Condividi

Parmalat - logo

Come si fa la torta di mele

In questo approfondimento parliamo di uno dei dolci della nonna più classici: la torta di mele.

Così buona e genuina, è facilissima e veloce da preparare: vi bastano farina, lievito, zucchero, burro, uova, un po' di Panna Fresca Chef per donare morbidezza all'impasto e le protagoniste indiscusse del dolce, le mele.

Continuate la lettura per scoprire come si fa la torta di mele a regola d'arte: seguite i nostri consigli per servirla come dessert, per aromatizzarla con l'aiuto di spezie, come la cannella, come impreziosire il suo impasto per donarle ancora più gusto e come realizzarne una versione senza uova.

Cosa aspettate? Allacciatevi il grembiule e realizzate le 5 golose varianti che vi proponiamo qui:

Come fare la torta di mele

Soffice e morbida, la torta di mele è una delle ricette più amate per la sua semplicità. Squisita e velocissima da preparare, la torta di mele è il dolce per eccellenza da gustare per una colazione genuina, oppure da proporre come dessert di fine pasto.

Esistono innumerevoli varianti della torta di mele. La ricetta classica vuole questo dolce realizzato con mele, farina, zucchero, uova, burro e Panna Fresca Chef. Variando la quantità di questi pochi e semplici ingredienti, eliminandone alcuni e/o aggiungendone altri, si ottengono diverse versioni di uno dei dolci più amati.

Senza burro, senza uova, con cannella, con mandorle e noci, con lo yogurt, con la ricotta, con la crema: come potete vedere, grazie al suo gusto semplice, la torta di mele si presta a numerosissime varianti.

Per preparare la torta di mele tradizionale, iniziate a montare il burro con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, dopo di che unite le uova, la Panna Fresca Chef e la scorza di limone. Amalgamate bene e aggiungete farina e lievito setacciati continuando a mescolare per creare un composto liscio e omogeneo.

Sbucciate le mele e tagliatele in piccoli dadini e unitile all'impasto mescolando il tutto con cura. Versate il composto all'interno di uno stampo imburrato e infarinato o coperto da carta forno. Infornate a 180° per una quarantina di minuti.

Prima di toglierla dal forno, testate la cottura del dolce con lo stecchino. Una volta pronta, fatela raffreddare prima di servirla. Spolverate dello zucchero a velo, del cacao o della cannella sulla superficie. E se volete proporla come dessert, impiattatela con uno sbuffo di Panna Montata Spray Chef.

Per un impasto ancora più morbido e pastoso, provate a aggiungere un po' di ricotta: la torta di mele e ricotta è buonissima e facilissima da realizzare. Tagliate le mele a spicchi sottili e bagnatele con del succo di limone, poi cospargetele con zucchero di canna, cannella e lasciatele a riposo.

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio di semi, unite la ricotta, dopo averla fatta scolare bene, e successivamente la farina con il lievito setacciati, aggiungendo via via il latte o la Panna Fresca Chef per rendere l'impasto più morbido. Amalgamate accuratamente per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Sul fondo di una teglia imburrata e infarinata, disponete le mele a raggiera, dopo di che versate l'impasto. Infornate a 180° per una quarantina di minuti. Una volta raffreddata, la vostra torta di mele e ricotta è pronta per essere servita: spolverate un po' di zucchero a velo e servitela accompagnata da una dose generosa di Panna Montata Spray Chef.

E per una variante ancora più particolare, preparate la torta di mele con panna e ribes. In una terrina mettete la farina, il burro in pezzi, lo zucchero, le uova e la scorza di limone, e lavorate l'impasto con le mani. Fatelo riposare qualche minuto, dopo di che stendetelo con il matterello.

Disponetelo in una teglia e coprite il fondo con le mele tagliate a fettine. Spolverate la cannella sulla superficie e infornate a 180° per 30 minuti, dopo di che fatela raffreddare e decoratela con sbuffi di Panna Montata Spray Chef e rametti di ribes.

Come fare la torta di mele con crema pasticcera

Buonissima e bella da vedere, la torta di mele con crema pasticciera è un binomio incredibile di dolcezza e genuinità. Realizzarla sarà semplicissimo grazie anche alla Crema Pasticcera Chef che, già pronta, sarà la nota di gusto che renderà la vostra torta davvero perfetta.

Per preparare la torta alle mele con crema pasticcera, iniziate tagliando le mele a cubetti, dopo di che dedicatevi all'impasto. In una terrina mettete le uova e lo zucchero e montatele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la Panna Fresca Chef e il burro fuso, successivamente la farina e il lievito setacciati e la buccia di limone.

