farina 00 500 gr
I ciambelloni, o ciambelle, sono dei dolci davvero squisiti, che prendono il nome dalla loro forma tipica, con un grande buco al centro e l'impasto che forma una ciambella.
Quella che vi proponiamo oggi è una ciambella con uvetta: buona, dolce e soprattutto perfetta per chi ama particolarmente questo piccolo frutto dalla consistenza morbida e il sapore intenso. Ottima in tantissime occasioni: da una merenda nel pomeriggio, accompagnata da un succo di frutta fresca, fino a uno spuntino goloso di metà mattina, per spezzare il lavoro e ricaricare le energie. Da provare anche nella prima colazione, accompagnata da una tazza di latte e caffè, per far partire la giornata nel modo migliore, con gusto e semplicità.
Per preparare la ciambella con uvetta, avrete sicuramente bisogno di uno stampo apposito, abbastanza largo e capiente, per una torta da 10 persone. Gli ingredienti invece sono pochi e molto semplici: farina 00, zucchero, uova, burro senza lattosio, uvetta e Latte Scremato UHT Zymil. Quest'ultimo è perfetto, insieme al burro senza lattosio, per creare un dolce adatto anche a chi soffre di intolleranza. Non dovrete quindi aver paura di servire la vostra torta in presenza di ospiti, amici e familiari: tutti rimarranno deliziati, soprattutto i più piccoli!
Adesso fate molta attenzione, e seguite passo dopo passo la nostra ricetta, per cucinare una ciambella con uvetta veramente incredibile.