I pancake alle mele sono le classiche frittelle americane aromatizzate alle mele. Soffici e dal sapore delicato, sono perfette a colazione, ma anche come merenda per grandi e piccini. Da provare assolutamente anche nel tipico brunch della domenica, accompagnati da una buona dose di frutta e cereali.

I pancake sono uno dei piatti americani più amati in tutto il mondo. Una ricetta facile e adatta a tutti. Senza burro e zuccheri aggiunti, questa golosa variante è preparata con il succo di mela Santàl. Le mele sono ricche di antiossidanti e sostanze nutritive che contrastano i radicali liberi e proteggono tutto l’organismo.

Ideali da gustare a colazione, sono perfetti anche per una golosa merenda. I pancake sono piccoli, soffici, molto gustosi, veloci da realizzare ed estremamente versatili. Infatti, possono essere cucinati in un’infinità di varianti. Aromatizzati e arricchiti nell’impasto, come quelli alla mela che ti proponiamo in questa ricetta, oppure accompagnati da sfiziosi condimenti salati e dolci.

I pancake alle mele sono anche un dessert molto fantasioso: puoi decorarli come preferisci, con del cioccolato e della crema al cacao, oppure spolverando leggermente con un cucchiaio di zucchero in polvere. Puoi anche aggiungere della ricotta dolce, se preferisci, o anche dello yogurt.

Scopri come realizzare dei golosi pancake alle mele seguendo la ricetta.

Curiosità

Se vuoi realizzare davvero una pastella perfetta per i tuoi pancake alle mele, aggiungi circa un cucchiaino di lievito, così da evitare che l’impasto diventi eccessivamente gommoso.

Per ottenere un risultato ottimale, cuoci poi i tuoi pancake in una padella antiaderente ben calda. Un’idea vincente può essere quella di aggiungere alcuni pezzetti del frutto: sbuccia la mela, scartando la parte del torsolo, e inserisci i pezzetti direttamente nell’impasto, così da arricchirne il gusto.

Una volta pronti, ti consigliamo di servire i tuoi pancake alla mela rigorosamente impilandoli uno sull’altro (altrimenti che gusto c’è?), e di condirli con un po’ di sciroppo d’acero, come nella migliore tradizione americana. Oppure puoi sostituire lo sciroppo d’acero con della marmellata o, ancora, con della golosa crema di nocciole. Usa pure le salse e le creme che preferisci: i tuoi pancake saranno comunque buonissimi.

Per renderli ancora più golosi e profumati, puoi aggiungere un po’ di cannella all’impasto, oppure usarla per spolverarli dopo averli cotti. Puoi anche tagliare a fette una mela, condirla con un po’ di succo di limone per evitare che si annerisca, e disporre poi le fettine sui pancake una volta cotti, magari accompagnandoli anche con un ciuffo di panna. L’abbinamento di mele e cannella farà davvero un figurone con gli ospiti.

I pancake alle mele, in ogni caso, si sposano bene con tutti i tipi di frutta. Prova a gustarli accompagnati da una manciata di mirtilli freschi, da qualche fragola tagliata a metà oppure da qualche fettina di banana. Puoi anche abbinare alla tua porzione di pancake un ottimo frappé al melone.

Domande e Risposte

Come posso servire questi pancake?

Servite i pancake alternando gli strati con un filo di marmellata a vostro piacere e decorate la superficie con panna e frutta secca.

Posso preparare l’impasto qualche ora prima della cottura?

Sì, potete preparare l’impasto la sera prima, così da averlo pronto la mattina per colazione e mangiare dei pancake freschi.

Mi consigliate una variante per quest’impasto?

Per rendere l’impasto più gustoso, provate aggiungendo della cannella, che si sposa molto bene con le mele o dello zenzero fresco grattugiato.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i vostri pancake, unisci in una ciotola farina (preferibilmente farina 00) e lievito per dolci, così da ottenere dei pancake spessi e lievitati. Aggiungi un pizzico di sale, l’uovo e il miele e mescola per bene gli ingredienti con una frusta. Unisci poco alla volta anche il succo di mela e amalgama il composto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

  2. 2

    Ora ungi la padella con l’olio di semi di girasole, falla riscaldare per qualche secondo e, quando sarà ben calda, aggiungi 2 cucchiai di composto. Quando si formano le bollicine, gira la frittella dall’altra parte e continua a farla cuocere per qualche altro minuto. Cambia mestolo e modella la forma dei pancake, rendendola più piccola o più grande, per servire una colazione ancora più fantasiosa.

  3. 3

    Lascia pure i pancake a cuocere per qualche secondo in più a fuoco medio se vuoi ottenere una superficie dorata. Una volta terminata la cottura, disponi i pancake su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Poi prendi un piatto da portata e impilali uno sopra l’altro. Servi i tuoi pancake alle mele ancora caldi, magari accompagnati da pezzetti di frutta fresca, e spolvera in superficie con zucchero a velo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal