Ti piace il Pan di Spagna? Ecco qui una ricetta facile facile per poter gustare questo dolce con un tocco tutto speciale: il Succo Santàl Arancia Bionda!

Soffice e profumato, il Pan di Spagna all’arancia è un dolce perfetto da preparare a colazione o come merenda genuina fatta in casa, da gustare anche con un cucchiaio. Golosa e nutriente, con quel suo aroma agli agrumi, questa torta farà impazzire tutti, grandi e piccini*.

L’arancia è poi ricca di antiossidanti e vitamina C, utili per il sistema immunitario e per contrastare i radicali liberi. Per preparare il Pan di Spagna all’arancia saranno sufficienti pochi e semplici ingredienti, un forno caldo e un po’ di tempo da passare in cucina. In pochi passaggi riuscirai a realizzare un dessert veramente squisito: una torta perfetta con cui riuscirai a stupire anche gli ospiti in occasioni speciali.

Scopriamo insieme questa ricetta: vedrai che sarà davvero semplice e, soprattutto, buonissima!

*superiori ai 3 anni

Curiosità

Ti interessa qualche curiosità sul Pan di Spagna? Ecco qui un po’ di notizie interessanti riguardo questa pasta dolce ed estremamente soffice.

In inglese, questo dolce è chiamato “sponge cake”. Sai perché? La torta tradizionale è costituita da tre ingredienti di base: farina, zucchero e uova, che, con una tecnica particolare, rendono l’impasto voluminoso, in modo che la struttura della torta sia ariosa ma solida, simile a una spugna di mare. La prima ricetta della sponge cake in Inghilterra risale al 1615, ed esiste pure un giorno dedicato alla sponge cake, ossia il 23 agosto.

Ma come mai in Italia si chiama “Pan di Spagna”? Si dice che circa a metà del Settecento la Repubblica di Genova, avendo relazioni commerciali con la Spagna, avesse inviato come ambasciatore tal Domenico Pallavicini.

Durante un ricevimento, Pallavicini commissionò al suo cuoco un dolce innovativo per stupire la corte spagnola. La torta soffice e leggera pensata sulla falsariga del Biscotto di Savoia fu poi battezzata Pan di Spagna.

Se sei amante di questo dolce squisito, allora devi assolutamente provare la ricetta del Pan di Spagna alle mele: una vera delizia!

Il Pan di Spagna all’arancia è anche un dolce che è possibile personalizzare e arricchire in tanti modi golosi e diversi. Puoi per esempio cucinare della crema pasticcera con cui accompagnare una fetta di questo squisito dolce. Un’altra idea invece può essere quella di abbinare al Pan di Spagna all’arancia delle salse, come quella al cioccolato fondente. In questo caso, completa l’opera decorando la superficie con del cacao in polvere per ottenere una torta davvero perfetta.

Puoi anche usare della ricotta dolce per farcire il tuo Pan di Spagna all’arancia: fai cuocere il dolce correttamente, poi taglialo a metà e riempilo con uno strato basso di ricotta all’interno. Non esagerare con la quantità per evitare di ottenere un dolce troppo pesante.

Domande e Risposte

È possibile evitare il burro?

Per une versione soffice e leggera sostituite il burro con 70 ml di olio di semi.

Avete consigli per la farcitura?

Se volete rendere questo dolce ancora più goloso, farcitelo con una crema al mascarpone e cioccolato fondente, sarà perfetto per una festa di compleanno.

Dopo quanto tempo si può servire il dolce?

Per un gusto perfetto vi consigliamo di aspettare un’ora prima di assaggiare il dolce, così da farlo rassodare e gustarlo appieno.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua torta Pan di Spagna all’arancia, inizia grattugiando la scorza di 2 arance: la scorza d’arancia grattugiata regalerà un gradevole aroma al Pan di Spagna. Per l’impasto utilizza della farina setacciata e il lievito per dolci (circa mezza bustina) e metti da parte. Puoi sostituire il lievito per dolci anche con della fecola di patate in polvere. In una ciotola puoi poi versare lo zucchero semolato e il burro e iniziare a mescolare, aiutandoti con le fruste o con la planetaria, fino a quando non otterrai un composto omogeneo e cremoso.

  2. 2

    Se preferisci non utilizzare il burro, puoi sostituirlo con l’olio di semi. Sempre mescolando, aggiungi anche le uova, una alla volta, e la scorza delle arance. Ora unisci le polveri setacciate poco per volta e solo infine il succo d’arancia a filo. Mescola dal basso verso l’alto con l’aiuto di una frusta per ottenere un composto omogeneo ed evitare di formare grumi con le polveri aggiunte in precedenza. Quando il composto risulterà uniforme, versalo in uno stampo da 24 cm e inforna in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

  3. 3

    Puoi anche usare uno stampo a forma di ciambella coperto da carta forno per creare una forma più fantasiosa, da poggiare su un’apposita teglia. Sfrutta la prova dello stecchino per verificare lo stato della cottura. Terminata la cottura, sforna la torta, lasciala intiepidire o raffreddare e presentala su di un piatto da portata. Spolvera la superficie con lo zucchero a velo e il tuo soffice Pan di Spagna all’arancia è pronto per inebriare la casa con tutto il suo profumo agrumato!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal