Fresco e dissetante, il semifreddo alle mele è perfetto per un dolce al cucchiaio da consumare a fine pranzo o come merenda genuina per i bambini*.

Il semifreddo alle mele è la ricetta ideale da presentare a tavola in alternativa al classico gelato, per soddisfare la voglia di dolce durante le calde giornate estive e non si hanno molte idee.

La ricetta del semifreddo è molto facile e veloce, da poter preparare anche senza gelatiera e non prevede cottura in forno. Inoltre, il semifreddo è comodo da realizzare quando si ha più tempo da dedicare in cucina per poi tirarlo fuori dal congelatore all’occorrenza.

L’ingrediente principe è la mela, ricca di vitamina B1 e B2, combatte la stanchezza e il nervosismo, protegge l’intestino e ha proprietà sazianti e digestive. Per apprezzare al meglio questa preparazione, scegli la mela verde dal tipico gusto aromatico e asprigno.

Il sorbetto di mele è ottimo da servire come dessert rinfrescante alla fine di un pranzo o una cena a base di pesce, servendolo in bicchieri monoporzione, oppure può diventare un’originale torta da servire nelle occasioni speciali e stupire i tuoi ospiti.

Non resta che vedere insieme come preparare il semifreddo alle mele, con alcuni consigli e trucchi utili!

*Superiori ai 3 anni.

 

Curiosità

I dolci al cucchiaio sono il modo migliore per concludere un pasto con dolcezza e freschezza o per una merenda golosa. La consistenza morbida delle creme e la possibilità di accostare ingredienti diversi, li rendono i dolci ideali per liberare la fantasia in cucina a seconda dei propri gusti, della stagione e delle occasioni.

I dolci al cucchiaio italiani più famosi, per citarne solo alcuni, sono il classico tiramisù, il semifreddo, il budino, la panna cotta e varie tipologie di creme come la crème brûlé, il crème caramel e lo zabaione.

Tra i semifreddi, oltre a quello alle mele, puoi preparare il classico semifreddo alle fragole, altrettanto semplice da preparare e ideale da gustare nelle afose giornate estive. Oppure puoi optare per un originale semifreddo alla banana!

Puoi servire il semifreddo accompagnato ad una profumata salsa alle fragole e menta: realizza con un mixer a immersione una purea di fragole, passala in un colino a maglie fini, e poi aggiungi le foglie di menta ad aromatizzare la purea da colare sul semifreddo.

Il crème caramel è un dolce al cucchiaio elegante e raffinato, ideale a conclusione di una cena speciale garantendoti un successo assicurato. È molto semplice da preparare e con pochi ingredienti: è, infatti, a base di latte, uova e zucchero, profumato alla vaniglia e servito con uno strato di caramello liquido in superficie, con la particolarità di essere cotto in forno a bagnomaria.

Prevede gli stessi ingredienti (con la sola aggiunta della panna liquida) e la stessa cottura anche la crème brûlé, con l’unica differenza che questa è servita con uno strato croccante di caramello in superficie da rompere tradizionalmente con il dorso di un cucchiaino.

 

Domande e Risposte

Con cosa posso aromatizzare il semifreddo alle mele?

Puoi aromatizzarlo con della scorza di limone, dei semi di una bacca di vaniglia o della cannella da aggiungere alla crema di panna montata.

Come posso decorare il semifreddo di mele?

Puoi decorare il semifreddo contornando i lati del semifreddo con dei biscotti, come le lingue di gatto.

Per quanto tempo posso conservare il sorbetto?

Puoi conservare il semifreddo nel frigorifero per circa due giorni, mentre nel freezer per circa due settimane.

 

Preparazione

  1. 1

    Per il tuo semifreddo, metti a cuocere in una casseruola il succo di mele con lo zucchero per circa 10 minuti a fuoco medio, fino a ottenere uno sciroppo liscio e denso.

     

  2. 2

    In un recipiente, monta gli albumi a neve ferma con le fruste e aggiungendo il sale. Quando il composto risulterà omogeneo continua a lavorarlo fino a raffreddamento.

     

  3. 3

    Ora monta la panna in una ciotola ben fredda, aggiungi la meringa e lo sciroppo di mele e amalgama per bene gli ingredienti per rendere la panna cremosa, poi versa negli stampini, o in uno stampo da plumcake, e fai riposare in freezer per almeno 4-6 ore a raffreddare.

     

  4. 4

    Al momento di servire, spruzza sulle fettine di mele con qualche goccia di limone e cospargile con lo zucchero a velo, e poi disponile su tutta la superficie del semifreddo assieme a qualche ciuffetto di panna montata e biscotti sbriciolati.

    E il tuo semifreddo alle mele è pronto da servire!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal