Melanzane 1 KG
Se vuoi preparare un gustoso antipasto o un aperitivo con gli amici, prova le bruschette con crema di melanzane e yogurt greco.
Quella utilizzata per condire le bruschette è una variante di una salsa tipica della cucina greca conosciuta con il nome di melitzanosalata, una crema dal gusto fresco e leggermente acidulo a base di polpa di melanzane cotte al forno o alla brace, e poi frullata con olio extravergine d'oliva, aglio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo.
È molto usata in abbinamento a piatti di carne e di pesce grigliati o servita semplicemente sulla pita o su crostini di pane abbrustolito. Questa salsa di melanzane greca è anche perfetta per accompagnare un pinzimonio di verdure o per insaporire una semplice insalata.
Alcune varianti prevedono la menta e l'aggiunta di yogurt greco o feta a cubetti, due prodotti caratteristici della tradizione culinaria greca. La versione per le bruschette che vi proponiamo oggi prevede l'aggiunta di un ingrediente tipico della Liguria, le olive taggiasche, mentre l'utilizzo dello Yogurt Zymil alla greca bianco rende la crema di melanzane più leggera e adatta anche a chi ha difficoltà a digerire il latte e derivati.
Le bruschette con crema di melanzane alla greca sono un piatto semplice e veloce da preparare, che sarà ancora più gustoso se preparate la crema con qualche ora di anticipo prima di portarla a tavola, conservandola in frigorifero in modo che si rassodi e prenda sapore. Servitela poi guarnita con una fogliolina di menta e olive nere tagliate a rondelline.
Una ricetta squisita da provare! Scopri subito il procedimento per prepararla.