Fresca, invitante e scenografica, la cheesecake ai mirtilli è un dessert freddo che si prepara con semplici ingredienti e in poco tempo ed è perfetta da servire a fine pasto durante la stagione estiva o in occasione di una festa speciale.

I mirtilli inoltre vantano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e contrastano i radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cellulare.

Non c’è quindi frutto migliore dei mirtilli per arricchire di sapore una torta come la cheesecake, cremosa e saporita. Avrai anche modo di arricchire e personalizzare il tuo dolce con tante idee fantasiose, con una salsa al cioccolato o decorazioni di tutti i tipi. Prova anche ad assaporarne una fetta a colazione o a merenda, abbinata a una spremuta o a un frullato di frutta.

Potrai divertirvi anche a sperimentare vari gusti e mix diversi, unendo tutto il sapore e la genuinità dei succhi di frutta Santàl.

Segui passo dopo passo la nostra ricetta per preparare una cheesecake ai mirtilli con i fiocchi.

 

Domande e Risposte

Cosa posso usare al posto del mascarpone?

Sostituite il mascarpone con un formaggio spalmabile o, per una versione più leggera, con della ricotta fresca.

Avete dei consigli per la guarnizione?

Decorate la cheesecake con una glassa ai mirtilli, qualche ciuffo di panna e delle foglioline di menta. In aggiunta potete formare dei piccoli fiori con panna e nocciole.

Posso riporre la cheesecake in congelatore?

Vi consigliamo di tenere la cheesecake solo in frigo, anche se i tempi di attesa sono un po’ lunghi il risultato sarà perfetto.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la base, per prima cosa sbriciola i biscotti nel mixer e amalgama la farina ottenuta con il burro fuso. Sul fondo di uno stampo a cerniera o di una tortiera da 20 cm sistema la base di biscotto su della carta da forno e riponi in frigorifero per mezz’ora. Metti a mollo la gelatina nell’acqua fredda per 10 minuti. La colla di pesce aiuterà la tua cheesecake a raggiungere una consistenza ottimale. Intanto, in un pentolino riscalda il succo di mirtilli sul fuoco con lo zucchero di canna e cuoci per una decina di minuti.

  2. 2

    Al termine della cottura, unisci metà della gelatina strizzata e mescola per bene. Riscalda il latte con i semi di vaniglia e aggiungi l’altra metà della gelatina strizzata. A parte, incorpora lo zucchero semolato, lo yogurt, il mascarpone o formaggio spalmabile e la panna montata a neve ferma. Dovrai mescolare in una ciotola delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti, prevenendo quindi di usare le fruste. Dividi poi il composto in due ciotole: in una metà unisci il succo di mirtilli e nell’altra puoi versare il latte con la vaniglia. Avrai così ottenuto una crema di colore bianco e una di colore viola.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal