State cercando una ricetta per preparare dei buoni e golosi biscotti che possano essere gustati anche da qualcuno che è intollerante al lattosio senza aver bisogno di correre in pasticceria? Beh, l’avete trovata!

I biscotti senza burro sono dei dolci senza lattosio leggeri e semplici da preparare, ideali per gli intolleranti al latte ma deliziosi anche per chi preferisce seguire un’alimentazione leggera senza rinunciare al gusto.

Questi biscottini senza lattosio, il cui impasto è arricchito con dell’ottima Panna Fresca Zymil, sono i dolcetti da inzuppo ideali da mangiare sia a colazione che a merenda, accompagnati da una tazza di latte o da un tè caldo. Perfetto anche l’abbinamento con una bevanda vegetale a scelta tra latte di cocco, di riso o d’avena.

Potete anche aggiungere qualche variante alla ricetta originale, amalgamando all’impasto delle golose gocce di cioccolato, o alcune spezie, come lo zenzero e la cannella. Potete variare il sapore del vostro biscotto e renderlo più dolce, aggiungendo nell’impasto il miele, o il cacao, o la frutta secca, come le nocciole, o ancora l’uvetta, o ancora potete optare per delle bacche di goji.

Personalizzate i vostri biscotti anche con alcune decorazioni: potete spalmare in superficie del cioccolato fuso o della marmellata, ideali anche per realizzare dei biscotti farciti e ricoprirli con granella di frutta secca a piacere, come nocciole e mandorle, o cocco disidratato. Per i più abili, provate a rivestirli anche con decorazioni di pasta di zucchero e adattarli ad ogni occasione.

I biscotti senza lattosio sono anche un dolce pensiero da regalare in una graziosa scatola di latta ad amici e parenti che apprezzeranno tutta la bontà tipica dei dolci preparati a mano.

Non resta che vedere insieme la ricetta dei biscotti senza lattosio, con alcuni consigli e trucchi utili!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i biscotti senza lattosio, iniziate amalgamando gli ingredienti. Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata di 1/2 limone, quindi aggiungete la Panna Fresca Zymil e iniziate ad impastare, a mano o con l’aiuto di un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare insieme tutti gli ingredienti.

  2. 2

    Adesso aggiungete anche i tuorli e continuate a lavorare l’impasto fino a quando non diventerà liscio e compatto, dalla consistenza morbida.

    A questo punto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in una ciotola e trasferitelo in frigo, dove lo lascerete riposare per 30 minuti circa.

    Una volta che l’impasto si è raffreddato, preriscaldate il forno a 180°.

  3. 3

    Ponete sulla spianatoia un foglio di carta forno e, dopo aver infarinato leggermente il matterello, tirate l’impasto, lasciandolo alto circa 1/2 centimetro.

    Realizzate dei dischetti non troppo grandi aiutandovi con un taglia biscotti di forma rotonda, e trasferiteli sulla placca foderata di carta da forno o su una teglia di media dimensione.

    Cuocete i vostri biscotti senza lattosio nel forno preriscaldato per circa 15 minuti. Una volta pronti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli! Se volete, una volta freddi, spolverateli sulla superficie con un po’ di zucchero a velo o accompagnateli con un crema.

     

    Curiosità

    I biscotti senza lattosio, leggeri e buonissimi, sono ideali per le pause dolci durante la giornata e per essere serviti ai vostri ospiti insieme al tè o al caffè.

    Di fronte alle intolleranze al lattosio, questi frollini sono perfetti da gustare come un vero e proprio snack . Potete, per esempio, usare farine integrali o dei cereali, come la farina di riso, per renderli più fragranti e ottenere così un maggiore contenuto proteico.

    Potete realizzarli con la classica forma tonda, ma potete anche utilizzare i taglia biscotti con le forme più originali per creare biscottini da regalare durante le feste, o da servire per le occasioni speciali.

    Sempre più frequente, infatti, è l’usanza di donare dolcetti fatti in casa per le ricorrenze, rustici nell’aspetto e dal gusto genuino. Per esempio, potete abbinare i biscottini con del tè sfuso o delle tisane profumate.

    Se amate lo stile di vita green e avete a cuore il rispetto per l’ambiente, potete creare un pensiero interamente handmade: dopo aver preparato i biscotti fatti in casa, realizzate le confezioni regalo con le scatole di cartone, oppure riutilizzate i barattoli di vetro, decorati con nastri colorati.

    Infine, i biscotti senza lattosio di questa ricetta non sono lievitati, quindi potrebbero risultare più croccanti e meno morbidi di quelli con il burro. In linea di massima, cuocete i vostri biscotti a una temperatura di circa 160°-180°, evitando di optare per temperature troppo elevate!

    Esistono, infine, molte varianti della ricetta base dei biscotti senza lattosio, ad esempio per chi è intollerante al lattosio e soffre di celiachia ideali sono i biscotti senza glutine e senza lattosio, mentre per chi ama i biscotti friabili può preparare i biscotti al burro senza lattosio.

     

    Domande e Risposte

    Come evitare che i biscotti si ammorbidiscano?

    Per fare rimanere i biscotti croccanti, potete conservarli in un barattolo di vetro o di ceramica o di latta e chiuderli ermeticamente per evitare il contatto con l’aria o l’umidità.

    Come evitare che i biscotti si induriscano?

    Riponete i vostri biscotti in un barattolo a chiusura ermetica e inserite al suo interno un pezzetto di mela che conferirà una giusta dose di umidità.

    Come ottenere una perfetta cottura in forno?

    Basta che il vostro impasto sia compatto e freddo. Prima di mettere i biscotti in forno, adagiateli all’aperto o in frigo.

     

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil