Ciambellone alle mele
Il ciambellone alle mele è un dessert semplice e goloso, che richiama alla mente i profumi e i sapori della cucina della nonna.
Inizia bene la tua giornata con una fetta di ciambellone alle mele, soffice e leggero, da gustare insieme a un bel bicchiere di succo di frutta. Adatto per una colazione nutriente ma anche come merenda genuina per grandi e bambini*, il ciambellone alle mele è una golosità a cui pochi sanno resistere.
Ricche di vitamine e minerali, tra cui vitamina C e potassio, le mele, protagoniste della ricetta, rappresentano un alleato prezioso per l’organismo. Non a caso il proverbio dice “una mela al giorno toglie il medico di torno”…
Se hai già l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di far esplodere le tue papille gustative con gli aromi di questa favolosa ciambella, non ti resta che seguire i passaggi della ricetta e prepararla. Sentirai che bontà!
Preparazione
- 1
Per preparare il tuo ciambellone, devi innanzitutto rompere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Serviti di uno sbattitore elettrico per montare le uova intere con lo zucchero. Dovrai lavorare gli ingredienti per circa 10 minuti, fino a che non avrai ottenuto un composto spumoso e quasi bianco.
Quando il composto di uova e zucchero sarà ben montato, aggiungi la scorza del limone grattugiata e l’olio a filo e continua ad amalgamare.
- 2
Aggiungi a filo anche il succo di mela, poi unisci all’impasto la farina 00 setacciata, il lievito per dolci, il sale e la fecola di patate.
Amalgama bene il tutto fino a ottenere un composto liscio e uniforme e non troppo denso, quindi imburra e infarina accuratamente uno stampo per ciambelle.
Versa il composto in uno stampo e inforna nel forno statico preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti. Per verificare la cottura del ciambellone, serviti del metodo dello stecchino che si usa per sapere se le torte sono cotte: infila uno stecco di legno dentro la torta; se esce pulito e asciutto, la torta è pronta.
- 3
Una volta cotto, lascia raffreddare il ciambellone alle mele nello stampo per almeno 10 minuti per poi sformarlo.
Quando si sarà ben raffreddato, spolvera con zucchero a velo. Il tuo ciambellone alle mele è pronto da servire!
*superiori ai 3 anni
Curiosità
Il ciambellone alle mele non è altro che una torta di mele a forma di ciambella. Soffice, gustoso e profumato, ideale da mangiare per colazione e merenda, si prepara con facilità.
Questo dolce è uno dei più semplici lievitati in assoluto: uova e zucchero vengono mischiate con olio di semi, farina, fecola di patate e succo di mela, che gli conferisce il suo caratteristico sapore.
Proprio la sua semplicità ti permette di personalizzare la ricetta: puoi aggiungere vaniglia o cannella all’impasto, oppure adagiare delle fettine di mela sottili sul fondo della tortiera prima di versare l’impasto, per dare al ciambellone un sapore ancora più buono e renderlo ancor più scenografico (se vuoi provare ad arricchire la torta in questo modo, ricorda di condire le mele con limone e zucchero, per non farle annerire).
Domande e risposte
È possibile realizzare una versione senza glutine del ciambellone alle mele. Per farlo, ti basterà sostituire la farina con quella idonea a chi segue una dieta priva di glutine, per esempio quella di riso o di grano saraceno. Per quanto riguarda la fecola di patate, invece, non c’è bisogno di preoccuparsi, dato che è naturalmente senza glutine.
La tortiera ideale per realizzare il ciambellone alle mele deve avere un diametro di 24 cm e un’altezza di circa 8 cm.
Se desideri realizzare una merenda in compagnia dei tuoi amici il ciambellone alle mele è sicuramente il dolce adatto. Per arricchirlo ti consigliamo di inserire della frutta secca, come noci o mandorle tritate, all’interno dell’impasto e di arricchire la superficie del dolce con delle gocce di cioccolato fondente, che si scioglieranno e doneranno tanta golosità alla ciambella.
Inoltre, per rendere il tutto ancora più appetitoso potresti servire ogni fetta accompagnandola da una deliziosa crema al burro. Ti basteranno uova, zucchero semolato, acqua, burro e vaniglia; in pochi passaggi renderai la tua merenda unica!
Tips
Preparare i dolci è l’incubo di molte persone, ma oggi vogliamo lasciarti qualche consiglio così da insegnarti ogni trucco per la preparazione di un ciambellone alle mele perfetto.
Innanzitutto per realizzare il dolce al meglio è bene essere muniti degli strumenti basilari essenziali. Devi quindi assicurarti di avere con te una frusta, se elettrica sarà più veloce, una spatola in silicone per mescolare, che sarà molto più efficiente di un semplice mestolo o cucchiaio, una ciotola capiente e lo stampo delle giuste dimensioni, così eviterai di realizzare una torta troppo bassa o troppo alta.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!