Per una cena speciale e gustosa la ricetta della lonza al latte è quella che fa per voi. Ideale anche per chi segue un’alimentazione senza lattosio, perché preparata con Latte Zymil, la lonza di maiale al latte è un secondo perfetto, saporito e morbido che si prepara facilmente.

Il procedimento di questa ricetta è veloce e pratico, così che in poco tempo avrete un secondo piatto di carne gustoso e delicato. Accompagnate la lonza al latte con le verdure che preferite, e se volete arricchite la preparazione aggiungendo un ripieno nei rotolini che andrete a formare.

Il sapore delicato del latte, ingrediente principale della ricetta, si sposa benissimo con le spezie e il tipo di carne proposte. Si tratta di un piatto invitante che accontenterà tutti i palati e che vi farà riscoprire il sapore delle preparazioni semplici.

L’utilizzo del latte Zymil rende questa ricetta adatta a tutti, esaltando allo stesso tempo la bontà e la morbidezza della carne. La delicatezza e la dolcezza della crema al latte inoltre rendono questo piatto adatto anche ai bambini.

Non dimenticate di preparare del pane tostato per gustare la crema fino all’ultimo boccone, ne avrete bisogno!

Leggete la nostra ricetta per scoprire come farla! Il suo gusto così delicato vi stupirà.

Preparazione

  1. 1

    Tagliate a rondelle le cipolle e fatele dorare a fuoco alto in una padella o in una casseruola o in una pentola con l’olio e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Quando la cipolla si sarà completamente ammorbidita aggiungete le foglie di salvia e il rosmarino e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Nel frattempo, avvolgete il pezzo di carne con dello spago, in modo che la carne resti compatta durante la cottura.

  2. 2

    Rimuovete lo spicchio d’aglio e aggiungete un pezzo di lonza di maiale facendola rosolare su tutti i lati a fiamma alta. Cercate di creare una vera e propria crosticina esterna che si contrapporrà alla morbidezza della carne al suo interno. Aggiungete il latte aiutandovi a dosare la quantità con un bicchiere e fate cuocere per circa un’ora a fuoco lento o a fiamma media coprendo con un coperchio fino a creare una deliziosa e vellutata crema. Fate attenzione che la carne non risulti asciutta, ma ben rosolata in superficie.

  3. 3

    Quando la carne sarà cotta, filtrate il sugo al latte per eliminarne tutte le impurità e rendere il risultato finale più omogeneo e, infine, versatelo ancora caldo sulla lonza tagliata a fette. Aggiustate di sale e spolverate del pepe sulla carne. La vostra di lonza di maiale al latte adesso è pronta per essere servita. Tagliatela in fettine sottili di carne morbida spesse un centimetro, accompagnandola con qualche cucchiaio di sugo.

     

    Curiosità

    La lonza è un taglio di carne di maiale morbida e saporita, ottenuto da un muscolo, ed è la parte più magra del maiale e priva di grasso e, per questo, molto pregiata. Si sposa benissimo con un contorno di carote o patate, per i più audaci invece consigliamo di preparare un bel contorno di carciofi, dal sapore più deciso e interessante. Ricordatevi di cuocere la vostra carne a fuoco lento perché la vostra lonza risulti bella morbida e succosa, e di servirla in fettine sottili. La cottura nel latte aiuterà la carne a mantenere una tenera consistenza.

    La lonza al latte è un piatto che potete presentare su un piatto da portata in occasione dei tradizionali pranzi domenicali: vi farà fare bella figura con gli ospiti!

    Se volete realizzare qualche piccola variazione, potete aggiungere gli aromi e i condimenti che più vi piacciono.

    Potete accompagnare il vostro piatto di carne con delle patate al forno o creare un sughetto di accompagnamento: cuocete carota, sedano e poi mixateli con il fondo di cottura del pezzo di arrosto di maiale.

    Se non gradite la lonza provate a preparare, sempre con il latte Zymil, il petto di pollo al latte, una ricetta delicata che deve la sua consistenza alla panatura di farina che darete al pollo.

    Una variante che potete realizzare è costituita dalle fettine di carne di lonza in agrodolce. In una casseruola, dopo aver dorato la cipolla e scottato la carne, mettetele da parte; saltate in padella le verdure che più vi piacciono; infine, cuocete passata di pomodoro con aceto, zucchero di canna e un paio di cucchiaini di salsa di soia, lasciate addensare fino a creare la vostra salsa agrodolce in cui, alla fine aggiungerete il maiale e le verdure. Buon appetito!

     

    Domande e Risposte

    Quale contorno si addice a questo piatto?

    Accompagnate la lonza al latte con delle patate al forno o lesse, arricchite con delle spezie, o in alternativa con delle zucchine rosolate in padella.

    Posso mangiare la lonza al latte come piatto freddo?

    Certo, se fa troppo caldo potrete preparare questo piatto qualche ora prima del pasto e gustarlo freddo senza perdere alcun gusto.

    Quali spezie posso abbinare alla carne?

    Se non gradite la salvia e il rosmarino, potete provare ad aggiungere una bustina di zafferano, così da cambiare il colore originario del piatto, o una semplice spolverata di pepe per un risultato più semplice.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil