Il tiramisù alle pesche è un dessert al cucchiaio delicato, fresco e leggero. Preparato con il succo di pesca, è perfetto per le feste di compleanno dei bambini*, ma anche da servire in un buffet a base di dolci o dopo un pranzo domenicale. Puoi decidere di servire il tuo tiramisù a base di mascarpone e pesche nel pomeriggio, per una merenda buona e sostanziosa. L’aggiunta della panna montata lo renderà ancora più goloso.

Il tiramisù è anche un dolce fresco, da conservare in frigorifero e perfetto nelle giornate più calde, dove le alte temperature sembrano non dare tregua. Ricca di gusto, remineralizzante e antiossidante, la pesca è utile in estate per dissetarsi e reintegrare i liquidi persi e le sostanze preziose. Una vera e propria pausa fresca per la stagione estiva.

Scopri come utilizzare il succo Santàl alla Pesca per preparare un goloso tiramisù alle pesche!

*superiori ai 3 anni

Curiosità

Il tiramisù alle pesche è una delle tante varianti alla frutta del famoso dolce al cucchiaio. Come il tiramisù all’ananas, all’arancia o ai frutti di bosco, anche il tiramisù alle pesche è ideale da portare in tavola come dessert in estate, grazie al suo sapore fresco e leggero.

Per rendere questa ricetta ancora più facile da preparare, puoi optare per una versione senza uova: in questo modo non dovrai separare tuorli e albumi per montarli separatamente.

Per rendere il tuo tiramisù alle pesche ancora più goloso, si possono aggiungere delle pesche sciroppate, ben scolate e tagliate a pezzetti, tra uno strato e l’altro di biscotti e crema. Le pesche sciroppate possono essere utilizzate anche per guarnire la superficie del dolce. In alternativa allo sciroppo, si possono usare anche delle fette di pesche fresche tagliate sottilmente (le pesche noci sono il tipo ideale per essere impiegate in questa ricetta). Con pochi e semplici spicchi di pesca riuscirai ad aggiungere una decorazione colorata e genuina al tuo tiramisù.

Le pesche possono essere utilizzare anche per altre preparazioni, come ad esempio un buonissimo semifreddo alla pesca. Provare per credere!

Per una nota più aromatica, puoi sostituire due cucchiai dello zucchero semolato con due cucchiai di zucchero di canna integrale. Per quanto riguarda la base, invece, puoi utilizzare i savoiardi, oppure dei biscotti come gli amaretti, da posizionare a metà del dolce, scegliendo la variante che più ti piace.

Infine, puoi valutare anche la possibilità di creare una variante del tiramisù utilizzando della ricotta fresca, per un gusto decisamente unico.

Per preparare una versione più elegante del tiramisù alle pesche, puoi montare il dolce in delle coppettine da dessert o in dei bicchieri, anziché in una pirofila. Procedi come al solito, alternando strati di crema a biscotti inzuppati nel succo di pesca, terminando con uno strato di crema. Ricorda di servirlo soltanto dopo averlo lasciato a riposare in frigo da circa due ore prima, in modo che acquisti freschezza e consistenza.

Anche in questo caso, puoi decorare le tue monoporzioni con alcune foglioline di menta, oppure con qualche cubetto o delle fettine di pesca sottili.

Domande e Risposte

È possibile arricchire questo dolce?

Potete aggiungere, per esaltare il gusto della frutta, delle fette di pesca fresca o sciroppata agli strati che andrete formando.

Come realizzare delle monoporzioni?

Prendete delle coppette di piccole dimensioni e alternate gli strati di biscotti e crema. Fate riposare in frigo e decorate poi a piacere.

Quando servire questo dolce?

Il tiramisù è perfetto per terminare una cena in compagnia o per una merenda gustosa. Accompagnatelo con un bicchiere di Succo Santàl alla Pesca.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare la crema del tiramisù, metti in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero, l’acqua e 150 ml di succo di pesca e mescola per bene, poi passa il contenitore sul fuoco e fai cuocere a fiamma media. Fai addensare il composto per qualche minuto, poi trasferiscilo in una ciotola, coprilo con una pellicola e lascia raffreddare.

  2. 2

    Adesso puoi preparare la crema di mascarpone: per farlo prendi i tuorli con lo zucchero. Questi dovranno essere montati a neve fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Ora puoi aggiungere anche il mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, poi trasferisci in frigo per un paio di ore. Ricorda di aggiungere anche le gocce di cioccolato per rendere il tutto ancora più goloso.

  3. 3

    Trascorso questo tempo, monta la panna, estrai la crema dal frigorifero e incorpora poco per volta la crema fredda. Aiutati con delle fruste elettriche per montare la panna a neve ferma; inoltre, mentre incorpori la panna alla crema, mescola dal basso verso l’alto per evitare di smontarla. Ora non ti resta altro da fare che montare il dolce. In un piatto fondo metti i restanti 400 ml di succo di pesca, mentre in una teglia rettangolare stendi un primo strato sottile di crema.

  4. 4

    Bagna velocemente i biscotti di tipo pavesini nel succo di pesca e forma uno strato nella teglia rettangolare, poi stendi un altro strato di crema, livellando bene con il cucchiaio. Volendo, puoi utilizzare un classico strato di savoiardi, oppure aggiungere degli amaretti. Fai un ultimo strato di biscotti imbevuti e sopra aggiungi anche l’ultimo di crema. Livella bene e decora con qualche fogliolina di menta.

    Conserva in frigo fino al momento di servire. Bastano solo due ore e il tuo tiramisù alle pesche è pronto da gustare!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal