Il latte fritto è un dolce di origine spagnola che si è diffuso in Italia con varianti diverse per ogni regione. In Sicilia è un piatto che si prepara in occasione del Carnevale e pare che la ricetta risalente al Seicento sia stata tramandata dalle suore clarisse.

Si tratta di un dolce particolare, molto gustoso e semplice da realizzare. Ad essere fritto in realtà non è il latte in sé, ma quella crema di latte che si ottiene dall’impasto tra latte, zucchero, amido di mais e uova. Il composto ottenuto, una volta raffreddato, viene quindi impanato e poi fritto.

L’innovazione in questa ricetta è costituita dall’utilizzo del Latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile, al posto del latte intero, che permette anche a chi ha delle intolleranze alimentari, come quella al lattosio, di poter gustare il dolce con tranquillità e, soprattutto, senza privazioni! Una vera leccornia adatta anche a chi è attento all’alimentazione, ma vuole concedersi una pausa sfiziosa.

Per rendere il latte fritto ancora più gustoso, potete aggiungere alla crema di latte della frutta fresca tagliata a pezzettini: particolarmente indicati sono i frutti di bosco, come fragole e lamponi, il cui sapore acidulo si sposa alla perfezione con la dolcezza di questa deliziosa crema fritta.

Potete servire questo goloso dolce fritto semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo o con un topping al cioccolato fondente, per una merenda speciale o come originale dolce di fine pasto.

Ogni tanto si può fare, non temete! Siete pronti? Allora non resta che vedere insieme come preparare la ricetta del latte fritto, con alcuni semplici trucchi e consigli utili.

Preparazione

  1. 1

    Versate 250 ml di latte in una terrina insieme allo zucchero e all’amido (o maizena). Fate sciogliere bene gli ingredienti in polvere, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi e cercando di ottenere un composto omogeneo.

    Sbattete quindi 4 tuorli d’uovo e uniteli al latte. Il vostro preparato dovrebbe risultare fluido e spumoso.

  2. 2

    Versate gli altri 250 ml di latte in un pentolino e portate a ebollizione fino a bollore insieme alla buccia di mezzo limone.

    Fate intiepidire, togliete la buccia del limone aggiunta precedentemente e versate il latte nel composto di latte e uova. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a ottenere un composto denso. A questo punto, spegnete e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, lontani dalla fonte di calore.

    Versate il composto tutto in una teglia di media dimensione ricoperta di carta da forno e livellate. Lasciate raffreddare in frigo per tre ore coprendo la teglia con la pellicola.

  3. 3

    Quando il composto sarà ben freddo, capovolgetelo e tagliatelo in quadrati con uno spessore di 5 cm per lato, prendete poi il pangrattato e procedete con la panatura.

    Passate i quadrati prima nelle uova sbattute, in particolare negli albumi, quindi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio bollente per qualche minuto per lato. Per levare l’olio in eccesso tamponate i dolci con della carta assorbente. Per friggere utilizzate una pentola dai bordi alti o un tegame.

    Appena saranno freddi, cospargeteli di miele, aggiungete qualche rondella di banana e gustateli!

     

    Curiosità

    Tra i dolci con il latte, la ricetta che vi proponiamo è quella di un dolce delizioso e veloce da realizzare, indicato per una golosa colazione. Il latte fritto è tipico della tradizione spagnola, ma poi è stato riprodotto nelle sue varie versioni in Italia e, in particolare, in Liguria.

    Il procedimento è simile a quello delle classiche frittelle, ma quello che cambia è che il latte è l’ingrediente principale. Invece del latte pastorizzato, per esempio, potete utilizzare il Latte Zymil Buono Digeribile, che, essendo senza lattosio, è facilmente digeribile e lo zucchero semolato al posto di quello di canna.

    Potete cambiare la forma dei vostri golosi bocconcini, creando dei rombi o dando loro una forma rettangolare.

    Per insaporire il latte, potete mettere anche la buccia grattugiata di limone e, se volete un’alternativa alla scorza di limone, potete aromatizzare il vostro composto con una stecca di cannella e, dopo la cottura, spolverare dello zucchero a velo o della cannella in polvere.

    Per quanto riguarda il momento della frittura, accertatevi che l’olio caldo in padella raggiunga i 170° circa per friggere adeguatamente i dolci.

    Oltre alla versione siciliana e quella ligure, famosa è la crema fritta dell’Emilia Romagna, realizzata con una base di crema pasticcera, impanata e fritta: potete preparare una crema pasticcera al limone oppure una crema pasticcera senza lattosio, per dare ancora più gusto a questa sfiziosa ricetta.

    Esiste anche una variante salata del latte fritto, che si può preparare seguendo la ricetta della versione dolce semplicemente eliminando lo zucchero dagli ingredienti, aggiungendo al composto del formaggio, verdure e salumi a piacere.

     

    Domande e Risposte

    Posso preparare il latte fritto senza uova?

    Sì, la ricetta originale siciliana del latte fritto prevede solo l’utilizzo di latte, amido di mais, zucchero e scorza di limone.

    Posso aggiungere altri ingredienti alla crema di latte da friggere?

    Sì, si può aggiungere della frutta fresca tagliata a pezzetti e, per la versione salata, del formaggio, dei salumi e delle verdure.

    Posso utilizzare del latte vegetale?

    Certo, ma aggiungete circa 20-30 grammi di amido di mais.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil