farina 00 250 gr
L'oro verde della Sicilia è il re indiscusso dei dolci. Un dolce soffice dalla consistenza morbida che mette d'accordo tutti i palati. È la buonissima ciambella al pistacchio, una versione leggera di un dolce tipico siciliano, priva di lattosio e perfetto per una colazione semplice e genuina da proporre ai vostri commensali.
La ricetta prevede una preparazione facile e non troppo laboriosa che renderà la ciambella perfetta anche per essere preparata all'ultimo minuto, magari per arricchire la merenda per i vostri bambini affamati dopo una sana gita all'aria aperta. L'impasto morbido e goloso mantiene comunque un sapore caldo, rustico e genuino.
Il dolce è leggero e non troppo asciutto ed è ideale per chi cerca una ricetta classica senza rinunciare al gusto. Tradizionalmente, il pistacchio, viene inserito in preparazioni molto caloriche ed opulente, tipica caratteristica della cucina mediterranea. Al contrario, questa preparazione, grazie all'utilizzo della farina di pistacchio al posto delle creme spalmabili industriali, mantiene un carattere leggero grazie all'utilizzo della farina di pistacchio che permette all'oro nero siciliano di preservare tutti i suoi macronutrienti.
Per di più, aggiungendo della granella di pistacchio in fase di decorazione, esalterete ulteriormente il delizioso sapore di questo fantastico prodotto, utilizzato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate come il pesto di pistacchi. Provare per credere!