L’arrosto al latte è un secondo di carne buono e gustoso preparato legando il girello e passandolo nella farina prima di porlo in una pirofila a cuocere lentamente con il latte.

L’arrosto è un piatto davvero molto classico, che si adatta perfettamente a tantissime occasioni. Potete infatti preparare l’arrosto al latte per cena, magari in compagnia di amici e parenti, che rimarranno sicuramente stupiti dal gusto e dal sapore di questo piatto. Potete anche servirlo durante i pranzi della domenica, in un momento di convivio e familiarità. Inoltre, l’arrosto è un secondo perfetto per fare da protagonista alle feste di Natale, festeggiando il momento con gusto e felicità.

La caratteristica principale di questa variante del classico arrosto è la presenza del latte, che contribuisce a creare un fondo di cottura gustoso e saporito. Un’ottima cremina che aiuterà a guarnire e ammorbidire tutte le vostre fettine di carne.

Per prepararlo, sarà sufficiente che vi muniate di alcuni utensili da cucina comuni, tra cui una casseruola capiente dove poter far cuocere il vostro arrosto. Dopodiché procuratevi gli ingredienti necessari, pochi e genuini, tra cui un pezzo di carne fresca e di alta qualità, farina, olio extravergine di oliva e ovviamente il Latte Zymil Bio: leggero e digeribile, perfetto per chi soffre di intolleranza.

Un piatto davvero irresistibile che, grazie al nostro latte Zymil, potrà essere gustato anche per chi preferisce un’alimentazione senza lattosio. Ecco tutti i passaggi per preparare l’arrosto al latte.

Preparazione

  1. 1

    Prendete il girello di vitello, legatelo con lo spago da cucina e passatelo nella farina. Per legare un pezzo di carne con lo spago da cucina, fate un primo giro facendo passare il filo sotto il pezzo. Dopodiché create un anello, avvolgetelo 3 volte, e infine inserite una delle estremità della carne nell’anello. Stringete e continuate per tutto il girello.

    Fate rosolare l’aglio con dell’olio, poi disponetevi la carne e fatela dorare per qualche minuto a fiamma alta.

  2. 2

    Togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete il latte con un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere l’arrosto per circa un’ora. Assicuratevi di mantenere la fiamma bassa, così da evitare che la consistenza della carne risulti troppo asciutta, o peggio che il fondo di cottura possa bruciarsi.

    Togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 30 minuti rigirando la carne di tanto in tanto.

  3. 3

    Quando l’arrosto sarà cotto toglietelo dalla pentola, aggiungete un cucchiaio di farina e lasciate addensare il sugo al latte per qualche minuto. In questo modo andrete a creare il sughetto che renderà la vostra carne morbida e succulenta.

    Tagliate l’arrosto a fette sottili e servite con la crema al latte. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Come avete potuto vedere, l’arrosto al latte è un piatto davvero molto semplice da preparare, perfetto per ogni tipo di occasione. Come abbiamo accennato in precedenza, potete preparare questo squisito secondo piatto per pranzo, cena e anche per le occasioni più particolari, come le feste e i momenti di ritrovo in compagnia di amici e parenti. Inoltre, è un piatto sano e leggero, che riuscirà a stupire anche il palato dei bambini.

    La caratteristica principale di questo piatto è sicuramente la salsina di accompagnamento. Questa, oltre a raccogliere tutti i succhi della carne e del fondo di cottura, darà sapore e morbidezza alla consistenza del vostro arrosto, che non risulterà mai troppo asciutto o stopposo, proprio grazie alla presenza della cremina. La farina inoltre, aiuterà il latte e il sughetto a non rimanere eccessivamente liquido, garantendo una consistenza densa e cremosa.

    Al contrario, se notate che la salsina tende a diventare molto densa durante la cottura, potete aiutare a renderla più liquida aggiungendo un goccio d’acqua. Ancora meglio se avete a disposizione del brodo vegetale o del brodo di carne: regalerete al fondo ancora più sapore.

    Sappiate che potete anche creare una cremina di accompagnamento a parte, da unire o affiancare a quella formatasi grazie alla cottura dell’arrosto nel latte. Ad esempio, potete creare una salsa tonnata, a base di maionese e tonno, con l’ausilio di un frullatore a immersione. Altrimenti, potete preparare una salsa yogurt grazie allo Yogurt Zymil e a delle erbette aromatiche di vostra scelta.

    Se vi piace l’idea di creare un secondo di carne cremoso e saporito, possiamo darvi alcuni consigli di ricette da provare, tra cui quella dello spezzatino di vitello a latte: ottimo e sfizioso, perfetto per mille occasioni.

     

    Domande e Risposte

    Come posso legare correttamente il mio arrosto?

    Come accennato nel procedimento, potete utilizzare dello spago da cucina e creare degli anelli con cui stringere tutta la lunghezza del vostro pezzo di carne. Altrimenti, potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di legare per voi il vostro girello.

    Come posso evitare che l’arrosto si bruci?

    Cercate di mantenere la fiamma bassa durante la cottura, per evitare che il fondo della carne possa bruciarsi e attaccarsi alla casseruola. Se necessario, deglassate con un po’ di vino bianco.

    Questo piatto è adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio?

    L’arrosto al latte fa uso del latte Zymil delattosato per creare la cremina di accompagnamento. Per questo potrete servire il vostro arrosto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio, senza alcuna preoccupazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil