Dal sapore simile a quello delle caramelle al latte, il dulce de leche è un dessert tipico del Sud America realizzato con soli due ingredienti: latte e zucchero.

Dopo una lenta cottura a fuoco basso con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato e dello zucchero, il risultato che si ottiene è una crema spalmabile che può essere mangiata come semplice dolce al cucchiaio oppure può essere utilizzata come dolcificante o per la farcitura di torte e dolci.

La semplicità di questo dolce lo rende perfetto per essere preparato in moltissime occasioni, soprattutto in quelle dove non si dispone di molto tempo e si ha voglia di cucinare qualcosa di facile, che richieda pochi ingredienti e poco sforzo. Ottenere un’ottimo dulce de leche è gioco da ragazzi e potrete farlo comodamente a casa vostra.

Come anticipato, tutto quello di cui avrete bisogno saranno una pentola abbastanza capiente, dove poter lasciar cuocere almeno un litro di latte, dello zucchero, un pizzico di bicarbonato e un baccello di vaniglia, per aggiungere ulteriore gusto e sapore. Inoltre, utilizzando il Latte Zymil Benefit Calcio, otterrete un dolce leggero, digeribile e perfetto anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, oltre che ricco di calcio, benefico per i denti e le ossa.

Una volta pronto, potrete riporre il vostro dolce in frigorifero e godervelo nei momenti che preferite. Provatelo a fine pasto, in presenza di famiglia e amici, oppure a colazione. Inoltre, questo dolce è perfetto anche da servire alle feste, quando sono presenti molti ospiti tra cui bambini, che adoreranno questo cremoso dessert a base di latte e zucchero.

Adesso fate attenzione al procedimento e seguite tutti in nostri consigli per avere un dolce davvero squisito.

Preparazione

  1. 1

    In un pentolino aderente versate il latte insieme allo zucchero di canna e iniziate a scaldarlo a fuoco basso.

    Aggiungete poi i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di bicarbonato di sodio e portate a bollore il composto continuando a mescolare. La consistenza del latte diventerà sempre più densa e dal color crema.

  2. 2

    Quando il colore del composto sarà diventato leggermente più scuro, aumentate leggermente la fiamma e, sempre continuando a mescolare, attendete che il composto diventi più denso.

    Mescolate lentamente e in continuazione in modo da favorire l’addensamento della crema, senza eccedere con la velocità. Una volta raggiunta la temperatura adatta vedrete che il composto inizierà a raggiungere più facilmente la consistenza desiderata.

  3. 3

    Quando sarà giunto alla giusta densità, versate il dulce de leche un contenitore bloccandone la cottura e fatelo intiepidire prima di gustarlo.

    Potete servirlo come i classici dolci al cucchiaio, all’interno di una coppetta di vetro. Potete anche decorarlo con del caramello o del cioccolato fondente, oppure con degli zuccherini colorati.

     

    Curiosità

    Come dicevamo, il dulce de leche è una crema tipica dell’America del Sud, in particolar modo dell’Argentina. è qui che trova le origini questo dolce goloso, tanto semplice quanto speciale e versatile, perfetto per tantissimi utilizzi. Oltre a essere gustata da sola infatti, potete utilizzare questa crema per guarnire torte, crostate e dolci di tutti i tipi. Potete utilizzarla anche come decorazione, utilizzandola come una ganache all’interno di una sac à poche.

    Ci sono varie storie che cercano di sondare la nascita di questa crema gustosa, ma nessuna di esse è certa. In ogni caso, si pensa che la sua origine sia da attribuire a un errore commesso lasciando il latte e lo zucchero a cuocere per troppo tempo, dando forma a questo semplice da squisito dessert.

    Nel nostro caso, invece di utilizzare del latte intero, abbiamo utilizzato del Latte Zymil Benefit Calcio: un vero toccasana per l’apparato osseo, grazie proprio agli effetti benefici del calcio sull’organismo. Inoltre il Latte Zymil, come anticipato, è estremamente leggero e digeribile, perfetto anche per quelle persone che presentano difficoltà a digerire il lattosio.

    Tuttavia, alcuni preferiscono sperimentare una diversa versione del dulce de leche, che consiste nella cottura del latte condensato direttamente nella propria lattina, ottenendo una crema dalla consistenza molto simile a quella del caramello mou.

    Anche se la ricetta classica rimane la più preparata, nessuno vieta di arricchire il composto nella maniera che preferite. Ad esempio, potete aggiungere un po’ di cannella per rendere il sapore leggermente più deciso e pungente. Altrimenti, potete utilizzare dei liquori, così da dare alla crema un sentore alcolico, perfetto per la preparazione di dolci come la zuppa inglese.

    Se invece avete deciso di utilizzare il dulce de leche come farcitura per un dolce dall’impasto morbido o una crostata golosa, vi consigliamo una ricetta che farà sicuramente al caso vostro: la torta basca. Un dolce tipico della tradizione francese che non vi deluderà. Provate per credere!

     

    Domande e Risposte

    Per quanto tempo deve durare la cottura del dulce de leche?

    Non ci sono dei tempi di cottura precisi. La cottura sarà terminata nel momento in cui la crema assumerà una colorazione scura, simile a quella del caramello, e una consistenza densa e cremosa.

    Come posso arricchire ulteriormente la crema?

    Come anticipato, dei semi di vaniglia e un pizzico di cannella saranno più che sufficienti per esaltare il sapore e il gusto di questo dessert. Tuttavia, potete anche aggiungere del miele, per regalare un sentore ancora più dolce, oppure del cacao, in modo da ottenere una versione ancora più golosa.

    Quali dolci posso farcire utilizzando il dulce de leche?

    Potete farcire torte e crostate, utilizzando questo dolce come se fosse una classica crema pasticcera. Tuttavia, il dulce de leche si presta benissimo anche come top per muffin e tortini, oltre che per biscotti di pastafrolla, da gustare uno dopo l’altro.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil