Cercate un dolce fresco e leggero, da servire come un goloso dessert nelle calde giornate estive? O da gustare nel pomeriggio, per una merenda all’insegna della golosità? Allora la cheesecake allo yogurt è il dolce che fa per voi.

Morbida, gustosa, leggera e facile da preparare, la cheesecake allo yogurt è un favoloso dessert da servire agli amici che avete invitato a cena.

Ideale nella stagione estiva perché non prevede cottura, la ricetta della cheesecake allo yogurt prevede, nella sua versione classica, una base di biscotti secchi sbriciolati ricoperta da uno strato di deliziosa crema al formaggio e decorazione in superficie a piacere tra topping al cioccolato, frutta fresca e frutta secca. Potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Questa ricetta è una variante più classica della golosissima cheesecake ai mirtilli: la decorazione proposta prevede, infatti, una marmellata di lamponi che può essere arricchita con altri frutti di bosco come i mirtilli; in modo da creare un gioco di colori in contrasto con il candore della crema allo yogurt.

Inoltre, utilizzando i prodotti senza lattosio della linea Zymil potrete offrire un dolce anche agli ospiti che hanno problemi a digerire il latte o semplicemente proporre una torta fredda allo yogurt buonissima, golosa ma allo stesso tempo leggera, anche per chi fa attenzione alla dieta nella vita quotidiana.

Un’idea carina è quella di presentare la vostra cheesecake allo yogurt al bicchiere o in piccoli barattoli di marmellata e servirla in monoporzioni personalizzate ad ognuno dei vostri commensali.

Non resta che mettersi all’opera e iniziare a chiamare gli amici, provatela!

Preparazione

  1. 1

    La prima cosa da fare, per realizzarla, è preparare la base di biscotto. Aiutandovi con un batticarne, o con un mixer, rompete i biscotti, sbriciolandoli senza ridurli in polvere, quindi sciogliete il burro e mescolatelo insieme ai biscotti sbriciolati.

    Prendete lo stampo per la cheesecake (meglio se è di quelli a cerniera o una tortiera dai bordi alti, con un diametro di circa 24 cm) ricoprite se volete con della carta da forno, e metteteci dentro il mix di biscotti e burro fuso, allargandolo per tutta la base e schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio per compattarlo, quindi trasferitelo in frigorifero, dove lo lascerete raffreddare per almeno 20 minuti.

  2. 2

    Nel frattempo occupatevi della preparazione della crema allo yogurt. Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli o la colla di pesce (per circa 10 minuti) e scaldate il latte in un pentolino, quindi strizzate i fogli di gelatina, scioglieteli nel latte caldo e lasciatelo intiepidire.

    Mettete la Panna Fresca Zymil liquida ben fredda in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatela con l’aiuto delle fruste elettriche.

    Versate lo Yogurt Zymil in un’altra ciotola insieme alla gelatina sciolta nel latte, mescolate per amalgamare il tutto con una frusta, quindi aggiungete la panna, mescolando dal basso verso l’alto per incorporarla al composto senza smontarla e rendere il tutto omogeneo e cremoso.

  3. 3

    Estraete dal frigo lo stampo con la base per la cheesecake, che nel frattempo si sarà indurita, e versateci sopra la crema ottenuta con lo yogurt e la panna, livellandola con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, dopodiché trasferitela in frigorifero, lasciandola raffreddare per circa 4 ore a riposo, in modo che si rassodi.

    Prima di servirla, spalmate sulla superficie della cheesecake allo yogurt un generoso strato di marmellata da livellare con il dorso di un cucchiaio. Potete utilizzare anche un altro tipo di marmellata, quella che più preferite.

     

    Curiosità

    La cheesecake è un dolce tipico del mondo anglosassone, ma troviamo tracce di torte a base di formaggio già nell’antica Grecia.

    Quello che è certo, è che questa deliziosa preparazione ha trovato la sua massima espressione in America e in Inghilterra, dove tutt’oggi viene preparata nelle sue innumerevoli varianti per accontentare i gusti di tutti i golosi e non solo.

    La cheesecake può essere arricchita con ingredienti a piacere nella decorazione: frutta fresca o glasse golose.

    Potete realizzare una cheesecake allo yogurt in stile newyorkese, decorando il top della vostra torta con una glassa a base di lamponi e mirtilli, e utilizzando per la crema lo yogurt greco: yogurt corposo e dal gusto acidulo che ben si sposa con quello dei frutti di bosco.

    Per una merenda in compagnia, potete accontentare i gusti dei più golosi e dei più piccini, realizzando una glassa al cioccolato decorata con le fragole.

    Sbizzarritevi con gli abbinamenti più colorati e fantasiosi: potete realizzare, ad esempio, una base di biscotti secchi al cioccolato da farcire con una crema allo yogurt alle fragole o al pistacchio, e servire come elegante dessert di fine pasto per un pranzo o una cena tra amici.

    Ma la cheesecake può essere servita anche come alternativa alla classica torta di compleanno: con il suo sapore fresco è ideale per i pomeriggi primaverili o le serate estive, in compagnia degli amici e di un bicchiere di vino dolce e fresco.

    La cheesecake allo yogurt è un dolce veramente molto facile da preparare, che non richiede cottura, ma ha solo bisogno di essere messa a raffreddare in frigorifero, ed è davvero perfetta per ogni occasione!

     

    Domande e Risposte

    Che tipo di yogurt consigliate di usare?

    Potete usare lo Yogurt Zero Grassi Bianco Naturale se siete attenti alla linea, o quello intero, magari scegliendolo al gusto della marmellata che spalmerete sulla cheesecake.

    Come posso decorare questo dolce?

    Con la marmellata create delle strisce sullo strato di yogurt, aggiungete poi della frutta fresca per completare.

    Ѐ possibile realizzare la cheesecake senza stampo a cerniera?

    Rivestite di carta da forno una teglia e utilizzate gli angoli sporgenti per tirare fuori il dolce senza romperlo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil