Un dolce perfetto sia per il fine pasto, sia come merenda o spuntino del pomeriggio: insomma un dessert perfetto per ogni occasione. Di cosa stiamo parlando? Della golosa crema allo yogurt, un must per chi ama la cucina leggera, buona e gustosa.

La ricetta della crema allo yogurt è molto veloce da realizzare perché si prepara senza cottura utilizzando pochi e semplici ingredienti. Inoltre, grazie all’aiuto dello Yogurt Zymil alla Greca, potrete realizzare un fine pasto fresco e sfizioso, senza utilizzare né latte né farina, adatto anche a chi è intollerante al lattosio.

La cosa importante è dare spazio alla fantasia e sperimentare: giocate e divertitevi a creare diverse tipologie di crema allo yogurt variando nei gusti e creando così ogni volta una specialità sempre nuova. Potete anche scoprire la vasta gamma dei prodotti Zymil dove potrete spaziare dallo yogurt greco al mirtillo a quello alla fragola, oppure potete provare a sostituire la tipologia greca con lo yogurt bianco classico, alla banana o all’ananas.

Potrete sbizzarrirvi nella decorazione della vostra crema allo yogurt ponendola in simpatici bicchierini oppure in ciotoline dai vari colori e forme. Per la decorazione vi consigliamo della frutta fresca tagliata a piccoli pezzetti, che potrete spolverare con dello zucchero a velo.

Una volta che avrete appreso questa ricetta non ne farete più a meno, facendola diventare un caposaldo della vostra cucina: la nostra ricetta base vi permetterà di realizzare tante altre leccornie senza rinunciare al gusto!

Scoprite il procedimento di questa ricetta facile e semplice che vi permetterà di realizzare un ottimo dessert al cucchiaio, con poche semplici mosse.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la crema allo yogurt versate in una ciotola capiente la panna fresca che dovrà essere ben fredda, appena tirata fuori dal frigorifero, e iniziate a montarla con le fruste elettriche.

    Piano piano iniziate ad aggiungere lo yogurt alla greca al mirtillo in maniera che si amalgami bene e in modo da poter ottenere un composto morbido e cremoso. Infine, unite un cucchiaino di miele. Assaggiate il vostro composto: se lo trovate poco dolce, versate del miele in più.

  2. 2

    Utilizzando il Pan di Spagna, andate a realizzare dei piccoli dischetti. Per ottenere la forma giusta, vi consigliamo di procurarvi dei bicchierini di formato più piccolo rispetto a quelli in cui andrete ad adagiare la vostra crema allo yogurt.

    Prendete i dischetti che avrete creato e versateci sopra qualche cucchiaino di limoncello o del succo di frutta, per rendere più umido il Pan di Spagna.

    Inserite i vostri dischetti all’interno di ciotoline, vasetti o bicchieri a seconda della presentazione che avete scelto di realizzare.

  3. 3

    A questo punto non vi resta che versare la vostra crema allo yogurt all’interno dei contenitori con l’ausilio di un cucchiaino. Andrete a comporre un dolce di questo tipo: Pan di Spagna con sopra la crema allo yogurt. Fate raffreddare la crema in frigo e servitela ben fredda.

    Infine completate il vostro dessert come più vi aggrada, magari con un mix di frutti di bosco di fragole, more e lamponi, oppure frutta fresca di stagione, che potrete spolverare in superficie con dello zucchero a velo.

     

    Curiosità

    La crema allo yogurt è una preparazione fresca e leggera dal gusto delicato, ideale da servire a tavola come dolce al cucchiaio di fine pasto arricchita da frutta fresca di stagione, ma ottima anche come frosting per guarnire cupcakes e farcire torte e pasticcini grazie alla sua consistenza soda e vellutata al contempo.

    Per prepararla occorrono solo tre semplici ingredienti, solitamente sempre presenti in cucina, e pochi facili passaggi che non prevedono cottura: vi basterà montare la panna fresca e amalgamarla assieme allo yogurt, greco o classico, e allo zucchero a velo, e la vostra crema allo yogurt sarà pronta in un attimo!

    Può essere aromatizzata a piacere a seconda del gusto scelto dello yogurt e potete servirla al naturale oppure arricchirla con frutta fresca, frutta secca, muesli ai cereali, cioccolato in scaglie. Per i più golosi, vi suggeriamo di decorare la crema allo yogurt con delle salse di frutta che potrete realizzare voi stessi seguendo altri nostri preziosissimi consigli. Per esempio, vi basterà frullare un po’ di frutta di stagione per creare una salsa perfetta e dalle semplici proprietà.

    Alternativa leggera alla classica crema pasticcera, crema chantilly, e crema al mascarpone, la crema allo yogurt è ottima come farcitura light di pasticcini come bignè, bomboloni, crostatine e, perché no, il pandoro e panettone natalizi.

    La crema allo yogurt è perfetta anche per farcire le torte: dalla cheesecake allo yogurt, dai dolci al cioccolato alla torta all’arancia, dalla torta fredda a quella alle carote e vaniglia, fino alla realizzazione di una torta con i frutti di bosco o frutta fresca.

    Per realizzare un dolce al cucchiaio e servire la crema allo yogurt come dessert di fine pasto, servitela in coppette e bicchierini monoporzioni utilizzando come base biscotti o Pan di Spagna.

     

    Domande e Risposte

    Con cosa si può sostituire la panna montata?

    Potete utilizzare la panna vegetale in grado anche di mantenere più a lungo la montatura.

    Posso utilizzare lo zucchero al posto del miele per dolcificare la crema di yogurt?

    Certo, ma è bene utilizzare lo zucchero a velo o lo zucchero semolato precedentemente ridotto in polvere per evitare che si sentano i granellini dello zucchero.

    Con le dosi di questa ricetta cosa posso farcire?

    Con le dosi della nostra crema allo yogurt potete farcire una torta di 22-24 centimetri.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil