Il semifreddo alla banana è un dolce al cucchiaio delizioso, facile e veloce da preparare, molto amato da grandi e bambini*. Un’ottima idea da servire a fine pranzo o come dopocena in famiglia, ma anche come merenda fresca e golosa.

Il semifreddo alla banana e fragole, ad esempio, è ideale da presentare a tavola in alternativa ai classici gelati, per soddisfare la voglia di dolce durante le calde giornate estive.

La ricetta del semifreddo è molto semplice e veloce da preparare anche senza gelatiera, perché non prevede cottura in forno. Il semifreddo è inoltre inoltre comodo da realizzare quando abbiamo più tempo da dedicare in cucina, per poi tirarlo fuori dal congelatore all’occorrenza o per un’occasione speciale.

Inoltre, il semifreddo ti permetterà di godere non solo della bontà, ma anche delle proprietà della frutta: la banana è una fonte ricca di potassio, magnesio e vitamine che aiutano le difese immunitarie, la digestione e fanno bene al cuore. La fragola ha proprietà rinfrescanti, depurative, disintossicanti e diuretiche.

Una volta pronto, puoi guarnire il tuo semifreddo alla banana con scaglie di cioccolato o con delle fragole ben mature tagliate a metà e disposte in maniera simmetrica sulla sua superficie e sui lati. Puoi anche alternare alle fette di fragola delle fette di banana, purché tu le condisca bene con limone e un po’ di zucchero per evitare che si anneriscano.

Scopri come preparare la ricetta di un buon semifreddo alla banana e fragola, con questi due buonissimi frutti come ingredienti principali. Sarà subito uno dei tuoi dolci preferiti!

*Superiori ai 3 anni.

 

Curiosità

Il semifreddo è un dolce molto goloso che, per consistenza e ingredienti, assomiglia un po’ al gelato. Solo che, tra i dolci al cucchiaio, la sua preparazione risulta più facile e meno laboriosa e, soprattutto, non richiede l’uso di una gelatiera.

Di ricette per preparare il semifreddo ne esistono moltissime e sono tutte una più golosa dell’altra. Quelle dei semifreddi alla frutta, come il semifreddo alla banana che ti proponiamo o quello alle mele, sono tra le più apprezzate e facili, anche se i più golosi non sanno resistere a un buon semifreddo al cioccolato.

Il segreto per realizzare un semifreddo perfetto sta soprattutto nel modo in cui si monta la panna: se è troppo montata, il semifreddo non risulterà buono. Per preparare dei semifreddi a regola d’arte, la panna deve essere infatti semi-montata.

Anche il modo in cui viene raffreddato il semifreddo fa la differenza. Mettilo in freezer in modo da far scendere la temperatura velocemente ed evitare che al suo interno si formino dei cristalli di ghiaccio.

Dopo averlo congelato, per sformare il semifreddo senza incidenti, immergi lo stampo nell’acqua calda per qualche secondo: vedrai che si staccherà perfettamente!

Puoi offrirlo, inoltre, anche come dessert al cucchiaio servendolo in bicchieri monoporzione, o come originale piccola torta di compleanno dalla forma rettangolare personalizzata con gli ingredienti che più preferite, oltre alle banane.

 

Domande e Risposte

Con cosa posso sostituire la panna?

Puoi utilizzare dello yogurt bianco greco. In tal caso, per rendere il composto più cremoso puoi utilizzare anche gli albumi dell’uovo, montarli a neve e unirli allo yogurt.

Posso utilizzare la panna vegetale?

Certo, la panna vegetale inoltre mantiene meglio la montatura.

Con cosa posso aromatizzare il semifreddo alla banana?

Puoi aromatizzarlo con della scorza di limone o con dei semi di una bacca di vaniglia da aggiungere alla panna montata.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il semifreddo, in una ciotola sbatti per bene i tuorli con lo zucchero e aggiungili al Succo Santàl Plus Fragola Banana.

     

  2. 2

    A parte monta a neve la panna fresca, incorporala al composto preparato e mescola con delicatezza dal basso verso l’alto.

     

  3. 3

    Ora fodera uno stampo da plumcake, o degli stampini, con la pellicola trasparente. Versa la crema nello stampo con un cucchiaino e lascia riposare in freezer per almeno 6 ore, o anche tutta la notte a raffreddare.

     

  4. 4

    Al momento di servire, sfodera il semifreddo delicatamente estraendolo dallo stampo con l’aiuto di un piatto e decora con la glassa di cioccolato fondente, lamponi e qualche ciuffetto di panna montata.

    E il tuo semifreddo alla banana è subito pronto da gustare!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal