La colomba è uno dei dolci pasquali più amati della pasticceria. Non è davvero Pasqua, se sulla tavola nel finale di un ricco pranzo non c’è una bella colomba artigianale, ricoperta dall’inconfondibile crosticina di croccante glassa con le mandorle.

Grazie alla ricetta della colomba senza lattosio, che non prevede l’utilizzo di burro nell’impasto, anche chi è intollerante al lattosio potrà gustarsi una bella fetta di colomba, soffice e fragrante come quella classica.

I sapori sono quelli della tradizione: all’interno una pasta morbida ricca di uvetta e scorzette candite d’arancia all’esterno decorata con mandorle intere e una croccante glassa, avendo, inoltre, la garanzia di una maggiore leggerezza grazie all’utilizzo del Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile adatto agli intolleranti al lattosio.

La preparazione della colomba senza lattosio non è difficile, ma solo un po’ lunga, perché prevede molte ore di lievitazione. La preparazione della colomba senza lattosio, come quella tradizionale, infatti avviene in più giorni, proprio a causa dei lunghi tempi di lievitazione. La sera del primo giorno si preparano l’impasto e la glassa, e poi il giorno dopo sarà quello in cui, finalmente, cuocerete la vostra colomba senza lattosio.

Potete servire la colomba senza lattosio accompagnandola con una crema di pistacchio o una semplice crema pasticcera profumata all’arancia, oppure potete utilizzarla come farcitura di uno strudel come base su cui adagiare le mele, o anche per guarnire un fresco gelato se tagliata a pezzetti piccoli.

Non resta che vedere insieme la ricetta, passo per passo, e preparare una colomba classica per fare un regalo davvero speciale ai vostri ospiti. Qui sotto trovate tutti i passaggi per realizzarla con alcuni consigli utili.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare l’impasto, dovete mettere nella planetaria, su cui avrete montato il gancio a foglia, la farina e 80 gr di zucchero di canna, mentre gli ingredienti liquidi (una parte del Latte Zymil intiepidito, l’olio, il miele e le uova) andranno versati in una ciotola a parte e mescolati. L’altra parte del Latte Zymil dovrete invece utilizzarla per sciogliere il lievito di birra o del lievito madre.

    Unite agli ingredienti liquidi anche la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e i semi che avrete ricavato dalla stecca di vaniglia. Oltre agli aromi potete aromatizzare con uno dei liquori che più preferite.

  2. 2

    Azionate la planetaria, versandoci a filo dapprima il lievito sciolto nel latte, poi il composto con gli ingredienti liquidi.

    Lasciatela lavorare per almeno cinque minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino, trasformandosi in un composto liscio e compatto e piuttosto elastico.

    Una volta che l’impasto sarà pronto, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, quindi azionate di nuovo la planetaria e aggiungete i canditi di cedro e arancio a cubetti, lasciandola lavorare per un paio di minuti.

    Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore, prima di metterlo in frigo a lievitare per tutta la notte.

    Adesso non vi resta che preparare la glassa: dopo aver frullato insieme le mandorle spellate, le nocciole, 120 gr di zucchero di canna, la farina di mais e la fecola di patate, aggiungeteci gli albumi (che avrete leggermente sbattuto con una forchetta) e mescolate per amalgamare il tutto.

    Coprite anche questo composto con la pellicola e tenetelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

  3. 3

    Il giorno seguente estraete l’impasto dal frigo, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo a metà. Lavorate leggermente le due metà dell’impasto che avete ricavato, in modo da dar loro la forma di due salsicciotti non troppo allungati, quindi prendete uno stampo da colomba in cartone da 1 kg e metteteci dentro i due salsicciotti di impasto, disponendoli in modo da ottenere la classica forma della colomba.

    Mettete l’impasto coperto da pellicola nel forno spento e lasciatelo lievitare per circa 1 ora-1 ora e mezza, quindi estraetelo e preriscaldate il forno a 175°. Mentre il forno si scalda, togliete la glassa dal frigo e, con l’aiuto di una spatola, disponetela su tutta la lunghezza della colomba. Completate la guarnizione con le mandorle non spellate e la granella di zucchero.

    Ora infornate la colomba senza lattosio e lasciatela cuocere per circa 50 minuti. Prima di estrarla fate la prova dello stecchino (se esce asciutto, è pronta).

    Infilzate la base della colomba senza lattosio con dei ferri da maglia e mettetela a raffreddare, appoggiando i ferri su due supporti in modo che rimanga sospesa.

    Una volta fredda, potrete gustare la vostra colomba senza lattosio. Che bontà!

     

    Curiosità

    La colomba è un dolce tradizionale della cucina italiana e immancabile sulle nostre tavole durante le festività pasquali. Con la sua forma, appunto, richiama alla mente la bianca colomba, simbolo di pace e prosperità, ben augurale per tutti i commensali e che apre alla primavera.

    Se il suo significato è chiaro, non lo è altrettanto la sua origine, basata su più leggende che collocano il luogo della sua “nascita” tra il territorio lombardo e quello veneto.

    Un dato certo è che la colomba, con la forma che conosciamo oggi , è nata nel 1930 grazie all’intuito di un pubblicitario che pensò di lanciare sul mercato un dolce tipico per la Pasqua, analogo al panettone natalizio.

    Quale che sia la sua origine, la colomba pasquale è un dolce amato da grandi e piccini, oggi disponibile in tante varianti per tutti i gusti.

    Abbiamo visto come preparare il dolce tradizionale senza glutine e lattosio, realizzando un impasto morbido e profumato con le scorze d’arancia e agrumi. Il dolce è già buono e ricco così, ma, se volete aggiungere una nota di gusto in più, vi consigliamo di aggiungere semplicemente alcune gocce di cioccolato fondente all’impasto o del cacao amaro.

    Se amate la frutta secca potete aggiungere all’impasto una granella di nocciole o del pistacchio tritati finemente e, per i più golosi, farcirlo anche con una crema pasticcera al limone dalle note fresche e agrumate.

    Per riciclare le fette di colomba avanzate, potete preparare un budino di pane, dei piccoli tartufini da mangiare in un solo boccone, o utilizzarle al posto dei savoiardi nel tiramisù e della pasta sfoglia per la millefoglie.

     

    Domande e Risposte

    Mi consigliate delle alternative ai canditi?

    Se non gradite i canditi, aggiungete all’impasto della colomba delle gocce di cioccolato o della frutta secca a piacere.

    Come rendere questa colomba più golosa?

    Potete farcire la colomba con una crema pasticcera al limone, o se preferite al cioccolato, dopo averla fatta raffreddare qualche ora.

    Posso realizzare l’impasto a mano?

    La planetaria facilita l’impasto della colomba e la sua riuscita, ma potete provare a impastare gli ingredienti a mano seguendo i tempi di riposo e lievitazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil