Condividi

Ciambella senza uova - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

Farina di tipo 1 200 gr

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 250 ml

zucchero di canna 180 gr

Fecola di patate 80 gr

Margarina 100 gr

Olio di semi 120 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Farina di tipo 1 200 gr

Latte UHT Zymil Buono digeribile senza lattosio 250 ml

zucchero di canna 180 gr

Fecola di patate 80 gr

Margarina 100 gr

Olio di semi 120 gr

Vedi tutti gli ingredienti

La ciambella senza uova è un soffice dolce leggerissimo, ideale per una gustosa colazione al mattino oppure per merenda.

Farcito con la marmellata o ricoperto con un topping al cioccolato, questo dessert è una delizia e si presta benissimo ad essere inzuppato nel latte oppure servito per l'ora del tè durante i freddi pomeriggi autunnali. Una vera leccornia se accompagnata, inoltre, da una crema al limone oppure da una ganache al cioccolato.

La preparazione di questo dolce è davverosemplice e, per preparare questa deliziosa ciambella senza uova, avrete bisogno solo di pochi ingredienti. La ricetta che vi proponiamo è inoltre versatile, potrete infatti decidere di prepararla arricchendola con gli ingredienti che preferite.

La ricetta che vi proponiamo utilizza il Latte Zymil Alto Pastorizzato Buono Digeribile, che permette anche a chi è intollerante al lattosio di godere della bontà di ricette gustosissime, senza dovervi rinunciare!


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 40 min
totali

Per preparare la ciambella senza uova come prima cosa unite in una ciotola capiente farina, fecola di patate, lievito in polvere e mescolate. In una ciotola a parte lavorate la margarina con delle fruste elettriche, aggiungete lo zucchero di canna e continuare a lavorare per 5 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungete il latte, scorza di limone, olio di semi e il mix di farina, fecola di patate e lievito.

Prendete una stampo da ciambelloni di circa 20 cm di diametro e versate il composto ottenuto precedentemente. Infornate in forno statico a 170° per 40 minuti. Al termine della cottura e una volta pronta, lasciate la ciambella riposare fuori dal forno prima di estrarla dallo stampo.

Capovolgete lo stampo, estraete delicatamente la vostra ciambella e posizionatela su un ampio piatto da dolci oppure un vassoio. Cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo e preparatevi a servire il vostro dolce semplice e goloso!

Curiosità

La ricetta che vi abbiamo presentato è quella del classico ciambellone, soffice e profumatissimo che come abbiamo detto potrete accompagnare a creme, marmellate e vari tipi di ganache a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze.

Vogliamo quindi consigliarvi una preparazione ancora più sfiziosa e particolare per stupire i vostri ospiti, quella della ciambella al cioccolato glassata ripiena di cocco. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di latte, farina, zucchero, cacao, farina di cocco, lievito per dolci, panna, cocco tritato, zucchero a velo, olio di semi, maizena e limone.

Come prima cosa dovrete procedere a preparare il ripieno di cocco in questo modo: mescolate la farina di cocco, la maizena, lo zucchero a velo e la panna, mescolando fino a quando questi ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione e lasciare il ripieno da parte a riposare.

Procedete quindi alla preparazione del ciambellone unendo zucchero, cacao e olio di semi e mescolando fino a fare amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte poco per volta, continuando a mescolare, unendo la farina di grano e quella di cocco e infine il lievito per dolci. Prendete uno stampo da ciambelloni del diametro di circa 26 cm e versate metà del vostro impasto al cioccolato, unite il ripieno al cocco precedentemente preparato e versate la seconda metà dell'impasto al cacao. A questo punto infornate in forno preriscaldato e statico per circa 35 minuti a 170°.

Mentre aspettate che il vostro dolce cuocia, preparate la glassa: mescolate zucchero a velo e il succo di un limone fino a ottenere una bella crema densa che andrete a versare sul vostro dolce una volta cotto. Infine, aggiungete una bella e abbondante spolverata di farina di cocco e lasciate riposare fino a quando la glassa non si sarà solidificata. A questo punto il vostro ciambellone è pronto: in pochi e semplici e step avrete realizzato una ricetta davvero gustosa e irresistibile!

Anche in questo caso vi consigliamo di utilizzare i prodotti della linea Zymil, per un risultato leggero ma saporito che vi conquisterà!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più