La ciambella è la torta della colazione per eccellenza, piace a grandi e bambini e può essere preparata in casa in modo semplice e veloce.

La nostra ricetta è una variante adatta a coloro che hanno a cuore l’alimentazione di tutta la famiglia e scelgono ingredienti nutrienti e leggeri ma anche gustosi. Si tratta infatti di una golosa ciambella realizzata con farina di mandorle: il risultato sarà un dolce soffice e profumato!

Inoltre, la ciambella alle mandorle è davvero buonissima, dal sapore avvolgente, capace di accontentare anche i palati più esigenti. Potrete servire questo dessert per la colazione, così da iniziare la giornata con il piede giusto, o per una golosa merenda, per ricaricare le energie a metà pomeriggio, ma anche come sfizioso dolce di fine pasto al termine di una cena con gli amici. In quest’ultimo caso, potete preparare la torta di mandorle anche nelle occasioni speciali, come ad esempio per un pranzo di Natale, oppure per le feste pasquali.

Tutto ciò di cui avrete bisogno per preparare questo dolce semplicissimo saranno pochi ingredienti genuini: munitevi quindi di farina di tipo 2, farina di mandorle, uova, zucchero, lievito, ma soprattutto di una bottiglia di Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile. Questo sarà la soluzione perfetta per rendere il vostro dessert adatto anche alle persone intolleranti al lattosio, senza nessuna preoccupazione!

Adesso non vi resta altro che seguire il procedimento qui sotto, insieme a ogni nostro consiglio, per preparare una versione della nostra torta davvero strepitosa!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della ciambella con farina di mandorle montando in una ciotola le uova con lo zucchero semolato, aggiungete poi la farina di tipo 2 e mescolate bene.

    Unite il lievito per dolci, il latte, l’olio, la farina e la farina di mandorle fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine, aggiungete i semi di bacca di vaniglia e mescolate delicatamente ancora per eliminare i grumi. Fate in modo che la polvere dei vari ingredienti possa amalgamarsi perfettamente con la parte liquida.

  2. 2

    Prima di versare l’impasto nella tortiera ricordate di ungere lo stampo a ciambella con un po’ di olio, o con del burro a temperatura ambiente, e di preriscaldare il forno a 180 gradi. Per non sbagliare la cottura, utilizzate un forno statico e non ventilato.

    Dopo aver versato l’impasto e livellato la superficie, infornate la ciambella per circa 30 minuti e, solo negli ultimi minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Se questo risulta asciutto la vostra torta è pronta per essere sfornata.

  3. 3

    A cottura ultimata, sfornate la ciambella lasciandola intiepidire su una gratella per dolci. Se non avete usato uno stampo a cerniera, aiutatevi con una spatola per staccare l’impasto dai bordi. Quando finite di cuocere la ciambella, prima di mangiarla, lasciatela raffreddare, altrimenti rischierete di avere un impasto gommoso!

    Infine decorate la superficie con zucchero a velo prima di servire e se volete, aggiungete anche una manciata di pezzi di mandorle a lamelle o mandorle dolci caramellate. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Potete preparare e variare la vostra torta in tanti modi, aggiungendo, per esempio, nell’impasto la ricotta e la scorza di limone.

    Se volete, potete anche variare la composizione e quindi il gusto dell’impasto, ad esempio preparando un ciambella al cacao, morbida e buonissima, perfetta anche per i più golosi. Altrimenti, perché non aggiungere delle nocciole all’interno. In quest’ultimo caso, dovrete utilizzare un mixer per tritare finemente le nocciole, e poi inserirle nell’impasto insieme agli altri ingredienti.

    Un’ultima variante che vi proponiamo è la ciambella all’arancia: sarà sufficiente aggiungere all’impasto del succo d’arancia fresco, insieme a della scorza, per regalare ancora più profumo e aroma. Anche in questo caso, mescolate bene per prevenire la formazione di grumi, e, se necessario, aiutatevi con una frusta o delle fruste elettriche.

    In alternativa, potete realizzare una pasta frolla con la farina di mandorle o ancora evitare di buttare gli albumi, creando con essi e le mandorle, una torta semplice e soffice.

    Sappiate che alcuni ortaggi si sposano benissimo con il sapore della frutta secca, come le mandorle. Ad esempio, potete provare a modificare il vostro dolce con un abbinamento di carote e mandorle: davvero squisito. Altrimenti, potete preparare una golosissima Ciambella Zucca e Noci: sfiziosa e particolare, una torta morbida che vi stupirà con il suo gusto rotondo e la sua consistenza avvolgente.

    Vi sembrerà strano ma potrete gustare anche delle ricette salate con la mandorla, creando dei deliziosi involtini di carne o di pollo. Non dovrete quindi sfruttare necessariamente le mandorle per creare un dessert o una torta soffice, come abbiamo mostrato in precedenza, ma potete utilizzare questo frutto per delle deliziose preparazioni anche di primi e secondi piatti. Provate per credere, non rimarrete delusi!

     

    Domande e Risposte

    Si può marmorizzare la ciambella con farina di mandorle?

    Certo, basta che uniate il composto con il cioccolato insieme a quello alle mandorle, creando il tipico movimento circolare con la forchetta.

    Come si potrebbe guarnire la ciambella?

    Potreste sbriciolare sulla vostra ciambella delle mandorle o della frutta secca.

    Si possono utilizzare farine alternative a quelle indicate dalla ricetta?

    Si possono usare farine integrali, di grano saraceno, dipende dai vostri gusti e dalla vostra voglia di sperimentare!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil