farina 00 300 gr
Siete intolleranti al lattosio ma non volete rinunciare alla vostra colazione con cornetto? Provate la ricetta delle brioche senza lattosio!
Morbide, leggere e fragranti, le brioche senza lattosio sono i dolcetti giusti per iniziare la giornata con un po' di dolcezza, o per concedersi una pausa golosa nel pomeriggio.
Per una colazione dolce in famiglia, al mattino provate ad accompagnare a un tazza di caffè queste brioche, il loro profumo conquisterà tutti. Sarà come avere una pasticceria in casa, potrete infatti preparare l'impasto la sera prima e cuocere questi cornetti in forno la mattina appena svegli: la giornata inizierà con la giusta carica.
Renderete così i passaggi più veloci, dividendoli in due giorni, ma il risultato sarà ottimo, il gusto impeccabile. Per realizzare il cornetto perfetto avete bisogno di un mattarello, una planetaria e la voglia di impastare a mano. Se la quantità vi sembra eccessiva potete riporre l'impasto lievitato in freezer e tirarlo fuori al momento adatto.
Seguendo i nostri consigli, questi cornetti saranno facili da realizzare, ma buoni e perfetti per le vostre colazioni o merende. Conservateli a temperatura ambiente e per esaltarne il sapore spalmate tra la pieghe le confetture che preferite: frutti di bosco, arancia o fragola; ma anche creme al cioccolato e bianche. Non potrete più rinunciare a questi cornetti farciti.
La preparazione è un po' lunga e laboriosa, ma non certo difficile e il risultato vi soddisferà!