I fiocchi di latte sono una preparazione facile e veloce, ideale soprattutto come dressing sfizioso per vivacizzare le vostre insalate. La ricetta che vi proponiamo è leggerissima e il caglio utilizzato è di origine vegetale. Ideale per insalate e contorni, questo piatto dal sapore acidulo ma delicato a basso contenuto calorico è l’ideale se volete mantenervi in forma senza dover rinunciare al piacere di ricette sfiziose!
Utilizzando i prodotti della linea Zymil, non solo avrete la certezza di ottenere ricette gustose che incontrano e soddisfano il vostro bisogno di leggerezza. Particolarmente indicati per chiunque soffra di un’intolleranza al lattosio, i prodotti di questa linea sono l’ideale anche per chi preferisce fare a meno di questo zucchero nella propria dieta.
I fiocchi di latte preparati in casa sono buoni e sfiziosi, adatti per primi o secondi, ma perfetti anche per una colazione. Al posto dello yogurt infatti potete scegliere questo formaggio a base di caglio di origine vegetale, e perché no, assaggiarlo con del miele o con dei pomodori freschi per una versione salata, ma anche accompagnarlo a dei legumi.
Per una cena leggera preparate un piatto a base di verdure, da accompagnare con delle focacce, tra i formaggi spalmabili scegliete quindi questi fiocchi di latte, cremosi e dal sapore inconfondibile. La preparazione in casa li rende ancora più buoni, non dimenticate quindi di prendere il Latte Zymil mentre fate la spesa!
Allora cosa state aspettando? Correte a preparare dei deliziosi fiocchi di latte!
Preparazione
- 1
In un pentolino mettete a scaldare il latte scremato per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l’aceto, coprite il pentolino con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti. Quando il latte inizierà a coagularsi, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
- 2
Dopo che il latte avrà riposato per 30 minuti, aiutandovi con un cucchiaio raccogliete i fiocchi di latte e adagiateli in un recipiente in cui avrete appoggiato una garza sterile o un tovagliolo di lino a maglie strette. Colate il liquido, ovvero il siero del latte in eccesso e strizzate la garza.
- 3
Quando i vostri fiocchi saranno pronti, aggiustate di sale e servite in piccole coppette guarnite per esempio con pomodorini e basilico oppure aggiungete i fiocchi di latte come dressing alle vostre insalate, per uno slancio di gusto!
Curiosità
Probabilmente non tutti sanno che questa ricetta ha origine più o meno nel XIX secolo in Inghilterra e il nome originale è cottage cheese: il nome si riferisce probabilmente al fatto che questo tipo di formaggio veniva prodotto molto nelle case di campagna dove il latte era più facile da reperire in gran quantità. Queste fattorie infatti disponevano di tutti gli ingredienti e le condizioni per la produzione del formaggio. Il cottage cheese è infatti molto facile da produrre, se paragonato ad altri formaggi, e richiede molta meno lavorazione per arrivare alla forma finale prevista.
Eppure, già intorno al III secolo a.C. in Mesopotamia si produceva un formaggio aspro e salato. Si racconta che un viaggiatore del deserto lo scoprì per caso dopo aver riempito di latte le bisacce dello stomaco delle pecore, prima di mettersi in viaggio. Il clima caldo oltre al caglio dello stomaco delle pecore, causarono la formazione della cagliata di formaggio, che sarebbe diventata popolare poi nella regione.
I fiocchi di latte sono un formaggio fresco prodotto dalla cagliata del latte scremato, ottenuta grazie alla coagulazione dei fermenti lattici. Il risultato finale sarà povero di sodio ma ricco di gusto. L’odore sarà vagamente acidulo ma il sapore ricorda invece quello della crema di latte.
Gli abbinamenti possibili sono molto vari e potete creare molteplici piatti, dalla bontà indiscussa. Ad esempio con frutta e verdura, come fette di pesca, oppure mela, ma anche pomodori, finocchi e carote, oppure con un tramezzino.
Domande e Risposte
Consigli per un aperitivo con i fiocchi di latte?
Tagliate del sedano e delle carote creando dei bastoncini che andrete a intingere nei fiocchi di latte.
Posso fare degli abbinamenti dolci?
Certo, provate con della frutta fresca come pesche e pere e se lo gradite usate anche del miele.
Con quali spezie accompagnare questo formaggio?
Usate dell’erba cipollina o della menta fresca, ma anche del curry o della curcuma per un abbinamento audace.