Se vuoi preparare un gustoso antipasto o un aperitivo con gli amici, prova le bruschette con crema di melanzane e yogurt greco.

Quella utilizzata per condire le bruschette è una variante di una salsa tipica della cucina greca conosciuta con il nome di melitzanosalata, una crema dal gusto fresco e leggermente acidulo a base di polpa di melanzane cotte al forno o alla brace, e poi frullata con olio extravergine d’oliva, aglio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo.

È molto usata in abbinamento a piatti di carne e di pesce grigliati o servita semplicemente sulla pita o su crostini di pane abbrustolito. Questa salsa di melanzane greca è anche perfetta per accompagnare un pinzimonio di verdure o per insaporire una semplice insalata.

Alcune varianti prevedono la menta e l’aggiunta di yogurt greco o feta a cubetti, due prodotti caratteristici della tradizione culinaria greca. La versione per le bruschette che vi proponiamo oggi prevede l’aggiunta di un ingrediente tipico della Liguria, le olive taggiasche, mentre l’utilizzo dello Yogurt Zymil alla greca bianco rende la crema di melanzane più leggera e adatta anche a chi ha difficoltà a digerire il latte e derivati.

Le bruschette con crema di melanzane alla greca sono un piatto semplice e veloce da preparare, che sarà ancora più gustoso se preparate la crema con qualche ora di anticipo prima di portarla a tavola, conservandola in frigorifero in modo che si rassodi e prenda sapore. Servitela poi guarnita con una fogliolina di menta e olive nere tagliate a rondelline.

Una ricetta squisita da provare! Scopri subito il procedimento per prepararla.

Preparazione

  1. 1

    Cuocete in forno le melanzane tagliate a metà o intere bucherellate con una forchetta per circa 20 minuti a 180 gradi, su una teglia rivestita di carta forno, girandole a metà cottura.

    Lasciatele quindi raffreddare, recuperate la polpa con un cucchiaio e mettetela da parte.

  2. 2

    Tritate nel frattempo la menta e le olive, con un coltello, su un tagliere.

    Per profumare la crema potete sostituire la menta con del basilico o del prezzemolo, e potete aggiungere anche uno spicchio di aglio, presente nella ricetta originale, eliminandone la parte verde centrale che è la parte più indigesta.

  3. 3

    Frullate la polpa di melanzane, una volta raffreddata, con un mixer a immersione o un frullatore con lo yogurt, il succo di limone e l’olio evo. Aggiungete alla crema ottenuta sia il trito di olive e menta sia il cumino, regolate di sale solo se necessario e mescolate per creare una crema omogenea!

    Affettate il pane integrale, grigliatelo leggermente e spalmate la crema ottenuta con un cucchiaino, e decorate con delle foglie di menta.

     

    Curiosità

    La melanzana, dal sapore dolce e piccante allo stesso tempo, è uno degli ortaggi più utilizzati nella cucina mediterranea: come condimento di primi piatti, contorno di secondi di carne e pesce e anche per realizzare salse e creme.

    Tra le salse veloci che hanno come ingrediente principe le melanzane, oltre alla melitzanosalata, troviamo il Baba ganush medio-orientale, una crema composta principalmente da polpa di melanzane cotte al forno, tahina e spezie varie, mentre la senape è l’ingrediente caratterizzante la crema di melanzane romena, la salată de vinete. Il malidzano macedone invece vede l’aggiunta alla purea di melanzane, noci, spezie e del formaggio sirene, un formaggio molto simile alla feta tipico della Bulgaria e della Macedonia del Nord.

    Tornando alla Grecia, fa parte del meze, una selezione di antipasti spalmabili e cremosi molto utilizzati come antipasti prima delle portate principali, anche la salsa tzatziki, che prevede come ingredienti base lo yogurt, cetrioli tritati finemente, aglio, sale, olio di oliva, e che generalmente è arricchita con varie erbe aromatiche, tra cui l’aneto e la menta, ideale per accompagnare piatti di pesce come il salmone con salsa tzatziki.

    Infine, un altra salsa greca è la tirokafteri, a base di formaggio feta, a volte mischiato con altri tipi di formaggi bianchi a pasta molle, peperoncini piccanti, yogurt, succo di limone, olio, aglio e origano.

    Non resta che preparare le bruschette, chiamare gli amici e scegliere quali di queste deliziose salse preparare per prima per assaporare tutto il gusto dell’Est e viaggiare con la fantasia!

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere le melanzane in padella?

    Sì, ma prima private le melanzane della buccia in modo da cuocere solo la polpa, poi frullatela.

    Consigli per l’utilizzo della crema?

    Potete spalmare questa crema in panini e piadine, usarla per accompagnare dei secondi piatti di carne o intingervi delle verdure per l’aperitivo.

    Salse simili per un aperitivo?

    Tra le salse a base di yogurt potete provare la tzatziki, con cetrioli e aglio, o la salsa rosa con barbabietole.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil