Il semifreddo alla pesca è un dessert estivo, fresco e delizioso che si prepara in pochissimo tempo e che con il suo profumo delizierà il palato di tutti, grandi e piccini*. La variante senza uova è perfetta anche per vegani e vegetariani.

La pesca, fonte ricca di vitamina C, grazie alle sue proprietà dissetanti, rinfrescanti e diuretiche, è un vero e proprio toccasana per l’organismo.

Questo dolce, oltre ad essere una ricetta dalla preparazione facile, è anche buonissimo e fresco, perfetto per le giornate più calde, magari da servire al termine di un ottimo pranzo a base di pesce. Un dessert goloso e semplice, che racchiude tutta la bontà della frutta fresca: un dolce che potrai personalizzare e arricchire con tante idee geniali, con niente da invidiare al semifreddo di pasticceria!

Segui passo passo la nostra ricetta per ottenere una preparazione perfetta. Buon appetito!

*superiori ai 3 anni

Curiosità

Il semifreddo alla pesca è davvero il dessert perfetto per i momenti in cui il caldo diventa insopportabile. Un dolce goloso da gustare al cucchiaio, dalla consistenza morbida e dal gusto avvolgente. Vogliamo darti alcuni consigli per rendere il tuo dessert ancora più appetitoso.

Potresti ad esempio creare una base di biscotti per trasformare il tuo semifreddo alla pesca in una golosissima cheesecake: per prima cosa sbriciola degli amaretti, aiutandoti con un mixer. Unisci una noce di burro fuso e riponi il composto sul fondo di una teglia o di uno stampo a tuo piacimento, creando una superficie solida e compatta. Ora puoi semplicemente versare il composto del semifreddo sulla base, per poi lasciarlo riposare in frigorifero. Puoi anche aggiungere alla panna fresca dello yogurt.

Un’idea per decorare il tuo semifreddo può essere quella di creare uno sciroppo di pesche oppure una salsa al cioccolato: sciogli il cioccolato a fuoco lento con l’aiuto di un pentolino e versalo direttamente sul dolce una volta raggiunta la temperatura ambiente. Puoi anche tagliare a metà il semifreddo e inserire la glassa al centro, creando un dolce ripieno.

Per completare il tutto e comporre una merenda gustosa e sostanziosa, accompagna il semifreddo con un goloso frullato pesca e albicocca.

Per rendere il dessert ancora più appetitoso, potresti preparare una purea di pesche da aggiungere al composto: per farlo prendi delle pesche sbucciate e riponi la polpa in un mixer. Frulla con l’aggiunta di un po’ di succo di limone. Conserva delle fettine di pesca se vuoi aggiungere una decorazione in più alla superficie del tuo semifreddo, magari circondando una dolcissima meringa da riporre al centro.

Domande e Risposte

Consigli per realizzare il semifreddo con altra frutta?

La ricetta va bene per qualsiasi variante, usate ad esempio il succo Santàl Albicocca e arricchite il semifreddo con delle albicocche sciroppate.

Come aggiungere una consistenza solida a questo dolce?

Accompagnate il semifreddo con una base di biscotti secchi o in alternativa adagiatelo su una fetta di Pan di Spagna.

Consigli per servire questo dolce?

Decorate la superficie con delle fette di pesca e della granella di frutta secca. A lato del piatto ponete dei ciuffi di panna.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare il semifreddo alla pesca, in una ciotola monta a neve la panna fredda e trasferiscila in frigo. Il periodo di riposo in frigorifero farà sì che la panna montata acquisti consistenza senza rischiare di smontarsi nei passaggi successivi. Nel frattempo, unisci al succo di pesca lo zucchero e mescola per bene. Riprendi la panna dal frigo e versa a filo il succo incorporando la panna delicatamente. Distribuisci la crema ottenuta negli stampini e foderali con la pellicola trasparente.

  2. 2

    Ora trasferisci in freezer per almeno 3-4 ore. Tira fuori gli stampini dal freezer 10 minuti prima di servire, sfoderali e decora in superficie con cioccolata bianca fusa, oppure con marmellata e pesche caramellate. Una volta terminato, potrai servire i tuoi semifreddi da soli oppure accompagnati da degli amaretti o dello yogurt per arricchire il topping.

    E il tuo semifreddo alla pesca è pronto!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal