Il sorbetto ai mirtilli è un dessert fresco e dissetante dal profumo delizioso ideale da servire in estate a fine pasto o come merenda genuina, ottimo anche per rinfrescare il palato tra una portata e l’altra.

Il sorbetto è sempre la scelta migliore da presentare a tavola in alternativa ai classici gelati, per soddisfare la voglia di dolce rimanendo leggeri. Inoltre, preparare il sorbetto è molto facile e veloce anche senza gelatiera, oltre ad essere comodo da realizzare quando si ha più tempo da dedicare in cucina e poi tirarlo fuori dal congelatore all’occorrenza.

L’ingrediente principe di questa ricetta è il mirtillo, un frutto pieno di proprietà e ipocalorico, ricco di nutrienti, vitamine e antiossidanti, che aiuta a tonificare i tessuti, a prevenire le malattie cardiache e a contrastare la ritenzione idrica.

La ricetta del sorbetto ai mirtilli può essere personalizzata in diversi modi, ad esempio aggiungendo della vaniglia alla preparazione. Per servirlo, il contenitore ideale è un bicchiere alto e stretto, come quello per lo spumante, da decorare con alcune foglie di menta.

Scopri come preparare un buonissimo sorbetto ai mirtilli senza servirti della gelatiera.

Curiosità

Il sorbetto è l’antenato del gelato. Dal sapore fresco e leggero era conosciuto in Sicilia già nel IX secolo. La ricetta originale del sorbetto prevedeva l’uso di neve e succo di frutta come base per un sorbetto da bere. Grazie alla neve, il succo di frutta si addensava, dando vita alla bevanda fresca che ancora oggi apprezziamo.

Il sorbetto più famoso in assoluto è il sorbetto al limone, che si prepara con succo di limone, acqua, zucchero e albumi. Il composto realizzato con questi ingredienti si inserisce poi nella gelatiera e si lascia mantecare per circa 40 minuti. In mancanza della gelatiera, puoi mettere il composto in freezer e seguire le istruzioni indicate nella ricetta del sorbetto ai mirtilli.

Per preparare i sorbetti puoi anche utilizzare l’estrattore. Dopo aver congelato la frutta scelta per realizzare il sorbetto, inseriscila nell’estrattore e, in pochi minuti, il sorbetto è pronto da gustare. Mentre per realizzare dei sorbetti più cremosi, puoi aggiungere alla preparazione della panna o del latte condensato.

Si possono preparare degli ottimi sorbetti anche con altri agrumi, come l’arancia e il pompelmo, oppure con la mela. Quando possibile, risulta originale scegliere di servire i sorbetti in ciotole fatte con la buccia svuotata del frutto che dà il sapore al sorbetto.

Ricorda che gli agrumi sono molto importanti, non solo per il contenuto di vitamina C. Il pompelmo, per esempio, contiene la narigenina, utile nella lotta allo stress ossidativo e al colesterolo “cattivo”.

 

Domande e Risposte

Quali altri frutti posso aggiungere?

Puoi aggiungere altri frutti di bosco come fragole e lamponi.

Per quanto tempo posso conservare il sorbetto nel freezer?

Puoi conservare il vostro sorbetto ai mirtilli per un mese al massimo in freezer.

Posso utilizzare dei mirtilli congelati?

Sì, in tal caso può anche essere consumato prima delle 5 ore da tenere nel freezer.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo semplice dolce rinfrescante devi prima mettere a bollire in un pentolino l’acqua a fuoco lento e aggiungere lo zucchero per farlo sciogliere. Una volta sciolto del tutto, spegni e lascia raffreddare lo sciroppo caldo.

  2. 2

    Nel frattempo, spremi il limone per ricavarne il succo e versalo in una ciotola in metallo insieme al succo di mirtilli e allo sciroppo. Amalgama per bene tutti gli ingredienti con una frusta e trasferisci il composto in freezer. Se utilizzi anche mirtilli freschi utilizza un frullatore a immersione.

  3. 3

    Per ottenere una consistenza densa e liscia devi lasciarlo in freezer per almeno 5 ore e tirarlo fuori dal congelatore solo per mescolare a intervalli regolari di 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio.

  4. 4

    Prima di servire, tira il composto fuori dal freezer e lascialo a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, lavoralo con un cucchiaio per dare una consistenza morbida e poi trasferisci nei bicchierini o in coppette, e guarnisci con qualche fogliolina di menta e biscotti.

    Il tuo sorbetto ai mirtilli fresco e leggero è pronto da gustare!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal