La ciambella senza uova è un soffice dolce leggerissimo, ideale per una gustosa colazione al mattino oppure per merenda sia negli assolati pomeriggi estivi che nelle fredde giornate invernali.

Farcito con la marmellata o ricoperto con un topping al cioccolato, questo goloso dessert è una delizia e si presta benissimo ad essere inzuppato nel latte caldo oppure servito per l’ora del tè durante i freddi pomeriggi autunnali, o accompagnato con una bella spremuta fredda di frutta di stagione. Una vera leccornia se accompagnata, inoltre, da una profumatissima crema al limone oppure da una cremosa ganache al cioccolato.

La preparazione di questo dolce è davvero semplice e, per preparare questa deliziosa ciambella senza uova, avrete bisogno solo di davvero pochi ingredienti. La ricetta che vi proponiamo è inoltre versatile, potrete infatti decidere di prepararla arricchendola con gli ingredienti che preferite, aggiungendo ad esempio del cacao amaro all’impasto per i più golosi, o profumarla con il succo e la scorza d’arancia, oppure lasciarla semplice per gustare tutto il suo sapore naturale.

La ricetta del ciambellone che vi proponiamo, oltre all’assenza delle uova e del burro, utilizza il Latte Zymil Alto Pastorizzato Buono Digeribile, che permette anche a chi è intollerante al lattosio o preferisce seguire un’alimentazione vegetariana, o che fa semplicemente attenzione alla dieta, di godere della bontà di ricette gustosissime, senza dovervi rinunciare!

Vediamo insieme passo per passo la ricetta del ciambellone senza uova e preparare una torta buonissima, leggera, gustosa e perfetta per una coccola di piacere in ogni momento della giornata!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la ciambella senza uova come prima cosa unite in una ciotola capiente la farina setacciata, fecola di patate, lievito in polvere e mescolate con un cucchiaio. In una ciotola a parte lavorate la margarina con delle fruste elettriche, aggiungete lo zucchero di canna e continuare a lavorare per 5 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo.

    A questo punto aggiungete il latte, scorza di limone, olio di semi e il mix di farina, fecola di patate e lievito, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi e ottenere un composto liscio.

    Potete sostituire il lievito con il bicarbonato: otterrete ugualmente dei dolci soffici.

  2. 2

    Prendete uno stampo da ciambelloni, oliato e infarinato, di circa 20 cm di diametro e versate il composto ottenuto precedentemente. Infornate in forno statico a 170° per 40 minuti. Al termine della cottura e una volta pronta, lasciate la ciambella riposare fuori dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di estrarla dallo stampo.

    Prima di sfornare il vostro ciambellone senza uova dallo stampo per ciambella, ricordate di fare la prova dello stecchino per controllare la cottura del centro della torta.

  3. 3

    Capovolgete lo stampo, estraete delicatamente la vostra ciambella e posizionatela su un ampio piatto da dolci oppure un vassoio.

    Cospargete la superficie della ciambella con abbondante zucchero a velo o cacao amaro, oppure potete decorare con glassa al cioccolato o all’arancia, e preparatevi a servire il vostro dolce semplice e goloso!

     

    Curiosità

    La ricetta che vi abbiamo presentato è quella del classico ciambellone senza uova, soffice e profumatissimo che come abbiamo detto potrete accompagnare a creme, marmellate e vari tipi di ganache a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze, e adatto ad ogni momento della giornata.

    Vogliamo quindi consigliarvi una preparazione della ricetta della ciambella ancora più sfiziosa e particolare per stupire i vostri ospiti, quella della ciambella al cioccolato glassata ripiena di cocco. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di latte, farina, zucchero, cacao, farina di cocco, lievito per dolci, panna, cocco tritato, zucchero a velo, olio di semi, maizena e limone.

    Come prima cosa dovrete procedere a preparare il ripieno di cocco in questo modo: mescolate la farina di cocco, la maizena, lo zucchero a velo e la panna, mescolando fino a quando questi ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione e lasciare il ripieno da parte a riposare.

    Procedete quindi alla preparazione del ciambellone unendo zucchero, cacao e olio di semi e mescolando fino a fare amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte poco per volta, continuando a mescolare, unendo la farina di grano e quella di cocco e infine il lievito per dolci. Prendete uno stampo da ciambelloni del diametro di circa 26 cm e versate metà del vostro impasto al cioccolato, unite il ripieno al cocco precedentemente preparato e versate la seconda metà dell’impasto al cacao. A questo punto infornate in forno preriscaldato e statico per circa 35 minuti a 170°.

    Mentre aspettate che il vostro dolce cuocia, preparate la glassa: mescolate zucchero a velo e il succo di un limone fino a ottenere una bella crema densa che andrete a versare sul vostro dolce una volta cotto. Infine, aggiungete una bella e abbondante spolverata di farina di cocco e lasciate riposare fino a quando la glassa non si sarà solidificata. A questo punto il vostro ciambellone è pronto: in pochi e semplici e step avrete realizzato una ricetta davvero gustosa e irresistibile!

    Anche in questo caso vi consigliamo di utilizzare i prodotti della linea Zymil, per un risultato leggero ma saporito che vi conquisterà!

    E se volete sperimentare altre ricette, come questa torta senza uova, provate la ciambella zucca e noci e la ciambella integrale con gocce di cioccolato.

     

    Domande e Risposte

    In che altro modo sostituire le uova?

    Un metodo efficace è aggiungere una mezza banana alle vostre torte, o in alternativa dello yogurt.

    Come arricchire questo dolce senza appesantirlo?

    Potete aggiungere all’impasto delle mele tagliate in piccoli pezzi da accompagnare con cannella e bacche di goji.

    Posso fare dei muffin con lo stesso impasto?

    Certo, versate l’impasto negli stampi adatti e decorate poi i vostri muffin in maniera diversa, con frutta secca, panna o miele.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil