I biscotti alle noci sono dei deliziosi dolci dal gusto rustico e genuino, ideali da inzuppare nel latte a colazione per iniziare con un pieno di energia la giornata, ma sono perfetti anche da sgranocchiare accompagnati da un succo di frutta per la merenda pomeridiana.
Preparare i biscotti con le noci è molto facile: è sufficiente preparare una base di pasta frolla alla quale aggiungere i gherigli di noce. I più golosi possono arricchire l’impasto anche con delle gocce di cioccolato fondente, oppure con della frutta disidratata come le fragole, i mirtilli e l’uva passa.
Per ottenere dei biscotti alle noci ancora più aromatici e profumati, potete aromatizzare la pasta frolla con della scorza di agrume, limone o arancia, oppure con delle spezie come la cannella per un gusto più aromatico e tipico della stagione invernale.
Per chi preferisce seguire un’alimentazione priva di glutine, può sostituire la farina 00 con della farina di riso o di mandorle, che renderanno i vostri biscotti ancora più leggeri e friabili.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, la ricetta per preparare i biscotti alle noci, con alcuni trucchi e consigli utili per dei biscottini che andranno a ruba!
Preparazione
- 1
Per preparare i biscotti alle noci per prima cosa tritare i gherigli di noci al mixer e metteteli da parte. In una ciotola unite la farina, precedentemente setacciata, l’olio di semi, metà dello zucchero e il latte, e mescolate tutti gli ingredienti.
In una ciotola a parte montate a neve l’albume con la metà di zucchero rimasta e un pizzico di sale. Unite le noci tritate e l’albume montato al composto preparato in precedenza, mescolando tutti gli ingredienti, anche con le mani, fino a formare un panetto omogeneo.
- 2
Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che l’impasto si compatti e sia più facile da lavorare per formare i biscottini.
Trascorso il tempo di riposo, procedete a formare delle palline con l’impasto di pasta frolla del peso di circa 20-25 grammi e disponetele su una teglia rivestita alla base con della carta forno, ben distanziate l’una dall’altra.
- 3
Potete decorare i biscottini disponendo sulla superficie di ognuno un gheriglio di noce o altre decorazioni.
Infine, infornate i biscotti alle noci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
A cottura ultimata, togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati potrete dunque gustarli oppure servirli ai vostri ospiti su un piatto, un vassoio, oppure all’interno di una biscottiera!
Curiosità
I biscotti sono i dolci immancabili sulle tavole degli italiani per la prima colazione. Inzuppare i biscotti nel latte però non è l’unico modo per gustarli.
Ci sono tanti modi infatti per riciclare i biscotti avanzati o quelli rotti in fondo al pacco e realizzare tanti dolci golosi avendo a disposizione una base già pronta che non ha bisogno di cottura.
Una delle ricette casalinghe più classiche in cui i biscotti secchi sono i principali protagonisti è il salame al cioccolato, un dolce molto semplice e veloce da realizzare semplicemente unendo ai biscotti sbriciolati, uova, zucchero e cacao amaro, creando un impasto a cui dare la tipica forma allungata che appunto ricorda il salame.
Con i biscotti secchi si può realizzare anche un crumble con cui ricoprire della frutta cotta in forno oppure da utilizzare come guarnizione per del gelato o per un dolce al cucchiaio. Vi basterà sbriciolare grossolanamente i biscotti e amalgamarli con del burro e passarli velocemente al forno per un paio di minuti.
Infine, potete utilizzare i biscotti secchi anche per preparare delle torte in sostituzione al Pan di Spagna o di altre tipologie di biscotto. Ad esempio, potete utilizzarli per preparare un tiramisù di biscotti inzuppando i biscotti nel caffè e poi creando i vari strati inframezzati dalla crema al mascarpone.
Queste sono solo alcune idee per dare nuova vita ad un dolce tipico della cucina italiana, il biscotto.