I muffin pere e cioccolato sono la variante soffice e gustosa dei classici muffin al cioccolato. Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per la colazione, per un dopocena, ma anche come merenda genuina per i bambini*.

Sono dessert facili, versatili e perfetti anche per le occasioni speciali in presenza di ospiti, come a Natale o a una festa di compleanno. Piccoli e leggeri, i muffin cioccolato e pere andranno via uno dopo l’altro.

Dolci e succulente, le pere sono ricche di fibre e minerali che aiutano a regolarizzare la digestione e a combattere stanchezza e debolezza muscolare.

In questa variante, ti proponiamo l’aggiunta di un delizioso succo di frutta Santàl, quello alla pera. Seguendo i nostri consigli riuscirai a cucinare dei muffin monoporzione veramente golosi e deliziosi. Tutto ciò di cui avrai bisogno saranno pochi e semplici ingredienti, un forno bello caldo e tanta voglia di divertirti in cucina.

È difficile preparare i muffin pere e cioccolato? Assolutamente no! Vediamo insieme tutti i passaggi per poterli gustare.

*superiori ai 3 anni

Domande e Risposte

È possibile utilizzare altri tipi di frutta?

Certo, cuocete in una casseruola due mele e aggiungetele all’impasto insieme al Succo Santàl 100% Mela. Potete aggiungere anche della cannella in polvere per un risultato ancora più gustoso.

Come posso arricchire questa ricetta?

Per una variante più ricca usate della granella di noci e delle scaglie di cioccolato fondente, che si abbinano molto bene alle noci.

Posso preparare l’impasto prima?

Non attendete troppo tra la preparazione dell’impasto e la sua cottura poiché i muffin contengono il lievito, necessario per la loro morbidezza.

Procedimento

  1. 1

    Per realizzare questi dolcetti, inizia mescolando a parte in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito, setacciandoli. Alle polveri aggiungi l’olio, lo yogurt, l’uovo e il succo di pera a filo, continuando a mescolare con una frusta per non formare grumi. Puoi usare delle fruste elettriche per rendere il passaggio più facile. Per completare il tutto, puoi anche aggiungere un pizzico di sale e delle gocce di cioccolato fondente. Il lievito per dolci invece sarà d’aiuto per rendere i muffin soffici e consistenti.

  2. 2

    Una volta finito di mescolare, con l’impasto ottenuto riempi gli stampini per 2/3 e inforna in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa, aiutandoti con la prova stecchino.

  3. 3

    Nel momento in cui lo stecchino esce asciutto, sforna i muffin per evitare che diventino troppo secchi. Terminata la cottura, lasciali raffreddare e sformali delicatamente. Spolvera in superficie con lo zucchero a velo.

    E i tuoi muffin pere e cioccolato sono pronti per essere serviti!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal

Curiosità

Come nascono i muffin? Ecco qualche curiosità sul loro passato e sulla loro preparazione.

La parola “muffin” si trova citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 nella sua variante grafica moofin. L’origine della parola non è tuttavia chiara: può rifarsi al tedesco muffen, ossia piccola torta, oppure al francese mouflet, che significa soffice.