Le crostate dolci sono un must delle feste di compleanno! Ecco una crostata per chi preferisce la leggerezza dello yogurt al burro nella preparazione della pasta frolla.
Preparare questa crostata è davvero molto semplice, e non richiede molto tempo da passare in cucina. Potrete decidere di cucinarla per qualsiasi tipo di occasione, come un pranzo della domenica oppure una cena in compagnia di amici e parenti. Se volete potete servire questo dolce anche durante le occasioni speciali, come ad esempio per Natale o per le feste di Pasqua.
La marmellata di mirtilli forma un mix particolarmente gustoso con la farina integrale, ma potete scegliere il gusto che preferite; interessante è anche la combinazione di farina integrale e marmellata di arance amare.
Anche altri tipi di ripieno si adattano bene al fondo di farina integrale, come la ricotta o la crema al cacao. Vedrete che i vostri ospiti rimarranno deliziati da questo particolare abbinamento, e tutti ne vorranno prendere una seconda fetta.
Per decorare la superficie potete scegliere di modellare la pasta frolla con degli stampini e ricoprire in maniera originale e creativa il vostro dolce, invece di realizzare le classiche striscioline di pasta frolla. Potrete usare anche il cacao, il miele, della panna montata oppure dei pezzetti di frutta per decorare il vostro dolce in maniera semplice, ma senza discostarsi troppo dalla versione classica.
Gustate la vostra soffice crostata allo yogurt per una colazione gustosa e piacevole, ma sempre sana e nutriente.
Il procedimento è facile, ve ne accorgerete!
Preparazione
- 1
Per preparare la crostata allo yogurt, passate al setaccio farina e lievito e disponeteli a fontana su una spianatoia.
Nella parte centrale ponete uovo, scorza grattugiata del limone, zucchero e, infine, Yogurt Zymil alla greca miele e vaniglia. Se preferite, potete anche montare separatamente i tuorli e gli albumi. Inserite anche un pizzico di sale.
Amalgamate il tutto a mano, ottenendo, alla fine, un composto omogeneo e uniforme. Formate un panetto con l’impasto e lasciatelo riposare nel frigorifero per venti minuti circa.
La buona consistenza della pasta frolla, infatti, è agevolata dal tempo di riposo della pasta.
- 2
Trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro impasto e, dopo averne messo da parte una piccola quantità per decorare la superficie della crostata, stendetelo direttamente sulla carta da forno con l’aiuto di un mattarello.
Prendete, quindi, lo stampo per crostata (diametro 26 cm) o anche una teglia e ponetevi la carta da forno con l’impasto sopra adagiato. In questo modo, la carta forno impedirà che l’impasto si rompa durante il passaggio nello stampo da forno.
- 3
Versate all’interno la marmellata e, dopo aver eliminato la parte eccedente dei bordi della crostata, stendete la pasta frolla tagliata insieme alla quantità di impasto lasciata da parte, ricavandone delle striscioline con uno spessore di 3 mm circa per completare la decorazione della vostra crostata.
Infornate la crostata in forno già caldo statico per una trentina di minuti circa a 175°.
Inoltre, se preferite, potete anche cuocere a temperatura bassa in forno statico la pasta frolla per verificare la cottura e, successivamente, farcirla e rimetterla in forno.
Trascorso il tempo di cottura, estraete la crostata allo yogurt dal forno, lasciate raffreddare e gustate.
Curiosità
La crostata allo yogurt è un dolce leggero e gustoso, preparato con una frolla a ridotto contenuto di grassi, ugualmente friabile e morbida al tatto.
Si prepara in poco tempo e i vostri ospiti non noteranno la differenza con la ricetta originale con il burro.
Alla scorza di limone potete sostituire o la buccia di arancia o la cannella.
La crostata allo yogurt è un dolce leggero che potete concedervi senza rimorsi, anche più volte alla settimana. Naturalmente, per mantenere basso il livello delle calorie, vi consigliamo di scegliere marmellate e confetture leggere senza zuccheri aggiunti. Potete, per esempio, arricchire la vostra morbida crostata con una marmellata di lamponi o di frutti di bosco o una confettura di fragole o di ciliegie.
Ancora più sana e leggera, la crostata di mele è perfetta per chi ama i sapori genuini della buona frutta.
Basta ricoprire la base della vostra crostata con tanti spicchi di mele affiancati, in modo da non lasciare spazi tra una fetta e l’altra. Spolverate con uno strato sottilissimo di zucchero a velo e infornate come prevede la ricetta.
Il risultato sarà eccellente: bello a vedersi e ancora più buono da mangiare. La crostata di mele light non conosce stagioni: è ottima in inverno e delicata in estate.
Nelle versioni alternative, potete farcire i vostri dolci con le creme che più preferite. Per esempio, potete sostituire lo yogurt bianco con il mascarpone o, se alla pasta frolla con yogurt aggiungerete una leggera crema pasticcera e delle scaglie di mandorle o granella di nocciole, otterrete una versione della ricetta per la crostata ancora più appetitosa.
Se invece siete proprio alla ricerca di una ricetta fresca, sfiziosa e alternativa, allora vi consigliamo di provare la crostata con crema di limone e mandorle: davvero deliziosa e perfetta per il periodo estivo, grazie alla sua crema fresca e al suo profumo inebriante. Il risultato sarà strepitoso, come in pasticceria. Provare per credere!
Domande e Risposte
La crostata con farina integrale è adatta a chi è intollerante al lattosio?
Nella ricetta che vi proponiamo utilizziamo solo yogurt alla greca Zymil, privo di lattosio e quindi perfetto per chi soffre di intolleranza. Tuttavia, verificate sempre che non siano presenti tracce di lattosio anche negli altri ingredienti.
Come posso decorare la mia crostata?
Come accennato, potete sbizzarrirvi utilizzando stampini per la pasta frolla, ciuffetti di panna montata e pezzi di frutta fresca. Se però cercate una decorazione più fantasiosa, utilizzate degli zuccherini colorati, oppure alternate crema al cacao e crema pasticcera per un risultato bianco e nero.
Come posso realizzare una frolla perfetta?
Per mantenere intatta la consistenza della frolla, vi consigliamo di lasciarla riposare al freddo in frigorifero per almeno mezz’ora, protetta da dell’apposita pellicola trasparente. Se potete, tenete in frigorifero anche la la spianatoia per mantenere la temperatura il più bassa possibile.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!