Quante volte avete pensato di arricchire i vostri piatti anche con una semplice salsina di accompagnamento e vi siete fermati perché non avevate idee su come farlo? Ecco, questa si rivelerà la ricetta ideale per voi!

Questa deliziosa salsa allo yogurt sarà una delle ricette più veloci e sfiziose da realizzare, a maggior ragione se state organizzando un pranzo e ci tenete a fare bella figura con un dressing fatto in casa pieno di freschezza e gusto!

Preparare la salsa allo yogurt vi permetterà di valorizzare la vostra tavola con sapore e, allo stesso tempo, con semplicità. È uno tra i condimenti più versatili in grado di insaporire e dare un tocco un più a diverse pietanze sia dolci che salate: in sostituzione all’olio per condire verdure lesse e insalate, per accompagnare in piccole ciotoline finger food come polpette e crudités di verdure, per arricchire e rinfrescare secondi piatti di carne e pesce grazie al suo gusto leggero.

Questa leggera crema bianca permette anche di giocare con i colori, oltre che con il gusto: l’aggiunta di curry o curcuma donerà, ad esempio, un tono ocra e un sapore speziato alla salsa allo yogurt perfetta in abbinamento in particolare con carni bianche come il pollo.

Tutte le varianti sono accomunate dall’ingrediente principale che nella versione che vi proponiamo è rappresentato dallo Yogurt Bianco Zymil, gustoso e con pochi grassi particolarmente indicato per chi ha problemi a digerire il lattosio.

Il procedimento della ricetta della salsa allo yogurt è estremamente facile: provare per credere!

Preparazione

  1. 1

    Lavare e tritare il prezzemolo per iniziare. In una ciotola, dovrete poi mescolare con un cucchiaio di legno lo yogurt magro Zymil bianco senza lattosio con la maionese light. Aggiungere, infine, poco alla volta il prezzemolo ed i capperi.

    Per un sapore più deciso, potete sostituire il prezzemolo tritato con dell’erba cipollina.

  2. 2

    Unire il succo del limone poco alla volta, assaggiando con un cucchiaino. Non c’è una vera e propria regola: potrebbe infatti essere sufficiente una quantità minore di succo secondo i propri personali gusti. Salare e pepare a piacere per un tocco di sapore in più.

    Potete aggiungere gli aromi che più preferite: curry, curcuma, paprika, menta. Divertitevi a sperimentare!

  3. 3

    Vi consigliamo di riporre in frigo la ciotolina con la salsa allo yogurt per accrescerne la consistenza affinché il composto si compatti e i sapori si amalgamino insieme. Servire con secondi di carne o pesce o come topping per rendere golose le proprie insalate.

    Ideale anche con verdure lessate o crudités per un pasto veloce e leggero.

     

    Curiosità

    Vi avvertiamo: il sapore di questa ottima salsa allo yogurt è intenso, ma la libertà consiste anche nel poter variare a vostro piacere gli ingredienti che vi proponiamo! C’è chi, per esempio, aggiunge anche l’aglio che se, da una parte, rende la salsa più invitante, dall’altra potrebbe causare (per chi ne soffre) problemi di digestione. Omettetelo se preferite, ma osate se invece volete provare, non ne rimarrete assolutamente delusi!

    Questa salsa piena di gusto non solo è ideale come condimento sul salmone o sul pollo, ma anche sulle patate al forno alle quali daranno una marcia e del gusto in più.

    Questa ricetta è ottima anche per chi è intollerante al lattosio, grazie ai prodotti Zymil ad alta digeribilità. In alternativa allo Yogurt Bianco Zymil Senza Lattosio potete anche utilizzare lo yogurt greco, che dà alla ricetta una consistenza corposa e cremosa.

    Spalmata come base per dei tramezzini o su delle porzioni di pane (anche tostato), questa salsa sarà un’ottima soluzione per un aperitivo o un antipasto tra amici.

    Potete sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche, come per esempio la menta fresca, o con delle spezie come lo zenzero fresco. In alternativa al succo di limone, invece, potete utilizzare il succo d’arancia, il risultato sarà altrettanto profumato. Insomma, con dei piccoli accorgimenti avete la possibilità di variare a vostro piacere questa salsa molto versatile.

    Molto conosciuta è la salsa allo yogurt greco, tipica, come suggerisce il nome, della Grecia e delle zone balcaniche dove prende il nome di salsa tzatziki, e preparata con yogurt greco, uno spicchio d’aglio e cetriolini tritati, perfetta da abbinare ad esempio a crocchette di quinoa.

     

    Domande e Risposte

    Alternative allo yogurt classico?

    Potete realizzare questa salsa anche con Yogurt alla Greca Zymil bianco senza lattosio e con lo 0% di grassi, la salsa sarà compatta e leggera.

    Quali spezie sono indicate?

    Potete sperimentare con ogni spezia per dare ogni volta una sfumatura diversa alla vostra salsa: provate con curcuma, basilico, salvia o timo.

    Con cosa mangiare questa salsa?

    La salsa allo yogurt è davvero versatile, molto indicata sulle polpette di ogni tipo, ma anche per farcire piadine e panini, o per intingere verdure crude come carote e sedano.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!