Condividi

Torta di mele e ricotta - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

farina 00

farina 00 280 gr

Chef Panna spray

Chef Panna spray 250 ml

Uova

Uova 2 uova

Zucchero

Zucchero 180 gr

ricotta

ricotta 250 gr

Latte

Latte 50 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Chef Spray 250ml

La nuova Chef Spray, grazie ad una tenuta straordi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Chef Spray 250ml

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

farina 00

farina 00 280 gr

Chef Panna spray

Chef Panna spray 250 ml

Uova

Uova 2 uova

Zucchero

Zucchero 180 gr

ricotta

ricotta 250 gr

Latte

Latte 50 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Chef Spray 250ml

La nuova Chef Spray, grazie ad una tenuta straordi...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Chef Spray 250ml

La torta mele e ricotta è facilissima da preparare: non dovrete, infatti, utilizzare uno sbattitore elettrico, ma vi basterà una semplice frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti in maniera perfetta.

Per preparare la torta per prima cosa mettete a marinare le mele tagliate a fettine in un composto di succo di limone e zucchero di canna, così che saranno molto saporite e dolci. Impastate insieme quindi uova, zucchero, farina, olio, latte e lievito per dolci, facendo attenzione a setacciare bene le polveri per non far formare dei grumi. Quando il vostro impasto sarà pronto, versatelo in uno stampo circolare, quindi ponete sopra le fettine di mele formando una decorazione circolare. Con circa 40 minuti di cottura al forno la vostra torta alla mele e ricotta sarà pronta e potrete gustarla a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto per concludere al meglio un pranzo o una cena in famiglia.

Grazie alla presenza della ricotta, questo dolce è soffice e leggero e viene reso ancora più gustoso dalle mele e dalla cannella. Perfetto per tutta la famiglia, è ottimo da preparare sia per merenda che per colazione.

Che aspettate? Provate anche voi a cucinare questa deliziosa torta!


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 35 min
totali

Per una perfetta torta mele e ricotta, per prima cosa tagliate le mele a fettine sottili e cospargetele con il succo di un limone, due cucchiai di zuccherodi canna e la cannella e lasciatele riposare per 10 minuti in modo da farle insaporire e macerare.

Nel frattempo in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l'olio e mescolate bene con una frusta a mano sbattendo con vigore.

Aggiungete al composto nella ciotola la ricotta setacciata un po' alla volta, poi setacciate anche la farina con il lievito e aggiungetela al composto di uova alternandola con il latte tiepido, in modo da ottenere un composto privo di grumi.

A questo punto mescolate bene con una frusta a mano fino a ottenere un composto fluido e cremoso.

Mescolate bene fino a ottenere un composto fluido e cremoso.

Aiutandovi con una spatola, versate il composto in uno stampo da circa 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato, così che la torta non si attaccherà durante la cottura, e disponete sulla superficie le mele marinate in modo da creare un decoro circolare.

Mettete la torta in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per 35-40 minuti.

Servite la torta tiepida o fredda accompagnata da una dose generosa di Chef Panna Spray e una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità

Da gustare al naturale, nei centrifugati o in tante ricette dolci e sfiziose le mele sono le indiscusse protagoniste di tantissime ricette della tradizione gastronomica italiana.

Ma qual è il periodo di stagionalità delle mele? In realtà questo squisito frutto è disponibile sulle nostre tavole praticamente tutto l'anno. Le mele infatti hanno la straordinaria qualità, se adeguatamente conservate, di mantenere la croccantezza anche per interi mesi dopo la raccolta.

Non tutte le varietà di mele sono però disponibili in ogni periodo dell'anno. Ad esempio la varietà Red Delicious può essere gustata in genere da metà settembre fino a maggio. Per la Fuji bisogna aspettare fino a ottobre, mentre la Golden Delicious si può apprezzare tutto l'anno.

Proprio la varietà di mele Golden Delicious è quella più apprezzata per la realizzazione delle torte, grazie alla sua caratteristica croccantezza e al sapore dolce che rende irresistibili le preparazioni che la comprendono.

L'unione di mele e cannella è un connubio che ha avuto in cucina un successo impareggiabile. Basti pensare alla golosissima Apple Pie americana o all'intramontabile Strudel di mele austriaco. Anche delle semplici mele cotte al forno possono diventare un dolce davvero gustoso se spolverate con un po' di cannella e inumidite da un bicchiere di vino liquoroso. Potete aggiungere anche altri odori come i chiodi di garofano per renderle ancor più profumate e deliziose, oppure potete utilizzare un composto di acqua e zucchero al posto del vino se volete preparare un piatto da far gustare anche ai più piccoli. In ogni caso le mele vi daranno grandi soddisfazioni in cucina, con tantissime ricette tutte deliziose.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download