Una variante colorata e dal sapore sfizioso del classico hummus di ceci? Utilizzate la barbabietola! In questo modo otterrete una gustosa crema dal sapore orientale che stupirà anche i palati più esigenti.

La barbabietola, infatti, di solito non è molto apprezzata dato il sapore dolce e terroso che non incontra il favore di tutti, in particolare quello dei bambini: un motivo in più per provare questa ricetta e proporre in modo diverso questo ortaggio.

L’hummus di barbabietole è molto facile e veloce da preparare, soprattutto se si sceglie di utilizzare la barbabietola precotta: come l’hummus tradizionale, ha tra gli ingredienti i ceci e la tahina che si sposano alla perfezione con il gusto dolce della barbabietola, creando una crema densa e delicata al palato dalle intense tonalità violacee, grazie anche all’utilizzo della Panna Fresca Zymil.

La barbabietola o rapa rossa ha proprio come caratteristica principale il suo intenso colore violaceo che permette di preparare piatti vivaci dal grande effetto scenografico ideali per rallegrare la tavola in occasione di un antipasto tra amici o come merenda genuina spalmata su crostini di pane tostato.

L’hummus di barbabietola è ottimo anche come originale contorno di un secondo piatto di carne e pesce, o come sfizioso pinzimonio per le verdure fresche nel caso di ricette vegetariane. Potete servire l’hummus di rape rosse semplicemente con una guarnizione di semi di sesamo che richiamino la tahina utilizzata nella preparazione, oppure con della frutta secca tritata grossolanamente in modo da conferire una nota croccante alla crema.

Non resta che vedere insieme come preparare in poche e facili mosse la ricetta dell’hummus di barbabietola, con alcuni consigli e trucchi utili per deliziare sia gli occhi che il palato dei vostri ospiti! Preparate i cucchiaini!

Preparazione

  1. 1

    Scaldate la panna in un pentolino per pochi minuti.

    Intanto frullate in un mixer o con un frullatore a immersione, i ceci e la barbabietola. Unitevi anche la panna, la salsa tahina, il succo del limone, un pizzico di sale e il cumino e frullate ancora per pochi secondi. Se gradite potete aggiungere metà spicchio d’aglio.

    Se scegliete di utilizzare i ceci secchi dovete lasciarli in ammollo una notte intera in acqua fredda e poi lessarli per circa 20 minuti.

  2. 2

    Se la crema ottenuta risulta troppo densa o asciutta, aggiungete un filo d’olio o un po’ di acqua calda e date un’ultima mescolata fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e cremosa.

    Se utilizzate un frullatore a immersione, ricordate di frullare con movimenti dall’alto al basso in modo da far incorporare aria alla crema così da renderla soffice e cremosa.

  3. 3

    Mettete la vostra preparazione in una ciotola e decoratela semplicemente con un filo d’olio extra vergine di oliva e dei ciuffetti di prezzemolo, oppure con dei semi di sesamo o delle noci tritate grossolanamente, accompagnato da fette di pane ai cereali tostato.

    Il vostro hummus di barbabietola è pronto per essere servito!

     

    Curiosità

    L’hummus di barbabietola è una delle tante varianti della tradizionale salsa mediorientale di pasta di ceci e sesamo bianco, la tahina, dal gusto delicato e aromatico, ed è tradizionalmente accompagnato con il pane azzimo o altri tipici pani arabi come il pane pita o naan, e i falafel, delle polpette di legumi fritte.

    Le barbabietole o rape rosse comunemente utilizzate in cucina sono il tubero della pianta che ha origini antichissime risalenti circa 2000 a.C. per giungere in Europa solo nel Duecento. Essendo una radice, è ricca di sali minerali, tra cui ferro e potassio, e vitamine oltre a contenere pochissime calorie.

    La caratteristica delle barbabietole è il loro intenso colore violaceo e per questo vengono utilizzate come colorante naturale che si può preparare facilmente anche in casa. È sufficiente far bollire in acqua per circa un’ora delle rape rosse pelate e tagliate a pezzi e poi al liquido derivante, che dovrà essere filtrato, bisogna aggiungere un paio di cucchiai di aceto per stabilizzarlo.

    Se scegliete di acquistare, invece delle classiche precotte, le barbabietole crude potete cuocerle al forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti, condendole con sale e un filo d’olio come per le patate.

    Il gusto dolce e terroso della barbabietola la rende adattabile sia a preparazioni dolci che a quelle salate. Sono ideali da ridurre in crema e ottime per creare un condimento fresco e colorato per degli spaghetti, oppure per proporre ai vostri bambini una merenda genuina unendola assieme alla frutta in tris di shottini che sarà divertente preparare insieme nei pomeriggi estivi.

     

    Domande e Risposte

    Si possono utilizzare le barbabietole precotte?

    Certo, utilizzando le barbabietole precotte ridurrete notevolmente i tempi di preparazione dell’hummus.

    Con quale legume si possono sostituire i ceci?

    Potete sostituire i ceci con i fagioli e le lenticchie.

    Posso preparare in casa la tahina?

    Sì, per preparare in casa la tahina è sufficiente tostare i semi di sesamo in padella e poi frullarli, o pestarli al mortaio, aggiungendo dell’olio di sesamo a filo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil