Farina di Kamut 270 gr
Anche per le persone intolleranti al latte è giunto il momento di assaporare una perfetta
Anche per le persone intolleranti al latte è giunto il momento di assaporare una perfetta e deliziosa ciambella senza lattosio. Tra tutte le ciambelle, la ciambella al Kamut al mandarino è quella ideale per una dolce colazione dalla consistenza soffice e dal sapore inconfondibile.
Con il termine "ciambella" si vuole distinguere questo dolce dalla forma rotonda con il buco al centro, dalle più piccole ciambelline che vengono realizzate soprattutto fritte e ricoperte dallo zucchero semolato. La ciambella o ciambellone è uno dei dolci tipici della tradizione italiana, che si realizza come valida variante ai biscotti da inzuppare nel latte al mattino. È talmente comune trovare la ciambella sul tavolo della colazione, che è anche facile trovare le comode teglie con al centro lo spazio per realizzare il noto buco. Vi consigliamo di procurarvi a questo scopo una teglia in silicone, che sarà comodissima sia per la cottura, sia per togliere la vostra ciambella dall’involucro senza che si attacchi, magari utilizzando molto meno olio per ungerla.
È ovvio che, se non siete in possesso di uno stampo per ciambellone, potete utilizzare una classica teglia, magari a cerniera, e servirvi della carta forno per foderarla ed evitare, allo stesso tempo, di utilizzare totalmente l'olio per non farla aderire. Ma se siete proprio desiderosi di realizzare la ciambella della nostra ricetta durante un pomeriggio di relax e non avete la forma giusta, usate una normale teglia e al centro ponete una tazza in ceramica (resiste alle alte temperature): versate il composto tutto intorno ed il gioco è fatto!
La ciambella al Kamut al mandarino che vi proponiamo di seguito è ideale per chi cerca, anche nel dolce, l'equilibrio perfetto tra un'alimentazione sana e il gusto!