Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dessert goloso e veloce da preparare? La mousse ai lamponi è un dolce fresco e delicato, perfetto da servire come dessert al cucchiaio o come merenda sfiziosa per i più piccoli.
Il lampone, inoltre, è un frutto rosso ricco di antiossidanti con effetti antinfiammatori e antitumorali, utile per la circolazione e la depurazione del sangue.
La mousse è un dolce freddo al cucchiaio, leggero e spumoso, che si prepara con una base di uova, panna e gelatina in fogli e si può arricchire con tantissimi altri ingredienti, come la frutta fresca e secca e il cioccolato. Un’idea perfetta anche per delle occasioni speciali come cene con gli amici o per una festa di San Valentino.
La mousse è anche un dolce perfetto per le calde giornate d’estate: una spuma fredda che non richiede assolutamente l’utilizzo del forno, né delle ore per essere preparata. Puoi anche usarla per guarnire delle torte o dei dolci altrettanto freschi, come una crostata, magari da gustare a colazione o a merenda.
In questo caso, ti proponiamo una mousse facile da preparare, che non prevede nemmeno l’uso della gelatina, ma solo il succo di lamponi e la panna.
Ecco come preparare la tua mousse ai lamponi super veloce.
Curiosità
Se vuoi rendere la tua mousse ai lamponi un po’ più corposa, puoi sostituire una parte della panna prevista dalla ricetta (circa 100 ml) con del mascarpone. Puoi anche decidere di usare della colla di pesce, lasciandola ammorbidire nell’acqua prima di strizzarla e aggiungerla al composto.
Per dare una maggiore consistenza al tuo dolce, puoi invece aggiungere alla preparazione una base fatta con biscotti digestive e burro (circa 150 g di biscotti e 40 g di burro).
Frulla i biscotti nel frullatore, aggiungi il burro fuso, mescola e poi versa il composto sul fondo di alcuni bicchieri e livellalo per bene con un cucchiaio, quindi mettilo a raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti prima di ricoprirlo con la mousse al lampone.
Puoi anche decidere di preparare una base di frolla per servire un dolce ancora più goloso: puoi realizzare una classica cheesecake e usare la mousse come topping sopra lo strato di yogurt bianco. In questo caso avrai bisogno di cuocere la frolla in forno, ma il risultato sarà comunque una torta morbida e fresca.
Decora con qualche dolcissima meringa e dello zucchero a velo se vuoi rendere il tuo dolce ancora più appetitoso. Volendo, puoi usare della ricotta al posto dello yogurt, il gusto sarà comunque eccezionale! Ti consigliamo di provare altre sfiziose idee e ricette con i lamponi, come ad esempio la bavarese ai lamponi.
Se vuoi puoi arricchire la tua mousse decorandola con alcune salse, come una salsa ai lamponi, detta anche coulis: lava circa 250 g di lamponi freschi e mettili a cuocere in una padella antiaderente insieme alla scorza di 1/2 limone. Quando avranno perso un po’ di acqua, aggiungi circa 40 g di zucchero e il succo di 1/2 limone e lasciali cuocere per qualche altro minuto, poi spegni la fiamma e lasciali raffreddare. Frulla i lamponi raffreddati e passali poi al setaccio per ottenere una golosa salsina da usare per guarnire la tua mousse.
Se l’idea del coulis non ti stuzzica e cerchi qualcosa di più gustoso, puoi sciogliere del cioccolato fondente in un pentolino, ottenendo un golosissimo sciroppo da versare sulla mousse: un risultato da pasticceria! Puoi sfruttare i frutti freschi anche per creare una purea di lamponi da inserire direttamente nel composto, per rendere la crema ancora più densa e golosa.
Domande e Risposte
Avete dei consigli per la decorazione di questa mousse?
Servite la mousse all’interno di piccole coppette e decoratela con della glassa al cioccolato fondente, lamponi freschi e scaglie di mandorle.
Posso realizzare questa mousse a un altro gusto?
Certo, scegliete il gusto che preferite tra i succhi Santàl, la ricetta va bene per ogni variante.
È necessario aggiungere lo zucchero?
No, aggiungete lo zucchero se volete un risultato molto dolce, altrimenti la vostra mousse sarà già squisita così.
Preparazione
- 1
Per questa mousse semplice e velocissima da preparare, ti basta montare a neve ferma la panna e unire Santàl Frutti Rossi mescolando dal basso verso l’alto. Assicurati di montare correttamente la panna fresca per ottenere una consistenza leggera e spumosa, prima di aggiungere il succo ai frutti di bosco. Puoi aiutarti con un frusta oppure più facilmente con uno sbattitore elettrico.
- 2
Se desideri una mousse più dolce puoi aggiungere al succo un po’ di zucchero prima di unirlo alla panna montata. Finisci di mescolare delicatamente. Ora distribuisci il composto omogeneo nelle coppette e decora con qualche lampone fresco e fogliolina di menta, dopodiché lascia riposare in frigo per qualche minuto. E la tua mousse super veloce è già pronta da gustare!