La pasta frolla è una delle preparazioni tipiche della pasticceria italiana ed europea che risulta utilissima in moltissime occasioni. Essa è alla base di molti dolci, tra cui i pasticcini e le crostate.

Il nome della frolla montata è legato al fatto che si utilizza per specifiche preparazioni di ricette dolci, tipicamente i biscotti di pasta frolla che troviamo nelle pasticcerie decorati con ciliegie candite e cioccolato fondente per dirne alcuni.

Una volta che avrete dato una forma alla vostra pasta frolla, solitamente grazie a un sac à poche o a uno sparabiscotti, qualunque essa sia, ricordate di accompagnarla a un tè fumante se volete fare una golosa merenda o a una tazza di latte se vi trovate nell’importantissimo momento della colazione.

A proposito di latte, l’utilizzo del Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile è ideale anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e che non vogliono rinunciare al sapore leggero di questo prodotto, coniugando il gusto gradevole e, allo stesso tempo, l’alta digeribilità.

Se volete preparare una torta da portare a casa di amici per una cena o a una festa per bambini, questa è la ricetta giusta per voi!

La preparazione è facile e abbastanza veloce da realizzare, vi basta tirare fuori tutti gli ingredienti prima di utilizzarli, soprattutto il burro e le uova, per assicurare un’omogeneità all’intero composto.

Non avete l’acquolina in bocca? Siete pronti a indossare il vostro grembiule e a mettervi alla prova? Allora continuate la lettura e seguite il procedimento passo passo per preparare una golosa frolla montata!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola (potete utilizzare anche una planetaria) unite il burro morbido a temperatura ambiente o fuso allo zucchero di canna e alla scorza di limone grattugiata o una bustina di vanillina.

    Amalgamate bene con un delle fruste elettriche o anche con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una consistenza spumosa e chiara. Successivamente, aggiungete le uova a temperatura ambiente al composto, cercando di farle assorbire al meglio.

    Per avere la certezza di ottenere un composto spumoso, potete separare gli albumi e montarli a parte con una frusta e poi inglobarle al resto con l’aiuto di una spatola.

  2. 2

    Unite all’impasto a poco a poco la farina 00 e il lievito in polvere ben setacciati e un pizzico di sale, fino a formare un impasto cremoso.

    Quando il composto sarà omogeneo, se volete realizzare dei biscotti, trasferite la pasta frolla in una sac à poche con un beccuccio a stella o in uno sparabiscotti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno, lasciandoli a riposo per 30 minuti. Ricordate che è molto importante far riposare l’impasto prima di infornare.

  3. 3

    Trascorso il tempo necessario, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato e ventilato a 180° per 10 minuti circa fino a quando non saranno cotti e ben dorati. Non eccedete con i tempi di cottura perché i biscotti di frolla montata potrebbero bruciarsi facilmente.

    Sfornateli e fateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Se lo gradite, spolverate dello zucchero a velo sulla superficie del vostri biscottini, saranno buonissimi!

     

    Curiosità

    La pasta frolla montata è una preparazione versatile per molti dolci della pasticceria italiana e non solo.

    Con essa, infatti, potete realizzare anche le classiche crostate. Il procedimento è lo stesso, l’unica cosa che cambia riguarda un solo passaggio: quando il composto sarà morbido e omogeneo, dovrete mettere la pasta frolla in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente e lasciare a riposo in frigorifero per circa mezz’ora.

    Passato il tempo necessario, prendete tre quarti di frolla e create la base della vostra crostata che potreste spianare direttamente con le mani.

    Scegliete una marmellata o una confettura alla frutta che preferite da aggiungere come ripieno. Se optate per una crema, invece, ricordate di preparala prima della frolla e di farla rassodare in frigo ancor prima di assemblarla alla crostata.

    Successivamente, con la pasta frolla montata che vi rimane create delle striscioline che disporrete per dare la classica configurazione alla crostata.

    Mettete in forno per circa 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Quando la tirerete fuori dal forno, lasciatela raffreddare e solo dopo, potreste spolverare un po’ di zucchero a velo.

    La pasta frolla montata è un preparato che potrete utilizzare in tante occasioni e variare nei modi più impensati.

    Innanzitutto, alla farina 00 potete sostituire quella integrale o quella di grano saraceno. Alla scorza di limone, potete alternare quella di arancia o, se lo gradite di più, potete mettere l’essenza di vaniglia. Per un sapore ancora più aromatico, mettete nell’impasto un po’ di cannella, circa un cucchiaino.

    L’utilizzo del lievito è facoltativo ma la sua aggiunta rende le crostate più friabili.

    Per chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana o è intollerante al lattosio, è possibile preparare una pasta frolla senza lattosio, sostituendo le uova con la fecola di patate e ottenendo ugualmente una frolla friabile, morbida e altamente digeribile.

    Se volete una versione più cioccolatosa, sia nel caso dei biscotti che in quello delle crostate, aggiungete del cacao amaro all’impasto o delle gocce di cioccolato fondente, il risultato sarà incredibile! Se, invece, non volete essere da meno rispetto al classico dolce da pasticceria, immergete parte dei vostri biscotti nel cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, e decorate con granella di nocciole.

    A proposito di biscotti, se volete realizzarne in grande quantità per un’occasione speciale, vi basterà prendere degli appositi stampini a tema e creare le forme più fantasiose!

     

    Domande e Risposte

    Come consigliate di usare questa frolla?

    Se avete già provato i biscotti usate questa frolla per una crostata ripiena di marmellata, il risultato sarà leggero e gustoso.

    Quali biscotti posso realizzare?

    Con l’aiuto di una sac à poche realizzate forme rotonde e a ferro di cavallo, che decorerete con frutta candita, cioccolato fondente e granella di zucchero.

    Ci sono delle varianti per questa frolla?

    Potete arricchire la preparazione aggiungendo del cacao all’impasto, così da creare biscotti al cioccolato, o per un gusto più particolare zenzero o cannella.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil