Per un primo piatto da leccarsi i baffi vi consigliamo delle delicate e raffinate crespelle ai funghi e prosciutto cotto. Il procedimento non è complicato come può sembrare in apparenza: anzi si tratta di un piatto facile che necessita due tipi di cottura, ma seguendo passo passo i nostri consigli riuscirete a realizzarlo in soli 40 minuti e senza troppe difficoltà. Dovrete prima creare l’impasto delle crespelle, che altro non sono che delle crêpes salate, poi farcirle e procedere con la cottura in forno.

Per realizzare delle buone crespelle vi invitiamo a procurarvi dei funghi saporiti e gustosi: scegliete dei funghi dal carattere deciso come i funghi porcini che con il loro forte sapore arricchiranno il vostro piatto; altrimenti potete anche usare una varietà i più comune, e facilmente reperibile, come quella dei funghi champignon molto più delicati nel gusto che nell’odore.

Come vedrete, la nostra ricetta non prevede la besciamella perché è pensata per rimanere in linea con un’alimentazione attenta: scoprite, allora, la nostra versione con la Panna Fresca Zymil, per un’aggiunta molto cremosa e, allo stesso tempo, leggera. La presenza di prodotti senza lattosio permetterà un’alta digeribilità delle vostre crespelle e un particolare riguardo verso cibi altamente salutari.

Avrete due possibilità: riempire una pirofila grande con tante crespelle da presentare al centro del tavolo e poi servire ai vostri commensali, oppure realizzare delle porzioni singole per ogni invitato con l’utilizzo di piccoli contenitori in coccio da personalizzare a vostro piacimento. Questo secondo suggerimento vi farà ottenere un risultato più chic e di grande impatto, perfetto per cene tra giovani coppie o amici: l’idea che abbiate creato un piatto esclusivamente per la persona che avete invitato a cena accrescerà ulteriormente il valore della serata.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate dalla preparazione delle crespelle. Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con la farina, che avrete precedentemente setacciato. Unite il latte a filo, un poco di olio e un pizzico di sale. Mescolate energicamente con una frusta cercando di non creare grumi nell’impasto.

    Nel frattempo, mettete a scaldare sul fuoco una padella per crêpes, poi con della carta assorbente passateci qualche goccia di olio (questa è una valida alternativa all’utilizzo del burro fuso).

    Con l’ausilio di un mestolo prelevate un poco di pastella e versatelo al centro della padella antiaderente, eseguendo dei movimenti rotatori affinché il vostro impasto si distribuisca per bene su tutta la crêpière. Questo procedimento dovrà avvenire in pochi secondi altrimenti rischiate che la crêpe si bruci.

    Cuocete le vostre crespelle ambo i lati per pochi minuti girandola da uno e dall’altro lato, mettetele poi di lato a intiepidire e procedete con il ripieno.

  2. 2

    In una padella capiente e, soprattutto, antiaderente, adagiate i funghi surgelati, o funghi freschi che avrete pulito, lavato e tagliato a piccoli pezzetti assieme al gambo dopodiché, unite un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.

    Tritate anche del prezzemolo tritato fresco e adagiatelo sui vostri funghi trifolati. Fate cuocere per bene la vostra verdura, salate e pepate con moderazione. I funghi saranno pronti quando vedrete che la loro consistenza sarà piuttosto morbida, soprattutto se funghi freschi. Fate evaporare tutti i liquidi che i funghi emetteranno alzando la fiamma. A questo punto spegnete il fuoco e togliete l’aglio.

    Per farcire le vostre crespelle dovete inserire al centro di ognuna di esse un cucchiaio di funghi, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e infine del prosciutto cotto. Non esagerate, altrimenti il composto uscirà fuori dalla crespella.

    Per realizzare delle porzioni più omogenee potete decidere di inserire una fetta intera di prosciutto cotto per ogni crespella, oppure tritarlo e quantificarlo con 2-3 cucchiai per ogni porzione. Volendo potete grattugiare anche un poco di noce moscata all’interno del ripieno. Infine, chiudete le vostre crespelle ai funghi e prosciutto cotto in tre, formando dei piccoli triangoli.

  3. 3

    Adagiate le crespelle ai funghi e prosciutto cotto all’interno di una pirofila, distanziandole tra di loro con l’ausilio della Panna Zymil e del parmigiano grattugiato. Una volta preparata la pirofila, cospargete le vostre crespelle con un filo d’olio e un’abbondante dose di formaggio e, se volete, aggiungete una manciata di prezzemolo finemente tritato.

    Infine, inseritele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

    Noterete che la cottura sarà ultimata nel momento in cui vedrete realizzarsi una doratura in superficie.

    Lasciate riposare nella teglia per qualche minuto le vostre crêpes farcite prima di servirle calde o a temperatura ambiente. E buon appetito!

     

    Curiosità

    Le crespelle sono la versione italiana delle più celebri crêpes e possono essere utilizzate sia per ricette dolci che salate, e solitamente le crespelle al forno sono una valida alternativa alla pasta fresca.

    Le crespelle ripiene, inoltre, sono veloci da realizzare e di solito rappresentano più un piatto autunnale, anche per le caratteristiche dei suoi ingredienti. In ogni caso, nulla vi vieta di realizzarle in versioni più leggere e primaverili, aggiungendo, per esempio, le verdure che più gradite.

    Le crespelle ai funghi e prosciutto sono perfette per un brunch o per un pranzo domenicale con ospiti dove potrete sfoggiare le vostre abilità culinarie, ma non solo: provate a preparare le crespelle anche in occasione di un picnic all’aperto; basterà portarle all’interno di contenitori termici per mantenere il vostro primo piatto caldo e morbido come appena sfornato.

    Potrete dare sfogo alla fantasia e realizzare una valida alternativa alle crespelle funghi e prosciutto cotto, per esempio, provando l’accostamento di ricotta e spinaci per il ripieno delle crêpes che compongono il piatto.

    Vi proponiamo di sostituire o aggiungere alle vostre crêpes ai funghi, altri tipi di formaggi, come la ricotta, o tutti quei formaggi che si sciolgono facilmente in forno, come la scamorza, per creare un ripieno cremoso.

    Tra le varianti della ricetta delle crespelle ai funghi, molto semplice da preparare è quella con besciamella e funghi. Potete preparare una versione più leggera realizzando una besciamella con farina di riso, utilizzando per il roux dell’olio al posto del burro. Per la preparazione delle crespelle potete utilizzare in alternativa della farina di ceci.

    In alternativa ai funghi, potreste utilizzare gli asparagi e unire la pancetta per un gusto più deciso.

    Scegliete la padella in base alla dimensione che intendete dare alle vostre crespelle.

     

    Domande e Risposte

    Quanto tempo deve riposare la crema che costituisce la base delle crespelle?

    Vi consigliamo di far riposare per circa un’ora la vostra crema nella ciotola, chiudendola ermeticamente con la pellicola.

    Come si può avere un composto omogeneo?

    Setacciando accuratamente la farina e mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o con una frusta.

    Si può realizzare una versione dolce delle crespelle?

    Certamente, il procedimento è lo stesso! Cambia la farcitura e gli ingredienti che utilizzerete successivamente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil