo in cucina, dato che non prevede cottura e può essere preparato anche il giorno prima.

È un dolce che si può portare in tavola in ogni stagione, adattandolo in base alla frutta a disposizione. Per la nostra ricetta abbiamo scelto il frutto tropicale per eccellenza: oltre a essere buono da gustare, l’ananas è un frutto ricco di antiossidanti e vitamine, che vanta proprietà benefiche antinfiammatorie, diuretiche e digestive.

La bavarese all’ananas può diventare una scenografica torta di compleanno utilizzando uno stampo da ciambella, oppure un elegante dessert di fine pasto se servito in piccole coppette decorate con glasse alla frutto o cioccolato, su un guscio di pasta frolla o su una base di Pan di Spagna.

Scopri come preparare una deliziosa bavarese all’ananas. Vediamo insieme la ricetta con alcuni consigli e trucchi utili!

*Superiori ai 3 anni.

Curiosità

La bavarese è un dolce di origine francese, che ha una consistenza morbida e l’aspetto simile a quello di un budino di colore quasi bianco. Nella sua versione originale, infatti, si prepara con una base di crema inglese, gelatina e panna.

Lo sai che il suo nome, che spesso accompagniamo con l’articolo “la”, andrebbe in realtà accompagnato dal maschile “il”, dal francese le bavaroise?

Di questo dolce ne sono state realizzate moltissime versioni, che, spesso, prevedono l’aggiunta di frutta di stagione al composto, proprio come l’ananas. Per un sapore più acidulo, puoi optare per i frutti di bosco come fragole, more e lamponi, mentre le pesche saranno ideali da utilizzare nel periodo estivo.

La ricetta della bavarese all’ananas che trovi qui sopra è molto semplice da mettere in pratica: con poca fatica riuscirai a prepararne una davvero buonissima. Per renderla ancora più facile, specialmente nel momento in cui devi sformarla, ricordati di immergere brevemente lo stampo in acqua calda, così la bavarese si staccherà senza incidenti e risulterà impeccabile!

La decorazione classica di questo dolce è fatta con fettine di ananas sciroppato e ciliegine candite, da mettere sul fondo dello stampo prima di versarvi dentro il composto ancora liquido. Tuttavia, è possibile decorarla in tanti altri modi. Ad esempio con qualche bacca di ribes. Oppure accompagnandola con una salsina facile e veloce come quella ai lamponi: frullate 250 g di lamponi con 100 g di zucchero a velo e il succo di 1 limone, poi setacciate la salsa per eliminare i semini e versatela sulla bavarese già sformata.

 

Domande e Risposte

Cosa posso utilizzare al posto della colla di pesce?

Per addensare il composto, puoi utilizzare l’amido di mais, la fecola di patate o l’agar agar, che è un mix di alghe rosse.

Posso utilizzare la panna vegetale?

Certo, la panna vegetale mantiene maggiormente la montatura.

Come posso sformare la bavarese senza romperla?

Un trucchetto per sformare senza problemi la bavarese è quello di immergere lo stampo in acqua calda per qualche secondo e poi capovolgerlo delicatamente su un piatto da portata.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua bavarese, per prima cosa fai ammorbidire la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda, poi, dopo qualche minuto, strizzala per bene.

    In un pentolino metti a scaldare a fuoco basso il succo di ananas con la gelatina strizzata, mescola delicatamente il tutto fino a farla sciogliere, poi spegni e lascia raffreddare.

  2. 2

    Monta la panna fredda fresca in una ciotola e a parte anche gli albumi, assicurandoti che siano ben separati dai tuorli, poi incorporali al composto con delicatezza per non fare smontare il tutto. Puoi aggiungere l’ananas fresco o quello sciroppato tagliato a pezzetti.

    Riponi poi la crema ottenuta negli stampini oppure versa il composto in uno stampo unico e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

    Per finire, sforma il dolce sul piattino da portata e guarnisci con frutta a pezzi e foglioline di menta o una salsina da accompagnamento, insieme a delle mandorle tritate o a scaglie.

    E la tua bavarese all’ananas è ora pronta da servire!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal