Pane rustico 4 fette
Invitati a cena e non sapete cosa fare? Non avete voglia di creare i soliti crostini con fegatini o bruschette ai pomodori, ma preferite qualcosa di più leggero e accattivante? Abbiamo la soluzione per voi per portare in tavola delle bruschette con salmone affumicato veloci e semplici.
Si tratta di un antipasto fresco perfetto anche per un aperitivo a buffet, per il quale vi consigliamo di realizzare come accompagnamento anche una salsa tzatziki allo zenzero oppure della panna acida. Potrete divertirvi a creare delle croccanti fette di pane leggermente tostate su cui adagiare il salmone, guarnito da fettine di limone. Preferite il pesce affumicato perché renderà molto più saporite le vostre bruschette.
È la ricetta ideale per preparare finger food dal sapore fresco e leggero in pochi minuti. Volendo potrete realizzare voi stessi anche il pane da utilizzare per le bruschette con salmone, altrimenti scegliete il pane casareccio toscano o, in alternativa, utilizzate del pane raffermo.
Il sapore forte e deciso del salmone si sposerà perfettamente con la salsa tzatziki: scoprite anche come realizzare questa sfiziosissima salsa greca che trova abbinamento anche con il formaggio e che tra gli ingredienti prevede il cetriolo e anche l'aneto, una pianta molto simile al finocchio e all'anice ma dal sapore più forte. Dell'aneto si utilizzano sia le foglie sia i semi, ma quest’ultimi sono utili in cucina solamente dopo essere stati essiccati. Molte persone non riescono a digerire il cetriolo pertanto consigliamo la sostituzione di questa verdura con l'avocado.
Per godere di una sana alimentazione, vi invitiamo a seguire i nostri consigli anche per quanto riguarda le dosi degli ingredienti: infatti, solitamente, per la salsa tzatziki si utilizza una grande quantità di aglio che noi abbiamo limitato a un solo spicchio, rendendo la salsa molto più digeribile. La salsa tzatziki trae la sua origine dalla tradizione greca, il cui ingrediente fondamentale è lo yogurt; pertanto l’utilizzo dello Yogurt Zymil alla Greca vi permetterà di creare una salsa facile molto simile all’originale, rimanendo molto più leggera.
Una volta che avrete preparato la vostra salsa vi invitiamo a tenerla il più possibile in frigorifero, perché la sua caratteristica principale è di essere servita fredda. Sperimentate e date libero sfogo alle vostre idee con nuovi e gustosi abbinamenti della salsa tzatziki con le bruschette con salmone.