porri 200 gr
“Flan” è una parola francese che in italiano sta a indicare uno sformato solitamente preparato con besciamella, formaggio grattugiato, uova e verdure. L’impasto viene poi cotto in forno a bagnomaria, metodo che serve a rendere il risultato finale gonfio e soffice.
Il flan di porri con bagna cauda o tortino di porri è un piatto semplice e gustoso, di origine contadina, ideale da servire nella stagione più fredda come stuzzicante antipasto. Questi tortini potrebbero anche rientrare tra i contorni con porri da servire in accompagnamento a un secondo piatto. Portatelo in tavola in occasione di una cena con i vostri amici o con la vostra famiglia, la bontà di questo piatto li conquisterà!
Ecco la ricetta che unisce il sapore avvolgente della bagna cauda a quello leggero e delicato delle verdure. L’utilizzo del Latte Zymil UHT Scremato, poi, contribuirà a rendere il piatto più digeribile e leggero. A piacere, soprattutto se servito in un’occasione speciale, potreste decorare il vostro flan di porri con una fonduta di formaggio o con delle cialde di parmigiano, rendendo così il piatto ancora più sfizioso.
Il procedimento vi risulterà molto facile e veloce da realizzare! Seguite i nostri consigli e continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi della ricetta del flan di porri.