Condividi

Fiocchi di latte - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

Latte Zymil uht scremato 1 L

Aceto 17 gr

Sale 6 gr

Latte Scremato UHT Zymil

Zymil Magro digeribile è il latte scremato UHT di ...

Scopri il prodotto   Acquista ora
Latte Scremato UHT Zymil

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Latte Zymil uht scremato 1 L

Aceto 17 gr

Sale 6 gr

Latte Scremato UHT Zymil

Zymil Magro digeribile è il latte scremato UHT di ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Latte Scremato UHT Zymil

I fiocchi di latte sono una preparazione facileeveloce, ideale sopratutto come dressing sfizioso per vivacizzare le vostre insalate. La ricetta che vi proponiamo è leggerissima e il caglio utilizzato è di origine vegetale. Ideale per insalate e contorni, questo piatto dal sapore acidulo ma delicato a basso contenuto calorico è l'ideale se volete mantenervi in forma senza dover rinunciare al piacere di ricette sfiziose!

Utilizzando i prodotti della linea Zymil, non solo avrete la certezza di ottenere ricette gustose che incontrano e soddisfano il vostro bisogno di leggerezza. Particolarmente indicati per chiunque soffra di un'intolleranza al lattosio, i prodotti di questa linea sono l'ideale anche per chi preferisce fare a meno di questo zucchero nella propria dieta.

Allora cosa state aspettando? Correte a preparare dei deliziosi fiocchi di latte!


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 30 min
totali

In un pentolino mettete a scaldare il latte scremato per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l'aceto, coprite il pentolino con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti. Quando il latte inizierà a coagularsi, spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Dopo che il latte avrà riposato per 30 minuti, aiutandovi con un cucchiaio raccogliete i fiocchi di latte e adagiateli in un recipiente in cui avrete appoggiato una garza sterile o un tovagliolo di lino a maglie strette. Colate il liquido, ovvero il siero del latte in eccesso e strizzate la garza.

Quando i vostri fiocchi saranno pronti, aggiustate di sale e servite in piccole coppette guarnite per esempio con pomodorini e basilico oppure aggiungete i fiocchi di latte come dressing alle vostre insalate, per uno slancio di gusto!

Curiosità

Probabilmente non tutti sanno che questa ricetta ha origine più o meno nel XIX secolo in Inghilterra e il nome originale è cottage cheese: il nome si riferisce probabilmente al fatto che questo tipo di formaggio veniva prodotto molto nelle case di campagna dove il latte era più facile da reperire in gran quantità. Queste fattorie infatti disponevano di tutti gli ingredienti e le condizioni per la produzione del formaggio. Il cottage cheese è infatti molto facile da produrre, se paragonato ad altri formaggi, e richiede molta meno lavorazione per arrivare alla forma finale prevista.

Eppure, già intorno al III secolo a.C. in Mesopotamia si produceva un formaggio aspro e salato. Si racconta che un viaggiatore del deserto lo scoprì per caso dopo aver riempito di latte le bisacce dello stomaco delle pecore, prima di mettersi in viaggio. Il clima caldo oltre al caglio dello stomaco delle pecore, causarono la formazione della cagliata di formaggio, che sarebbe diventata popolare poi nella regione.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più