Continuate ad amalgamare il tutto e, infine, unite le mele in cubetti. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e adagiate sopra delle cucchiaiate di Crema Pasticcera Chef e ricoprite con delle fettine di mela. Infornate a 180° per circa 40 di minuti. Prima di sformare, fate la prova dello stecchino.

La vostra torta di mele con crema pasticcera è pronta. Servitela dopo aver spolverato dello zucchero a velo sulla superficie: mangiarla sarà un incanto.

Come fare la torta di mele rovesciata

Profumata e sofficissima, la torta di mele rovesciata è l'ideale per una colazione all'insegna della genuinità. Facile e veloce da preparare, è il dolce giusto per iniziare la giornata.

Per prepararla sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, bagnatele con il succo di limone e mettetele da parte. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, dopo di che unite la Panna Fresca Chef continuando a montare con le fruste elettriche, e la farina e il lievito setacciati.

Ottenuto un composto liscio e omogeneo, imburrate e infarinate una teglia oppure ricopritela con la carta forno. Spolverate la base con lo zucchero di canna, che servirà per caramellare i frutti, e adagiate gli spicchi di mela precedentemente imbevuti nel succo di limone. Adesso ricoprite il tutto con l'impasto e infornate a 180° per una mezz'ora.

Trascorso il tempo necessario, fate la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno. Una volta cotta, fatela raffreddare completamente, dopo di che rigiratela su un piatto, sformandola dalla teglia. La vostra torta di mele rovesciata è pronta per essere assaggiata: dolce e sofficissima, una vera bomba di gusto che vi avvolgerà nel suo fantastico sapore.

Come fare la torta di mele in padella

Vi è presa un'incredibile voglia di torta ma il vostro forno non funziona, oppure è una calda giornata estiva e l'idea di accenderlo è poco allettante. Nessun problema: sapevate che potete preparare una squisita torta di mele cuocendola in padella? Ebbene sì, è facilissimo e il risultato eccezionale.

Per realizzarla, togliete il burro dal frigo per farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbucciate le mele e tagliatele una parte a cubetti e una in spicchi.

Azionate le fruste elettriche e in una terrina amalgamate il burro e lo zucchero, dopo di che unite le uova continuando a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e create un impasto omogeneo versando un po' di Panna Fresca Chef, che vi aiuterà a rendere più morbido l'impasto. Adesso mettete dentro anche le mele tagliate a cubetti.

Prendete una padella antiaderente, imburratela e disponete gli spicchi di mela a raggiera, dopo di che versate l'impasto. Coprite la padella con il coperchio, accendete il fornello a fiamma minima e cuocete la torta per 25 minuti. Trascorso il tempo, con l'aiuto di una spatola, staccate i bordi del dolce dalla padella e rovesciatelo su un piatto. Adesso riponetelo nuovamente in padella, sul lato opposto, per altri 5 minuti.

La vostra torta di mele in padella è pronta. Gustatela in tutta la sua fantastica essenza a colazione o come dessert. Accompagnatela con uno sbuffo di panna montata: vi basterà montare la Panna Fresca Chef che vi è avanzata. Per farlo impeccabilmente, la panna deve essere fredda di frigo e le fruste elettriche devono muoversi dal basso verso l'alto e seguendo un'unica direzione. Se volete dolcificarla, una volta montata unite lo zucchero a velo setacciato e mescolate piano piano con cura, seguendo la stessa direzione della montatura.

Come fare la torta di mele senza uova

La torta di mele può essere preparata secondo numerosissime varianti. Tra queste c'è la versione senza uova. Semplice e gustosa, è soffice e morbidissima grazie all'utilizzo di Panna Fresca Chef. In questa ricetta utilizzeremo anche l'olio di semi al posto del burro, così da consigliarvi una ricetta all'insegna della leggerezza.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili. Mettetele in una ciotola con del succo di limone per insaporirle. In una terrina mettete la farina, il lievito e lo zucchero e mescolateli tra di loro. Aggiungete la Panna Fresca Chef e l'olio di semi e lavorate l'impasto aggiungendo, alla fine, una parte delle mele che avete preparato.

In una teglia (coperta da carta forno o imburrata) versate l'impasto e disponete a raggiera il resto degli spicchi di mela, spolverate un po' di zucchero, meglio se di canna, e infornate a 180° per una quarantina di minuti. Passata la prova dello stecchino, sfornate e fate raffreddare. Servite la torta di mele senza uova con dello zucchero a velo oppure con la cannella. E per una presentazione a regola d'arte, impiattatela con uno sbuffo di Panna Montata Spray Chef.


prossimo articolo

Come fare le polpette

LEGGI